Apertura accidentale bagagliaio posteriore

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
37
Napoli
Ragazzi, oggi sono andato finalmente a prendere la mia 147 usata dal concessionario: che dirvi, l'ho portata anche solo 10 minuti, giusto il tempo per portarla dal carrozziere per una verniciatina, ed è stato vero orgasmo!!! :love) è davvero appagante lo stile di guida!!
In più ho curiosato tra i vari tasti del cruscotto ed ho notato che il bagagliaio si apre solo tramite pressione del tasto apposito nell'abitacolo. Quindi non da fuori, e di conseguenza se la batteria è scarica risulterebbe impossibile aprirlo. Il problema vero e proprio non è questo, ma mi chiedevo se è possibile aprire "accidentalmente" il bagagliaio mentre si è in marcia, da qualche amico o parente che non è a conoscenza del funzionamento del tasto apposito!!

Tranquillo, in marcia la bagagliera non si può aprire neanche premendo il tasto sulla plancia, l'ho sperimentato io stesso :D
Comunque sia, anche se per un qualche remoto motivo accadesse ciò, non credo che ci sarebbero problemi di sorta per la sicurezza.
Per il resto goditi la nasona!!!
Ciao

Quindi da come mi dite, durante la marcia il tasto è disattivato! Ma questo vale anche se mi fermo e voglio aprire il bagagliaio senza spegnere il motore? :)

Si, cio che conta è che tu sia in fermo o meno :OK)
Se sei fermo, ma con motore acceso, la bagagliera si aprirà comunque, nel caso poi tu riparta senza chiuderla verrai avvisato da un segnale acustico.

Come detto ha un dispositivo che impedisce l'apertura a vettura in movimento (anche lieve).
E' comunque prevista una apertura di emergenza con un occhiello e un cavetto che se non ricordo è imboscato negli scansi del rivestimento interno del portellone.

TheDarkPsycho":fzp6fqss ha detto:
Quindi da come mi dite, durante la marcia il tasto è disattivato! Ma questo vale anche se mi fermo e voglio aprire il bagagliaio senza spegnere il motore? :)

l'inibizione del segnale di apertura portellone vale solo con velocità veicolo pari a zero (quindi quando sei fermo). Il motore può essere acceso o spento, è indifferente, ma la condizione essenziale è la prima citata. ;)