Antigelo: Arexons vs Paraflu, qual'è migliore?

zero1

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
19
0
1
Ciao,
è da un bel pezzo che sono alla ricerca del liquido di raffreddamento più adatto per il motore, e visto che non ho trovato una discussione soddisfacente che faccia chiarezza sui vari colori di antigelo e sopratutto con cosa diluirli se con acqua di rubinetto, demineralizzata o distillata, (in rete ho trovato persino chi su un Bmw, nel dubbio, ha usato acqua minerale...costosa per giunta! :lol: ) Ecco quà a cosa sono giunto e con un pò di richieste rivolte a persone esperte nel campo.

Ogni 2 oppure al massimo 3 anni (visti i pochi km percorsi) faccio sostituire l'antigelo, lo scorso anno feci sostituire il liquido di raffreddamento da un meccanico, gli raccomandai di lavare per bene il circuito prima di mettere il nuovo liquido, ora scopro che svuotò soltanto staccando il manicotto del radiatore, lo richiuse e mise il nuovo liquido (paraflu) senza pulire un'emerita cippa! Ecco perchè non vogliono che il cliente sia presente durante il lavoro...Evidentemente, pulire il circuito è un lavoro che dovrò fare da me.

Ora, guardando attentamente sul fondo della vaschetta di espansione della mia 147 jtd, sono visibili alcuni residui biancastri che assomigliano ad una poltiglia e sulla parete ci sono dei depositi di colore azzurro/blu. Quindi, ho intenzione di fare una bella pulizia ed utilizzare poi il liquido più adatto.

Premetto che non sono un chimico, ho semplicemente effettuato delle ricerche e confrontando le diverse composizioni chimiche delle due marche Arexons e Paraflu, pare che quest'ultimo, oltre a durare 2 anni anzichè 4, sia in pò corrosivo per i motori ed i radiatori. Visto che c'ero ho anche confrontato il Paraflu For Alfa...l'unica cosa che differisce dal Paraflu normale è l'aggiunta di "For Alfa" nel nome ed il costo per stamparlo, le quantità e i componenti sono identici :lol:.
Terrei a precisare che Arexons, per chi non lo sapesse, appartiene al gruppo Fiat Lubrificanti (Selenia) da circa 20 anni.

Come si può notare dal documento pdf nella"scheda sicurezza" del Paraflu, il componente che risulta corrosivo per i motori è il Tetraborato di sodio pentaidrato assente nell' Arexons.

Inoltre la scheda tecnica è molto ben dettagliata, con addirittura i test di corrosione statica, dinamica e di cavitazione.
http://www.arexons.com/arexons/export/s ... ST8002.pdf

1)Vorrei sapere da un chimico o comunque da qualcuno preparato in materia se i liquidi concentrati Arexons sono effettivamente superiori al Paraflu 11.

2)Considerando che i radiatori delle 147jtd sono in alluminio mentre i monoblocchi in ghisa, in base ai test di corrosione presenti al fondo dei pdf che seguono, quale formula concentrata potrebbe essere più indicata per questo tipo di motore:
ROLIN FLUID (verde)
ROLIN ALUSIL GIALLO
ROLIN ALUX ROSSO
ROLIN ALUX VIOLA

3)Quale tipo di acqua usare per la diluizione, acqua di rubinetto (con cloro, calcare), demineralizzata o distillata?

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Ciao :)
 
sui motori più recenti (degli ultimi 10 anni quindi) si usa il Paraflu UP, a base organica di colore rosso. Sicuro che la scheda dell'Arexons sia quella analoga al Paraflu 11 oppure già allineato come prodotto alle specifiche del paraflu UP?

P.S Fiat lubrificanti già da qualche anno è diventata Petronas Lubricant, ad ogni modo Arexons è una società gestita dalla suddetta come hai scritto giustamente.

Sul cambio completo, l'imporante non è lavare il circuito in sè, ma immettere la corretta miscela di Paraflu e acqua demineralizzata. (tanti mischiano con l'acqua del rubinetto, per forza poi con gli anni si fanno morchie nell'impianto).
 
Grazie per aver risposto.

Dalle diverse schede tecniche e schede sicurezza, le uniche più complete sono quelle riguardanti il Paralfu 11 in tutte le sue varianti, nel confronto con l'Arexons ho utilizzato proprio queste.

Quì ci sono tutte: http://www.flitalia.it/it/fl/component/ ... temid,291/

Le schede del Paraflu UP sono incomplete, l'unico dato importante che risalta è il punto di ebollizione a 108°c, che è identico al Paraflu 11, mentre nell'Arexons è a 180°c, nettamente superiore direi. Ma com'è possibile tutta questa differenza?

In diversi supermercati si riesce a trovare l'Arexons Rosso, Verde, Viola, (quest'ultimo è consigliato per i Diesel), già diluiti al costo di circa 3€ Lt, mi è sembrato molto fluido a differenza del Paraflu che è molto più denso, e forse questo non è un bene poichè potrebbe portare ad uno sforzo maggiore della pompa dell'acqua, inoltre costa più del doppio 7,50€ Lt circa.

Bhe ho deciso, visto il costo decisamente più basso è l'ottima qualità dell'Arexons (almeno sulla carta) proverò ad usare la formula Viola per i motori diesel, lo sostituirò ogni due anni anzichè 4 come da tabella, con un bel risparmio rispetto al paraflu che sarebbe da sostituire comunque ogni 2 anni.
 
Io alla mia ex JTDm 120cv sempre Arexons rosso ho messo così come anche alla JTD 115cv della mia ragazza e la Punto 1.2 8v III serie di mio suocero e zero problemi assolutamente.Vai tranquillissimo :OK)
 
Top