AP Dynaudio, Scan Speak; Tecnology, Perles

rapidello":xvbyjo4y ha detto:
diegran":xvbyjo4y ha detto:
Niente tasca (ne ho intenzione di metterle) ne insonorizzazione (x il momento dato che ho comprato tutto l'occorente ma mi manca il tempo materiale)
allora è inutile spender soldi....anche una coppia di woofer da 1000 euro suonerebbe male....non tanto per la mancanza della tasca...quanto per la NON insonorizzazione...

spendi i soldi in ottimizzazione, non in componenti... :OK)

Il problema e che in questo periodo mi è mancato il tempo x fare il lavoro...

Forse la prossima settimana potrei riuscire a insonorizzare le portiere.

Purtroppo devo andare avanti a piccoli step (non posso permettermi di modificare tutto dun botto) e dunque son quasi 8 mesi che sto andando avanti con st'impinato, dato che la macchina la uso x andare a lavorare

diegran":39dmnx50 ha detto:
rapidello":39dmnx50 ha detto:
diegran":39dmnx50 ha detto:
Niente tasca (ne ho intenzione di metterle) ne insonorizzazione (x il momento dato che ho comprato tutto l'occorente ma mi manca il tempo materiale)
allora è inutile spender soldi....anche una coppia di woofer da 1000 euro suonerebbe male....non tanto per la mancanza della tasca...quanto per la NON insonorizzazione...

spendi i soldi in ottimizzazione, non in componenti... :OK)

Il problema e che in questo periodo mi è mancato il tempo x fare il lavoro...

Forse la prossima settimana potrei riuscire a insonorizzare le portiere.

Purtroppo devo andare avanti a piccoli step (non posso permettermi di modificare tutto dun botto) e dunque son quasi 8 mesi che sto andando avanti con st'impinato, dato che la macchina la uso x andare a lavorare

ne riparliamo sett prox allora... ;)

rapidello":2k6ah094 ha detto:
diegran":2k6ah094 ha detto:
.....ed una coppia di tw della FOCAL UTOPIA "AUDIOM TLR" (ma non so se riuscirei a metterli in predisposizione)

non riesci sicuramente a metterli in predisposizione....sono enormi....
ma se riesci a farli suonare(è molto ma molto difficile) sono favolosi...

Quanto pensi di poter spendere al max?

Rapi scusa la domanda stupida ma questi tweeter a quanto ne so io salgono ancora di più del tn51 (quelli dell'elettromediofilo che strillano da matti ma a me piacciono troppo) e infatti controllando sulla scheda tecnica vanno da 2,5khz a 25khz, come cavolo fai a tararli bene senza farli strillare? Ci vuole er manico? :elio)

Cimino80":7ze1tkgc ha detto:
rapidello":7ze1tkgc ha detto:
diegran":7ze1tkgc ha detto:
.....ed una coppia di tw della FOCAL UTOPIA "AUDIOM TLR" (ma non so se riuscirei a metterli in predisposizione)

Rapi scusa la domanda stupida ma questi tweeter a quanto ne so io salgono ancora di più del tn51 (quelli dell'elettromediofilo che strillano da matti ma a me piacciono troppo) e infatti controllando sulla scheda tecnica vanno da 2,5khz a 25khz, come cavolo fai a tararli bene senza farli strillare? Ci vuole er manico? :elio)

Beh ... da neofita della materia penso che basti un'adeguata attenuazione

Cimino80":264k9cqq ha detto:
rapidello":264k9cqq ha detto:
diegran":264k9cqq ha detto:

i tweeter che strillano...non son quelli che salgono troppo(ai fini pratici noi non percepiamo alte i 15 khz), è una questione di timbrica, c'è chi ha un suono più dolce(solitamente quelli con cupola morbida), chi più aggressivo...

l'esempio sono i detector normali e i T-detector che hanno circa la stessa risposta in frequenza ma una tibrica decisamente diversa....

Quei tweeter sono 100% audiophile....ma ripeto molto difficili da tarate...

rapidello":3g1muf8y ha detto:
i tweeter che strillano...non son quelli che salgono troppo(ai fini pratici noi non percepiamo alte i 15 khz), è una questione di timbrica, c'è chi ha un suono più dolce(solitamente quelli con cupola morbida), chi più aggressivo...

l'esempio sono i detector normali e i T-detector che hanno circa la stessa risposta in frequenza ma una tibrica decisamente diversa....

Quindi il discorso dell'attenuazione è sbagliato?
Un mio amico ha avuto un problema simile con degli Hertz HT25 che secondo lui (e anche secondo me) strillavano troppo! Dopo un'attenuazione di -3db (se ricordo bene) il problema si era in parte risolto! Probabilmente è stata la fortuna del principiante!

rapidello":3ux9a38p ha detto:
Cimino80":3ux9a38p ha detto:
rapidello":3ux9a38p ha detto:
diegran":3ux9a38p ha detto:

Stando a quello che mi aveva detto l'elettromediofilo i tn51 sono derivati da quel tweeter quindi mi aspettavo che la timbrica fosse uguale o per lo meno simile, personalmente non li ho mai sentiti suonare per cui mi sono "fidato" dell'intuito, chiedo scusa per l'errata valutazione! :worship)

alexandros147":3u5iumqb ha detto:
rapidello":3u5iumqb ha detto:

Quindi il discorso dell'attenuazione è sbagliato?
Un mio amico ha avuto un problema simile con degli Hertz HT25 che secondo lui (e anche secondo me) strillavano troppo! Dopo un'attenuazione di -3db (se ricordo bene) il problema si era in parte risolto! Probabilmente è stata la fortuna del principiante!

diciamo che attenuandoli.....si sentono di meno...e quindi disturbano meno....ma il problema non è risolto...ma semplicemente "mascherato",

per risolvere il problema bisogna lavorare con un aqualizzatore eliminando i picchi in frequenza....e orientando adeguatamente i tweeter....dopo aver costuito un crossover serio....

l'attenuazione è quasi obbligatoria in un impianto 2 vie con woofer da 16,5