antigelo a livello minimo,cosa faccio?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti...
posseggo da un anno preciso una :147) 1.9 JTDm 120cv con 23000 km.
l'altro giorno,controllando un po' nel vano motore,mi sono accorto(a freddo)che il livello del paraflu'(rosso)era un pelino sotto al minimo.
dovrei rabboccarlo,cosa mi consigliate?
A-aggiungere paraflu' rosso puro;
B-aggiungere paraflu' rosso diluito con acqua al 50%;
C-togliere un altro po' di liquido e rabboccare con paraflu' rosso puro in modo da stare piu' tranquilli st'inverno?(contavo di togliere circa 4-500ml e aggiungerne 5-600 di paraflu' rosso puro)
A,B o C???votate,votate,votate.
e' aperto il televoto :asd)
scherzi a parte cosa mi consigliate di fare?
ciao a tutti e grazie in anticipo
:alfa)

Scusa eh, ma quel "Matera" sotto al tuo avatar significa che abiti a Matera?

Se e' cosi' aggiungi ACQUA DI RUBINETTO!! (ma anche se abitassi in Val d'Aosta... cosa vuoi che gli faccia un bicchiere di acqua pura in piu'?)

Paraflu

Rimetti solo paraflu ,solo quello rosso, mi raccomando , lo troci già diluito in commercio e non aggiungere acqua perchè potrebbe causarti depositi di calcare se l'acqua del rubinetto di casa è troppo ricca di calcio

televoto chiuso.scelgo la busta ''A''

stamattina ho comprato il paraflu' UP concentrato vada per quello allora,senza mettere un goccio di acqua.
l'unica cosa che sono rimasto perplesso e' la scatola/confezione del Paraflu' che e' blu,(io me l'aspettavo nera).adesso vi posto una foto del prodotto cosi' saprete dirmi se e' paraflu' vero ed originale o una imitazione(ps:l'ho preso in un centro ricambi generico)

per BIGNO72:si sono della provincia di matera e precisamente di ferrandina che dista 35 km da matera...come mai sei curioso di saperlo?ciao

Re: televoto chiuso.scelgo la busta ''A''

maxxx147":34dv61jh ha detto:
per BIGNO72:si sono della provincia di matera e precisamente di ferrandina che dista 35 km da matera...come mai sei curioso di saperlo?
Semplicemente perche' se tu fossi stato della provincia di Bolzano non ti avrei certo suggerito di aggiungere solo acqua!

Io lo avrei fatto comunque, ma non te lo avrei suggerito.

Re: televoto chiuso.scelgo la busta ''A''

maxxx147":2kcv7ec4 ha detto:
stamattina ho comprato il paraflu' UP concentrato vada per quello allora,senza mettere un goccio di acqua.
l'unica cosa che sono rimasto perplesso e' la scatola/confezione del Paraflu' che e' blu,(io me l'aspettavo nera).adesso vi posto una foto del prodotto cosi' saprete dirmi se e' paraflu' vero ed originale o una imitazione(ps:l'ho preso in un centro ricambi generico)

E' una imitazione di quello originale...

Tant'è vero che si chiama Paraflu "UP"... :asd)
Quello "originale" è il SELENIA...ed ha la tanica nera con l'etichetta rossa

non è un'imitazione, è il paraflu classico dei ricambisti, quella sigla FL significa FIAT LUBRIFICANTI. se è il paraflu rosso vai tranqui lo puoi mettere...! l'importante è infatti non mischiare mai antigelo diversi!

allora domattina con la macchina fredda e in piano(in garage) ne aggiungo un po' fino a raggiungere la meta' fra liv.MIN e MAX...
allora sto tranquillo che e' l'originale,cmq il colore e' rosso.
io credevo che l'involucro fosse nero come quello del paraflu' normale :shrug03)
ma se mi assicurate che e' quello l'originale domattina procedo.
ciao e grazie a tutti!! :spin) :X)

ebbene mi hanno fregato...
sono andato sul sito della paraflu' e c'era questa foto:

anche se sulla confezione del mio,la scritta FL(fiat lubrificanti) c'e',come mai?se lo aggiungo nella mia :147) le fara' male?
voi cosa ne dite,dovrebbe essere lo stesso?
vi prego aiutatemi
ciao

visto che ne sapete un pò di queste cose, mi spiegate perchè il mio è di colore verde tendente all'azzurro? prendere spurgare e cambiare che forse è meglio?

allora come ti ho già detto non è un'imitazione...sono andato sul sito del paraflu il codice del tuo prodotto è 1681 e il link dove c'è l'immagine con la bottiglietta come la tua è questo: http://www.fiatlubrificanti.it/pag_prod ... ategoria=4

per stare tranquillo puoi fare una cosa: leggi dietro l'etichetta le specifiche confrontale con le specifiche riportate sul libretto d'uso e manutenzione della tua 147, il codice deve essere uguale! quello con la bottiglietta nera è quello concentrato ma sono tutte e due originali!
spero di essere stato utile

cmq tutti hanno votato A ma io invece consiglierei di aggiungere paraflu al 50% poichè quello che hai acquistato non è già diluito! cmq se tutti ti hanno consiglaito A -> vox populi vox dei!

Poichè ci dovrai aggiungere mezzo bicchiere di fluido in tutto, io opto per l'aggiunta di sola ACQUA, tanto non è che la concentrazione del prodotto cambi di molto, anche se ora fosse al 50,00 % perfetta aggiungendo acqua per arrivare al max la concentrazione potrebbe scendere al 49,95% e francamente non ci vedo un problema in questo. Mi è già capitato di rabboccare lievemente l'anticongelante e ho usato acqua. Se proprio non vi fidate dell'acqua di casa vostra, usate quella distillata per il ferro da stiro della mogliettina. Ma di certo non state a fare una miscela al 50% per mezzo bicchiere di liquido!

dallas140cv":4le5fsrf ha detto:
Poichè ci dovrai aggiungere mezzo bicchiere di fluido in tutto, io opto per l'aggiunta di sola ACQUA, tanto non è che la concentrazione del prodotto cambi di molto, anche se ora fosse al 50,00 % perfetta aggiungendo acqua per arrivare al max la concentrazione potrebbe scendere al 49,95% e francamente non ci vedo un problema in questo. Mi è già capitato di rabboccare lievemente l'anticongelante e ho usato acqua. Se proprio non vi fidate dell'acqua di casa vostra, usate quella distillata per il ferro da stiro della mogliettina. Ma di certo non state a fare una miscela al 50% per mezzo bicchiere di liquido!

infatti quello che dicevo io è che mettere antigelo puro è davvero esagerato, forse solo acqua non servirebbe a molto, anche perchè bisogna tenere presente che nel radiatore la parte che si consuma di più è davvero l'acqua, l'antigelo resiste di più, bisognerebbe fare un'analisi sul liquido che c'è dentro e sulle sue percentuali di acqua e antigelo. io credo che la soluzione sia nel mezzo (in medio stat virtus), mettici sto liquido al 50% e facciamola finita!