Antivirus e FireWall Free per WIndows Xp Home

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
42
Gallarate(VA)
Visto che ho ripristinato il mio vecchio portatile per mia madre.. mi servirebbe un antivirus !!

che mi consigliate ?
 
Io ho sentito parlar bene di Avira Antivir (quello che ha come simbolo l' ombrellino rosso.
Mi sta per scadere la licenza di AVG e penso che proverò Avira.
Ho letto anche che l'ultima versione di Norton è stata completamente rifatta e ora è molto meno pesante, anche del NOD32 che ultimamente invece pare perdere colpi per quanto riguarda l' affidabilità.

Se vuoi rimanere su quelli gratuiti io considererei quindi AVG 8.0 e Avira versioni free, Avast non mi ispira un granchè e credo sia un po' più pesantuccio. Tra quelli a pagamento invece sempre Avira, Kaspersky e l' ultima versione del Norton.
Questi sono quelli che ho intenzione di prendere in considerazione io, ce ne sono molti altri più o meno validi, non è facile fare una scelta e sicuramente qualche altro utente farà qualche altro nome con qualche dettaglio in più.
 
niente antivirus; usare Opera, IronPortable, Firefox (in quest'ordine di preferenza).
Niente firewall se si usa un router ADSL
:ciao)
 
Si però Internik i virus mica si beccano solo navigando, c'è anche la posta e software tipo emule e affini, un antivirus ci vuole comunque.
 
C.Burton":2uoy8grz ha detto:
Si però Internik i virus mica si beccano solo navigando, c'è anche la posta e software tipo emule e affini, un antivirus ci vuole comunque.
Per la posta basta usare thunderbird o semplicemente opera col suo client interno.
emule ed affini non infettano un bel niente.

i virus non sono "roba magica", sono semplicemente programmi come tutti gli altri, stream di byte.

Nulla di più :ka)
---
Se l'utente è un UTONTO di prima categoria, nel senso che naviga e basta, l'ideale è una schifida distribuzione linux.

il browser è identico, virus etc un brutto ricordo. niente antivirus, niente anticippa ;)
 
Son daccordo con te sull' uso di programmi che garantiscono livelli più alti di sicurezza, tipo Opera (che uso felicemente da parecchio tempo), o thunderbird per la posta (che ho usato per poco tempo perchè non mi ci trovavo molto comodo).
Fortunatamente anche usando da sempre outlook non ho mai subito infezioni perchè la posta l'ho sempre usata e filtrata personalmente con criterio, però rimane comunque il discorso sul p2p, dove effettivamente il rischio di scaricare inconsapevolmente un virus o software dannosi è reale. Per questi programmi con che logica ti difenderesti tu? Io scansiono con un antivirus prima di utilizzare ciò che è di mio interesse, altri operazioni valide non me ne vengono in mente :ka)
 
C.Burton":15gu9aye ha detto:
Son daccordo con te sull' uso di programmi che garantiscono livelli più alti di sicurezza, tipo Opera (che uso felicemente da parecchio tempo), o thunderbird per la posta (che ho usato per poco tempo perchè non mi ci trovavo molto comodo).
Fortunatamente anche usando da sempre outlook non ho mai subito infezioni perchè la posta l'ho sempre usata e filtrata personalmente con criterio, però rimane comunque il discorso sul p2p, dove effettivamente il rischio di scaricare inconsapevolmente un virus o software dannosi è reale. Per questi programmi con che logica ti difenderesti tu? Io scansiono con un antivirus prima di utilizzare ciò che è di mio interesse, altri operazioni valide non me ne vengono in mente :ka)
basta NON scaricare software pirata, ed ecco che il p2p non fa un bel nulla.

