Antifurto gt e assistenza Alfa Romeo

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio, prima di lamentarmi ufficialmente con l'Alfa Romeo.
Possiedo una gt 2.0 jts dal marzo 2006 su cui ho fatto installare, dal concessionario Alfa Romeo Rizzato di Mestre (VE), l'allarme originale after-market nell'aprile 2006.
Dopo circa 8 mesi, il suddetto antifurto ha cominciato a dare dei problemi, come suonare dopo che avevo già aperto l'auto con il telecomando. Dopo circa 1 anno e mezzo dall'installazione, inoltre, è capitato un episodio paradossale quanto pericoloso ovvero l'auto ha cominciato a suonare in corsa. Ho prontamente informato la suddetta officina ogni qual volta l'antifurto avesse dato problemi e la risposta datami, dopo aver visionato l'auto per giornate intere è sempre stata che era tutto risolto e che l'examiner non rilevava più anomalia, ma il problema dell'auto che suona all'apertura, dopo aver azionato il telecomando, si è sempre ripresentato con una frequenza di una volta ogni 2/3 mesi e io mi sono rassegnato, anche perché è sempre bastato inserire la piccola chiave elettronica di sblocco e tutto si sistemava.
Il mese scorso, però, dopo aver aperto l'auto, l'antifurto ha cominciato a suonare e non sono riuscito a disattivarlo nemmeno con l'apposita chiave elettronica. Sono così rimasto circa 10 minuti con l'auto in moto e con l'antifurto che suonava, dopodiché, magicamente, si è disattivato da solo.
Ho quindi richiamato il capoofficina che mi ha dato appuntamento per la scorsa settimana per verificare cosa potesse essere successo. Quando gli ho portato l'auto, venerdì mattina, gli ho fatto notare che anche gli alzacristalli elettrici avevano un problema, a mia detta, ovvero mi era capitato che facendo una semplice prova sul loro funzionamento, non avesse funzionato il sensore anti-pizzicamento. Non ho poi rimenzionato problemini a cui mi sono abituato, come scricchiolii vari dal sedile di guida e rumori sinistri dai freni posteriori.
Alle 16.30 di venerdì, il capoofficina mi ha richiamato dicendomi che aveva fatto varie prove ma non risultavano anomalie all'antifurto in quanto non è possibile farne una diagnosi essendo stato montato after-market.Mi ha comunque detto che correndo un po' con l'examiner attaccato, questo segnalava l'apertura e chiusura della serratura bagagliaio durante la marcia e mi ha proposto di provare a cambiarla al costo di 60€ non garantendomi che i problemi dell'antifurto fossero legati a ciò. Mi ha poi suggerito di fare questa prova e, al limite, se non fosse andata a buon fine, di cambiare la centralina dell'antifurto con 414€. Io gli ho detto di lasciar perdere e di riconsegnarmi l'auto.
Arrivato in concessionaria mi sono fatto sentire facendo leva sul fatto che già dopo 8 mesi dall'installazione dell'antifurto, a loro opera, mi ero lamentato del suo funzionamento ma la risposta del capoofficina è stata che non essendo possibile diagnosticare anomalie all'antifurto non avrebbe potuto procedere alla sua sostituzione.
Detto ciò sono andato in accettazione per ritirare l'auto e ho pagato 48€ per la presunta riparazione dei sensori anti-pizzicamento ma, tornato a casa, mi sono accorto che gli stessi sono ancora inattivi.
Richiamando oggi, il suddetto capoofficina mi ha risposto che la mia auto è sprovvista di tali sensori e che i 48€ sono stati richiesti per aver pulito le guarnizioni dei vetri e averli riprogrammati.
Io comincio a non sopportare più questa officina e credo che non sarò mai più loro cliente.
Quello che volevo chiedervi è: posso fare qualcosa per avere un parziale risarcimento o almeno per farlo notare alla casa madre. Grazie mille!
Simone
 
Premesso che l'antifurto aftermarket - il Metasystem M 751 A - non ha i sensori antipizzicamento (forse è per questo che non funzionano), esso deve essere coperto da garanzia, così come l'intera auto. La sfortuna consiste nel fatto - correggimi se sbaglio - che in officina non hanno mai riscontrato alcuna anomalia; è per questo motivo che non vogliono intervenire in garanzia. Dovresti - per quanto possibile - passare da loro quando la sirena si mette a suonare dimostrando così che non sei tu a vaneggiare ma che l'antfurto è palesemente difettoso. Oppure, in alternativa, provare a fare un video col telefonino in modo da attestare la veridicità dei fatti.
Se non funziona come dovrebbe te lo debbono sostituire o riparare.
 
in questi casi credo sia meglio provare in altre officine, se una non ne viene a capo.

Molto strano che con la chiavetta non si riesca a disattivare :scratch)

Mi sembra strano che suoni in movimento per un problema al sensore apertura baule.. sulle 147 è successo in alcuni casi che i sensori non funzionino più, e quindi segnala una porta aperta anche se è ben chiuso. Ma questo non dovrebbe incidere sull' allarme... Sei sicuro che non hai inserito involontariamente l' allarme sfiorando la chiusura della chiave? Qualche volta l' ho fatto e incomincia a lampeggiare (lentamente) il led rosso + le doppie frecce. Però lo disattivo prima che suioni (ma non sono sicuro che suonerebbe)

Per l' antipizzicamento non sono sicuro che ci sia ancora su tutte le versioni di GT, ma questo te lo diranno gli esperti di GT.

La centralina antif. a 414€ mi sembra cara... fatti qualche giro, con max 400 dovrebbero rimettertelo di sana pianta
 
Top