Anzianità cinghia distribuzione

info garanzia

SALVE A TUTTI.
ECCO IL PROBLEMA:
POCO FA HO ROTTO LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE DELLA MIA 147 1.9 JTD DIST. 10/2001 A KM 142.000
TALE CINGHIA ERA STATA SOSTITUITA A MAGGIO 2005 A 105.000 KM
SECONDO VOI ME LA DEVONO RIPARARE IN GARANZIA? :mecry) :mecry) :mecry)

Re: info garanzia

maomao":2fy1k2y0 ha detto:
SALVE A TUTTI.
ECCO IL PROBLEMA:
POCO FA HO ROTTO LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE DELLA MIA 147 1.9 JTD DIST. 10/2001 A KM 142.000
TALE CINGHIA ERA STATA SOSTITUITA A MAGGIO 2005 A 105.000 KM
SECONDO VOI ME LA DEVONO RIPARARE IN GARANZIA? :mecry) :mecry) :mecry)

Temo proprio di no, di solito i ricambi hanno un anno di garanzia (e/o un limite chilometrico) quindi temo non ci sia nulla da fare :(

Re: info garanzia

Temo proprio di no, di solito i ricambi hanno un anno di garanzia (e/o un limite chilometrico) quindi temo non ci sia nulla da fare :([/quote]

PER0' A MAGGIO (PERIODO DI GARANZIA) MI RECAI PRESSO L'OFFICINA RAPPRESENTANDO CHE AVVERTIVO UN RUMORE STRIDENTE NEL VANO MOTORE. IL TITOLARE LA PROVO' SOLO CHE IN QUEL FRANGENTE IL RUMORE ERA SVANITO. MI DISSE CHE SENZA IL RUMORE ERA TUTTO APPOSTO FORSE LA CINGHIA CHE ERA IN FASE DI ASSESTAMENTO.

la cinghia

assolutamente per i motori benzina fa fatta entro e non oltre i 60.000 km e 120.000 km per il diesel la distribuzione e tendicinghia perché è la parte vitale del motore, in quell'occasione andrebbe fatta la cinghia servizi ,il tendicinghia e la pompa acqua perché qaundo si riemtte in tensione la cinghia il cuscinetto della pompa dell'acqua potrebbe risentirne e iniziare a fare rumore

x maomao

se hai la ricevuta del lavoro, puo esigere l'intervento in garanzia che è di un anno sui lavori effettuati, ma non credo si tratti solo della cinghia distribuzione perché quando si rompe o saltano i dentini, almeno le valvole si piegano. non è che per caso era la cinghia servizi ?

la mia è del 27/11/2002 e ho 30000km...devo cambiarla pure io? o posso tirare avanti un altro annetto ? a occhio sembrerebbe perfetta....

Re: x maomao

x max14716

non è che si è rotta.
mentre camminavo ho avvertito un rumore nel cofano. ho trovato la cinghia che girava più lenta rispetto alla puleggia. immediatamente ho spento l'auto. A quel punto la cinghia si era allentata e l'ho estratta. Un pò sfilettata ma non spezzata.
che dici ho piegato le valvole?
posso rivalermi sulla garanzia scaduta a maggio anche se ho rappresentato il problema quando era ancora in corso di validità?

max14716":2yprz9yv ha detto:
se hai la ricevuta del lavoro, puo esigere l'intervento in garanzia che è di un anno sui lavori effettuati, ma non credo si tratti solo della cinghia distribuzione perché quando si rompe o saltano i dentini, almeno le valvole si piegano. non è che per caso era la cinghia servizi ?

Re: x max14716

maomao":r9qfwzb5 ha detto:
x max14716non è che si è rotta.
mentre camminavo ho avvertito un rumore nel cofano. ho trovato la cinghia che girava più lenta rispetto alla puleggia. immediatamente ho spento l'auto. A quel punto la cinghia si era allentata e l'ho estratta. Un pò sfilettata ma non spezzata.
posso rivalermi sulla garanzia scaduta a maggio anche se ho rappresentato il problema quando era ancora in corso di validità?
se sei riuscito a estrarla a mano penso che fosse la cinghia servizi... perlomeno nei jtd la distribuzione non è accessibile così facilmente a mano (non ho capito cmq che auto hai, metterlo nella firma sarebbe una cosa utile anche per risponderti :OK) )

Re: x maomao

maomao":3e2llqb6 ha detto:
x max14716

non è che si è rotta.
Hai rotto la cinghia servizi, nulla di grave, probabilmente al tempo non l'hanno cambiata.
Vai tranquillo che se si era rotta la distribuzione non restava in moto.

CINGHIA

X MAX14716

E COSI' ERA... IL MECCANICO MI HA RIFERITO LA STESSA COSA... MENOMALE :worship) :worship)
GRAZIE MAX!!! :champion) :grazie) :grazie) :grazie) :alfa)

maomao, scrivi in minuscolo che sui forum equivale ad urlare grazie.

Per la domanda: non ti passa nulla in garanzia, in quanto anche i pezzi che hai sostituito hanno superato l'anno di garanzia per i ricambi originali, mi spiace. EDIT: ho letto ora della tua lamentela all'epoca, direi che se si ricordano del tuo problema potrebbero almeno venirti incontro. Per l'osservazione di sbenga: se non l'avessero cambiata vuol dire che sono dei calzolai.

Per le altre domande: la cinghia distribuzione va fatta ogni 5 anni (4 in caso di uso gravoso del veicolo), per i TS e 2.0 JTS ogni 60000 km e gli altri 120000 km, anche se su questi ultimi io consiglio 80k km per tagliare la testa al toro.
E' tutto riportato nelle FAQ, leggetele. ;)