Se proprio proprio uno vuol rischiare... a questo servono le VM ;)
 
servono ad andare più piano :asd) :asd) :asd)

Logo_vm_motori.jpg
 
InterNik":x0lp81py ha detto:
C.Burton":x0lp81py ha detto:
Son daccordo con te sull' uso di programmi che garantiscono livelli più alti di sicurezza, tipo Opera (che uso felicemente da parecchio tempo), o thunderbird per la posta (che ho usato per poco tempo perchè non mi ci trovavo molto comodo).
Fortunatamente anche usando da sempre outlook non ho mai subito infezioni perchè la posta l'ho sempre usata e filtrata personalmente con criterio, però rimane comunque il discorso sul p2p, dove effettivamente il rischio di scaricare inconsapevolmente un virus o software dannosi è reale. Per questi programmi con che logica ti difenderesti tu? Io scansiono con un antivirus prima di utilizzare ciò che è di mio interesse, altri operazioni valide non me ne vengono in mente :ka)
basta NON scaricare software pirata, ed ecco che il p2p non fa un bel nulla.

Se proprio proprio uno vuol rischiare... a questo servono le VM ;)
Vabbè grazie della risposta folosofica, la realtà è che il p2p c'è chi lo usa per scopi non leciti E per scopi leciti come lo scambio di materiale proprio con amici a cui non posso/voglio spedire o portare di persona quel che gli devo dare. E come anche per la posta elettronica, non mi fido a priori di quel che mi passa anche una persona che conosco bene.
Ne consegue che, in primis l' utente dovrebbe utilizzare il propri mezzi per collegarsi alla rete mantenendo collegato il cervello come dici tu, e già si evita la stragrande maggiorparte dei problemi, per il resto un antivirus e altre utility per la pulizia e il controllo è buona norma averlo installato e utilizzarlo quando è il caso.
Dire che un antivirus non serve personalmente mi pare una affermazione ad effetto e troppo estremizzata, quasi a voler dire che chi li usa e ne ha bisogno sia più vicino a un macaco di chi non li usa, visto e considerato che nel 99% dei casi si parla con un' utenza di livello medio che può essere più o meno smaliziato nell' uso dei pc e dei software.

Non è che voglio polemizzare per carità, mi piace la discussione costruttiva anche se so di appartenere alla categoria di utente medio e magari tu, da quel che leggo in questa sezione, sicuramente sei un utente di un livello più evoluto (passami questo termine, credo si capisca cosa intendo dire) e quindi considera quel che dico proprio dal punto di vista di un utilizzatore normale attento ma nulla più.
 
I firewall software vanno bene per buttare soldi, sprecare risorse del computer e donare falsa sicurezza. Se si vuole una protezione di quel tipo basta investire una manciata di euro e comprare un router decente che faccia NAT e implementi (lui si) il firewall.

Gli antivirus sono una menata e quelli a pagamento sono pure un furto. Basta un pò di sale in zucca nella gestione dei file (non occorre essere esperti), e se proprio uno è niubbo o disastrosamente pigro può usare ThreatFire (se piace l'idea di un controllo realtime) o ClamAV, entrambi gratuiti.

Per tutto il resto... non c'è alternativa al buon senso :ka)
 
per una settimana sono rimasto senza antivirus ed ho limitato i miei accessi solamente a questo forum: poi ho installato l' antivirus ed ho fatto una scansione del sistema: c'era il disastro, di tutto e di più. penso sia meglio cautelarsi. un eccesso di prudenza non fa mai male.
 
joker66":36sf9tb9 ha detto:
per una settimana sono rimasto senza antivirus ed ho limitato i miei accessi solamente a questo forum: poi ho installato l' antivirus ed ho fatto una scansione del sistema: c'era il disastro, di tutto e di più. penso sia meglio cautelarsi. un eccesso di prudenza non fa mai male.
:lol: Qui vige la VI legge dell'informatica, o della donna incinta :nod)
 
Si ma con un router ai voglia a configurare emule, mirc e similari.. :lol:

InterNik":24c0ppi7 ha detto:
joker66":24c0ppi7 ha detto:
per una settimana sono rimasto senza antivirus ed ho limitato i miei accessi solamente a questo forum: poi ho installato l' antivirus ed ho fatto una scansione del sistema: c'era il disastro, di tutto e di più. penso sia meglio cautelarsi. un eccesso di prudenza non fa mai male.
:lol: Qui vige la VI legge dell'informatica, o della donna incinta :nod)

:sgrat)


PS: se non funzionano nulla, come mai son riuscito a tenere XP --->6 anni<--- e l'ho formattato solo perchè nell'ultimo mese non girava più veloce come un tempo? e non controllo solo la posta... :p
 
Top