Antenna TV. Aiuto..

InsomNiaItaly

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2006
547
0
16
Termoli (Molise)
Ciao raga,
oggi ho provato a collegare un antennino passivo per vedere la tv con la nuova autoradio e vedevo 32 canali diversi, abbastanza bene ma non come voglio io =)

L'autoradio richiede ben 2 antenne. Stavo pensando di utilizzare un'antenna amplificata +25db circa, a 2 vie.

Sto cercando un'antenna con queste caratteristiche che però non si debba montare sul tetto e cmq sia visibile il meno possibile, che so, tipo quelle che si attaccano sul parabrezza boh.

avete qualche consiglio ? :/

Stavo leggendo su google che c'è gente che ha sfruttato il filamento del lunotto termico come ricevitore FM per la radio.

Si porebbe utilizzare anche per l'UHF ?

Fatemi sapere =)

io avevo un'antenna amplificata larga 20 cm che si incolla sul parabrezza e non si vede xchè facilmente imboscabile, prendeva tutti i canali tranne raiuno alla perfezione, pagata 60€ phonocar

Ottimo, ho qualche domanda per te :D

Da fermo o in movimento ? Fino a che velocità si vedeva bene ?

L'hai attaccata lateralmente oppure al centro sopra lo specchietto retrovisore ?

Il cavo l'hai fatto passare sotto la moquette del tetto e poi per i montanti ?

Fammi sapere :)
Ormai sono deciso a metterla.....ieri ero fermo in un parcheggio e mi sono messo a vedere Rai3 regionale (l'unico che prende senza antenna) e mi sono ingrippato :) Troppo figoso :OK)

anche io stavo cercando una soluzione soddisfacente per vedere la tv.
io gia ho le antenne col doppio ingresso chiamate diversity ma sinceramente nn mi soddisfano pienamente.
In momivento in certe zone nn si vede nulla.
VOrrei metterne una in aggiunta amplificata 20 db esterna magari al posto di quella della radio.
So che esistono e dovrebbe costare un centinaio di euro :(

allora, l'antenna che ho montato è simile alla prima che hai linkato, ma io l'ho pagata 50€, l'ho montata al centro del parabrezza facendo passare il cavo sotto la "moquette" del parabrezza poi sotto al piantonde laterale del vetro.
dove c'è segnale alto, su alcune strade i canali (tranne raiuno) si vedono perfetti anche andando al limite di velocità consentito sulle autostrade più veloci.

però in alcune strade dove il segnale è basso... i canali non si vedono bene... ovvio...

cmq ho visto in un taxi di un mio amico un'antenna ancora migliore, che ti consiglio, consiste in un amplificatorino che si attacca al centro del lunotto o del parabrezza, poi da li partono 3 antenne due che circondano il lunotto ed una che scende dritta al centro, ho notato che prende meglio della mia.

Ieri mi è arrivata l'antenna della phonocar da 46 euro. L'ho posizionata al centro del vetro, in alto e fatto passare il cavo sotto la moquette come consigliato da te :)

Fuori città si vede benissimo, ieri sera prendeva bene la partita del milan mentre ero in autostrada a 120 :elio) Spettacolare.

La mia autoradio porta due antenne, ora ho collegato solo questa. Dite che collegandone un'altra uguale e posizionandola sul vetro posteriore il segnale migliorerà ? Di quanto ?

E se ne metto una di diversa marca o cmq diverso modello con diverse frequenze, dite che potrebbe dare problemi invece che aiutare nella ricezione ?

Fatemi sapere :)

L'antenna è questa:
http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1107163

è IDENTICA, però sulla mia sta scritto PHONOCAR al centro :confusbig)

EDIT:
Ho visto che c'è lo stesso modello dell'antenna mia solo che invece di avere un Gain di 22db lo ha di 30db. Dite che è meglio ? Ho paura che possa amplificare bene si, ma anche tutti i disturbi che ci sono :(

Fatemi sapere perfavore

ciao,
dopo un po' di prove fatte, vi posso dire che sono abbastanza soddisfatto...

l' ho montata sul vetro posteriore, qualche centimetro sotto la luce del terzo stop.

Per quanto riguarda le prestazioni, sullo spazio aperto e' fantastica... sulla milano torino vedo benissimo canale 5 (a parte qualche "scratch" ogni tanto.. ma credo sia normale).

Negli spazi chiusi invece le prestazioni calano paurosamente e in certe zone non si vede proprio nulla.... avrei preferito aver una qualita' media ma distribuita piuttosto che avere zone "eccellenti" e zone "buie"...
comunque nel complesso non mi posso lamentare.

ciao,
luigi