Antifurto Meta System

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Ciao
Ho appena installato l'antifurto metasystem aftermarket sulla 147.
Lavoro pulito e preciso ma ho alcuni dubbi sul suo funzionamento:

1)All'inserimento/disinserimento da radiocomando originale,non emete nessun suono,ma c'è solo il lampeggio frecce
2)Ho provato a inserirlo stando chiuso dentro la macchina,ho aspettato un pò e ho provato anche a far muovere un pò di aria davanti ai sensori volumetrici piazzati sui montanti...non suonava!
3)Devo fare ancora prove approfondite,ma a antifurto inserito,ho aperto il portellone posteriore dal radiocomando e l'allarme non suona.
4) Per contro,ho inserito l'allarme,aspettato 30 secondi,aperto con la chiave una portiera,e l'allarme è scattato.

Scusate per i molti dubbi,ma chi conosce bene questo antifurto,mi spiega un pò il suo funzionamento ?
Grazie

Borghese":2ahyhbdt ha detto:
Ciao
Ho appena installato l'antifurto metasystem aftermarket sulla 147.
Lavoro pulito e preciso ma ho alcuni dubbi sul suo funzionamento:

1)All'inserimento/disinserimento da radiocomando originale,non emete nessun suono,ma c'è solo il lampeggio frecce
2)Ho provato a inserirlo stando chiuso dentro la macchina,ho aspettato un pò e ho provato anche a far muovere un pò di aria davanti ai sensori volumetrici piazzati sui montanti...non suonava!
3)Devo fare ancora prove approfondite,ma a antifurto inserito,ho aperto il portellone posteriore dal radiocomando e l'allarme non suona.
4) Per contro,ho inserito l'allarme,aspettato 30 secondi,aperto con la chiave una portiera,e l'allarme è scattato.

Scusate per i molti dubbi,ma chi conosce bene questo antifurto,mi spiega un pò il suo funzionamento ?
Grazie

1)E' normale che l'aftermarket non emetta suoni e lampeggino solo le frecce, suona solo se inserisci l'antifurto con una porta non ben chiusa. L'antifurto che mettono in fabbrica invece suona sia in apertura che in chiusura
2)Forse hai aspettato troppo poco tempo, ci mette qualche decina di secondi ad entrare "a regime" :D Se però nn scatta nemmeno dopo 1 minuto dall'inserimento, controlla che i sensori di movimento siano montati bene e che siano collegati correttamente alla centralina dell'antifurto
3)se apri dal telecomando il bagagliaio, l'antifurto si disinserisce temporaneamente (o forse disinserisce solo il perimetrale del bagagliaio, nn ricordo bene), per poi riattivarsi appena richiudi il portellone...OCCHIO A NON LASCIARE LE CHIAVI SULLA CAPPELLIERA!!! :OK) (difatti io per abitudine non apro solo il portellone, disinserisco prima tutto l'antifurto e poi apro il bagagliao, così se mi scordo le chiavi dentro, le portiere sono aperte :26) )
4)giusto così, il perimetrale delle portiere funziona bene. per i sensori di movimento nell'abitacolo, chiuditi dentro per almeno 30 seocndi, anche un minuto se ne hai voglia, e provca a muoverti, li DEVE scattare per forza, se non dovesse scattare, ricontrolla cablaggi e quant'altro

M.

1) Tutto normale
2) Devono passare almeno 30 secondi prima che la sirena parta. Sul mio se muovo aria davanti ai sensori si sente comunque un rumore di relais e, soprattutto, si accendono le spie delle frecce.
3) Si disabilita il volumetrico
4) Vedi punto 2

Ciao!

grazie mille ragazzi,oggi farò un pò di prove e verificherò il tutto.
Ci tengo a precisare che cmq è stato montato dall'officina alfa romeo autorizzata quindi credo difficile siano stati commessi errori.

mi sembra normale...
il bagagliaio se lo apri da telecomando, disenserisci l' antif....

guarda anche l' apposita faq...

Allora l'antifurto l'ho comprato da un untente del forum,molto serio e affidabile e l'ho pagato 170 euro compreso di modulo antizollevamento.
E Della metasystem ed è quello che montano sulle alfa in aftermarket,è specifico per 147 (infatti la scatola è marchiata alfa romeo)

Per installarlo mi hanno chiesto 150 euro.
A riguardo cmq avrei ancora un paio di curiosità:

1)Come posso testare il modulo antisollevamento ?
2)Non posso fare niente per far emettere il beep all'inserimento/disinserimento ?
3)Ci posso collegare il modulo alzavetri ?

Grazie.
Il prezo è buono, mi sembra una follia quanto ti hanno chiesto per il montaggio. Essendo un modello specifico un esperto non ci mette più di un'oretta...

:?:

Guarda ti racconto,
Una volta che avevo l'antifurto in mano sono andato prima in officina autorizzata alfa romeo,e poi dal migliore installatore privato della mia città.

L'officina alfa romeo mi ha chiesto subito 150 euro,dicendo che ci volevano dalle 4 alle 6 ore di lavoro,e spiegandomi subito l'interazione col bodycomputer e tutto il resto,poi conoscono bene il modello,i cablaggi...insomma sapevano il fatto loro.

L'installatore professionista invece appena l'ha visto,ha cominciato a guardarlo in modo strano,dicendo che probabilmente avrebbe dovuto tagliare e arrangiare cablaggi,connettori e via dicendo...praticamente non lo conosceva (un installatore conosce prodotti aftermarket generici come laserline gtautoalarm etc etc) e insomma,mi ha detto che studiandoci un pò sopra lo avrebbe installato al costo di 130 euro piu iva.

A quel punto mi son detto,tra 150 euro di chi lo conosce e lo sa montare contro le 130 piu iva di chi non lo ha mai visto ho scelto l'alfa romeo.

P.S.
Per quanto riguarda i modulo alzavetri chi mi sa dire qualcosa?
E per far emettere il segnale sonoro all'apertura/chiusura non si puo fare niente?

Borghese":35t4ot1m ha detto:
Giusto.
45 secondi e poi senti come urla.
Non so dove ti abbiano messo il led dell'antifurto, io l'ho vicino al parabrezza davanti al volante, 45 lampeggi e poi scatta.
Giusto.
Mai provato, però mi sembra ok, la chiave della 147 non credo sia integrata con l'antifurto.[/quote]

Se ti riferisci al montaggio presso officina alfa romeo mi hanno chiesto 150 euro,ma lo hanno montato da dio....perfetto!

Per il resto ho fatto ulteriori prove,è tutto giusto come dite voi,tranne quando lo inserisco stando seduto dentro la macchina.ho aspettato 2 minuti ma niente...ho provato anche a muovere aria davanti ai sensori volumetrici...ma nulla!!

Sapete dirmi qualcosa a riguardo ??

Ragazzi approffitto della discussione per chiedere delle info...io ho acquistato la nasona usata...ed ho notato di avere i sensori volumetrici e la spia led marchiata metasystem sotto il montate anteriore sx...solo che la spia non lampeggia e l'antifuro non funziona...potrebbe essere che il vecchio propietario abbia tolto la centralina o cose simili?