Apertura auto - corrente

Jackblackline

Nuovo Alfista
9 Novembre 2006
40
0
6
Perugia
Ciao a tutti, sapete se esiste qualche punto dove arriva corrente solamente quando la macchina si apre e si chiude? La plafoniera ad esempio non va bene perchè li arriva corrente anche quando si aprono gli sportelli.. :ka)
 
pensavo di creare un effetto tipo coming home delle mercedes senza però spendere troppo.. ho letto varie cose sull'accensione degli antinebbia in apertura e chiusura della macchina, ma mi sembrano solunzioni troppo costose.. pensavo di utilizzare delle luci aggiuntive tipo led.. :asd)
 
l'unico motivo per cui non va bene la luce simil-antifurto è che a me servirebbe corrente anche dopo l'apertura della macchina.. in pratica ho bisogno di prendere corrente da un punto dove arrivi per 30 secondi dopo la chiusura e per 30 dopo l'apertura..
 
Devi trovare il cavo che esce da BC che alimenta la luce delle frecce, perchè in caso di pressione di un tasto del telecomando, il lampeggio è dato proprio dal BC, quindi indipendente dal comando delle frecce sul volante e dalle 4 frecce.
Se no potresti prendere il segnale che comanda la chiusura della porta, però in quel caso, anche se chiudi la macchina dal bottone all'interno si accenderebbero le luci.
Per me l'idea migliore è quella delle frecce. Ma bisogna fare un giochetto con un temporizzatore, in modo anche che ignora il doppio lampeggio quando apri l'auto.
 
Si potrei mettere un temporizzatore da 30 secondi collegato alla luce delle frecce.. buona idea.. che intendi per BC? Non posso prendere la corrente direttamente da un cavo che arriva alle frecce laterali? poi però come porto il filo fino all'esterno anteriore ? forse è meglio se la prendo da una felle due frecce anteriori.. pensi sia fattibile? come posso trovare il cavo che manda corrente alle frecce anteriori? :thk)
 
Però un momento! cosi mi si accende tutto ogni volta che metto la freccia! dovrei trovare il cavo che porta corrente su impulso dell'apertura ma credo sia un qualcosa comandato dalla centralina e l'operazione mi sembra un cosa alquanto impossibile..
 
Il BC è il computer di bordo, si trova circa dietro alla base portafusibili sotto al volante.
In pratica quando vedi il lampeggio delle frecce premendo un tasto del telecomando, l'impulso viene appunto dato dal BC, quindi completamente indipendente da altri comandi delle frecce.
Quindi se tu prendi il comando per il temporizzatore, dal filo che comanda le frecce in apertura auto, baule e chiusura, le luci che vuoi montare tu, si accenderanno solo con la pressione di un tasto del telecomando.
Se tu prendi corrente dalle frecce, le tue luci si accenderanno ogni volta che metti la freccia.
L'altra possibilità sarebbe quella di trovare i 2 fili della chiusura centralizzata, 1 comanda la chiusura l'altro l'apertura, e in quel caso, in qualsiasi modo tu apri o chiudi l'auto le luci si accendono.
Per fare questo però c'è bisogno di sapere qual'è il cavo, sicuramente utilizzando il lampeggio delle frecce, mentre usando la centralizzata potresti cercare i fili con un tester.
In alternativa, potresti trovare gli schemi di un antifurto, però per 147, e vedi i colori dei cavi della centralizzata.
Forse, se trovi lo schema dell'antifurto originale metasystem apposito per 147 trovi anche il colore e la collocazione del cavo per il lampeggio delle frecce, dato che quell'antifurto se non erro si inserisce e disinserisce proprio con quel sistema.
 
Top