Antenna sat per la mia GT distinctive? Help me!

outlaw

Nuovo Alfista
18 Agosto 2014
28
0
1
Salve amici, ho installato da poco il navigatore satellitare alpine doppio din nella mia GT distinctive 2005 con bose di serie.
Ho scoperto dietro la plancia arrivano gia i cavi dell'antenna satellitare ( l'attacco è identico all'antennina quadrata che fornisce ALPINE) e i cavi del connect NAV.
Come faccio a capire se il cavo è gia collegato alla basetta dell'antenna sul tetto?
Dovrei cambiare la basetta per renderlo operativo?
P.S. la filettatura della mia antenna è piccola ( non so se può esservi utile)
Grazie
 
Semplice ti funzionava il connect come navigatore satellitare?
se la risposta è si hai l'antenna già pronta !
connettila all'alpine e vai!
 
L'unico modo sarebbe di tirare giù il cielo,
comunque la basetta con l'antenna satellitare integrata è diversa dalla standard,
una è troncoconica
antenna166.jpg


l'altra di forma allungata
hpim3176dx4.jpg


se hai la seconda collegala e vedi se funziona, ricorda che una è per GPS l'altra per GSM
 
Allora grazie per la risposta.
Il tipo di montante di antenna è il primo che hai postato.
Ma il connettore sat è gia cablato e arriva dietro l'autoradio!
Ovviamente non l'ho collegato e ci ho attaccato l'antenna sat in dotazione.
Trattasi di un modello ALPINE.
LA DOMANDA CHE FACCIO: Meglio l'antenna sat alpine( piu nuova) o il sistema dell'automobile?
Grazie
 
Ma adesso mi chiedo: come fa ad essere amplificata l'antenna?
Su
Connettore iso è gia cablata l'alimentazione dell'antenna, ma mi è parso di capire che non parte dal supporto montato sul tetto.
Parlo dell'antenna am/fm ovviamente
 
outlaw":25pp0egc ha detto:
Ma adesso mi chiedo: come fa ad essere amplificata l'antenna?
Su
Connettore iso è gia cablata l'alimentazione dell'antenna, ma mi è parso di capire che non parte dal supporto montato sul tetto.
Parlo dell'antenna am/fm ovviamente

Le linea AM/FM e alimentazione sono separate guarda nel mio garage (link in firma) ci sono le foto a pag 21
 
outlaw":3uwmbjry ha detto:
Allora grazie per la risposta.
Il tipo di montante di antenna è il primo che hai postato.
Ma il connettore sat è gia cablato e arriva dietro l'autoradio!
Ovviamente non l'ho collegato e ci ho attaccato l'antenna sat in dotazione.
Trattasi di un modello ALPINE.
LA DOMANDA CHE FACCIO: Meglio l'antenna sat alpine( piu nuova) o il sistema dell'automobile?
Grazie
Per qualche motivo in Alfa montavano dei "pezzi" delle connessioni. Se hai l`antenna squadrata NON hai alcuna connessione in cablatura GPS o SAT, al modo in cui non hai l`antenna. Hai - quasi certamente - semplicemente dei pezzi finali dei cavi della cablatura che finiscono da qualche parte, poche decine di centimetri dopo, dentro la macchina...ti sconsiglio di "rifare" il passaggio cavi, dovresti smontare mezza macchina. Usa l`antenna GPS Alpine al parabrezza e via. Risparmi parecchie centinaia di euro. :OK)
 
Se vedi un coax con connettore dorato, dovrebbe essere la predisposizione antenna telefonica. Nella 156 sw ad esempio era già presente nel tetto e pareva quella della radio che invece è celata nello spoiler del portellone. Avere l'antenna Sat dietro, non è un affare, se si considera la precisione max che si riesce ad ottenere che nel migliore dei casi è 3/5mt, (ai quali aggiungeresti la lunghezza'dell'auto).
I coax ( e relative antenne) di radio am/fm, cell e sat hanno caratteristiche estremamente diverse e non sono intercambiabili dal momento che le frequenze in gioco e livelli di segnale sono diversi per tipologia.
L'antenna Sat a mio avviso è consigliabile montarla all'interno del cruscotto (tanto è in plastica) al centro dietro o a fianco l'aerazione.
Portare l'antenna dietro signigica nel migliore dei casi avere dai 3 ai 5dB di perdita del segnale a seconda della qualità di cavo e raccordi, se poi sono in plastica :ciao) (3dB = metà segnale , 6dB = 1/4 del segnale in antenna ), senza contare il lavoro per passare il cavo..
Paolo
 
Top