anticipare l'attacco della turbina......

bibbo gabriele

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2008
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un mio compagno ha una alfa 147 jtd 150CVm....vorrebbe farle anticipare l'attacco della turbina...come dovrebbe fare.. e se gli conviene......lui e a conoscenza di una specie di centralina ...ma :ka) bo........aspetto vostri consigli..grazie :OK)
 
bibbo gabriele":1xm60t8j ha detto:
un mio compagno ha una alfa 147 jtd 150CVm....vorrebbe farle anticipare l'attacco della turbina...come dovrebbe fare.. e se gli conviene......lui e a conoscenza di una specie di centralina ...ma :ka) bo........aspetto vostri consigli..grazie :OK)
la turbina è sempre "attaccata".
In teoria (se fosse veramente coraggioso/incoscente) potrebbe montarne una più piccola.
Tuttavia perderebbe in potenza massima, oltre a numerosi altri problemi.
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Con approcci diciamo così "semplici" si può fare qualcosina (poco) nella zona a bassi regimi, tipicamente agendo con una rimappa che - in questo caso - porterebbe quasi certamente ad eruttare fumo nero come una ciminiera, col rischio tra l'altro di tritare prematuramente la frizione (che se non ricordo male costa da sola circa 600 euro)

Suggerimento finale: lascia stare così com'è, il ritardo del turbo è connaturato a questa tipologia di motore :p
 
bibbo gabriele":2nzzajay ha detto:
un mio compagno ha una alfa 147 jtd 150CVm....vorrebbe farle anticipare l'attacco della turbina...come dovrebbe fare.. e se gli conviene......lui e a conoscenza di una specie di centralina ...ma :ka) bo........aspetto vostri consigli..grazie :OK)


ciao secondo me il problema che ha il tuo compagno e' semplice da risolvere e cioe' fa una bella rimappatura e il gioco e' fatto,infatti mio fratello ha un'alfa 147mjet 150cv rimappata e da originale la spinta della turbina si sentiva attorno ai 2500giri mentre ora gia' a 2000giri c'e' la spinta,in piu' la macchina fa meno fuma che da originale,10-15 kmh in piu nessun vuoto di potenza' e il consumo e' migliorato sensibilmente tutto questo con la massima affidabilita' infatti la mappa dichiara 27cv.invece se il tuo compagno non e' un tipo dalle grosse pretese e vuole risparmiare anche una bella cifra ad un prezzo modico conosco un bel modulo tetato personalmente regolabbile che non solo aumento un bel po' in basso la ripresa ma migliora il consumo e in piu' hai il pulsante nell'abitacolo per l'accensione-spegnimeno,se ti puo' interessare ti invio un pm.
 
mipiace dar ragione ad internik ma qesta volta ha parzialmente ragione, la meccanica non si può modificare elettronicamente...
puoi anche dare più gasolio...ma ai bassi è l'inerzia della turbina che determina tutto,o quasi.
 
credo mi abbiano venduto un' auto "difettosa" :lol: perchè pur essendo perfettamente originale già a 2000 giri spinge, eccome :nod)
per il resto quoto interNik.
 
joker66":sqsj670h ha detto:
credo mi abbiano venduto un' auto "difettosa" :lol: perchè pur essendo perfettamente originale già a 2000 giri spinge, eccome :nod)
per il resto quoto interNik.

2000 giri, su un'auto che arriva a 4000....non è certo nulla di eccezionale....

un bistadio bmw spinge a 1400....
 
mi riferivo a quanti qui sul forum si lamentano che a 2000 giri sentono l'auto ... morta. io sulla mia sento una bella spinta a quel regime.
 
rapidello":29kdscp1 ha detto:
joker66":29kdscp1 ha detto:
credo mi abbiano venduto un' auto "difettosa" :lol: perchè pur essendo perfettamente originale già a 2000 giri spinge, eccome :nod)
per il resto quoto interNik.

2000 giri, su un'auto che arriva a 4000....non è certo nulla di eccezionale....

un bistadio bmw spinge a 1400....
Un BMW aspirato spinge a 4000 :lol:
 
joker66":15uxgmoi ha detto:
credo mi abbiano venduto un' auto "difettosa" :lol: perchè pur essendo perfettamente originale già a 2000 giri spinge, eccome :nod)
per il resto quoto interNik.
quotone..........turbina che a 2000giri gia GRIDA presenteeeeeeeeeeeeeee
 
rapidello":2wdlvkuu ha detto:
un bistadio bmw spinge a 1400....

Anche un bistadio Fiat powertrain, come su Delta o Saab, secondo me il punto è proprio li, sul mjet più di tanto ai bassi regimi non si può fare, altrimenti ci avrebbe già pensato mamma Alfa, ci vorrebbe la soluzione del doppio turbo per avere una spinta corposa a regimi di poco superiore ai 1000 giri.
 
Pero'... un titolo da far rizzare i capelli e nemmeno una risposta insensata... bravi, mi avete fatto iniziare bene il lunedi! :)
 
Assurdita''?
Cambiare la frizza alla Uno 900 nel lontano 1991 mi costo' 600 mila lire...
Mettici dentro anche la manodopera!
 
bigno72":5b6fxrdk ha detto:
Assurdita''?
Cambiare la frizza alla Uno 900 nel lontano 1991 mi costo' 600 mila lire...
Mettici dentro anche la manodopera!


Lui ha scritto che la frizione costa da sola 600 euro, ed è un'assurdità.

Io ne ho presa una rinforzata e, manodopera inclusa, l'ho messa su a 500 euro! :)
 
Eric Draven":utur0f15 ha detto:
Io ne ho presa una rinforzata e, manodopera inclusa, l'ho messa su a 500 euro! :)
Guarda che le prendi.... :p
Tu spendi 500 Euro e 600 e' un'assurdita'? Mica viviamo coi listini in mano...
Non c'e' gran differenza di prezzo (se non per questioni di immagine/mercato) tra una frizza "rinforzata" e una "standard".
 
bigno72":3h5qyykr ha detto:
Eric Draven":3h5qyykr ha detto:
Io ne ho presa una rinforzata e, manodopera inclusa, l'ho messa su a 500 euro! :)
Guarda che le prendi.... :p
Tu spendi 500 Euro e 600 e' un'assurdita'? Mica viviamo coi listini in mano...
Non c'e' gran differenza di prezzo (se non per questioni di immagine/mercato) tra una frizza "rinforzata" e una "standard".


Ma allora oltre che vecchio sei pure rincoglionito!!! :asd) :fluffle)

Lui ha detto SOLO frizione, SOLO SOLO SOLO, hai capito??? :member) :asd)
 
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