Antenna GPS per pc portatile

Ste81To

Nuovo Alfista
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un'antenna gps da connettere al mio nuovo computer portatile...
Ho visto in rete che esistono sia di tipo flash (volendo con adattatore pcmcia), sia di tipo esterno usb
Ovviamente sono compatibili con la maggior parte dei software di navigazione in commercio

Sarei propenso a comprarne una di tipo usb, perchè a quanto ho letto l'antenna in questo caso è più potente, e cmq si potrebbe facilmente attaccare sul parabrezza dell'auto in modo da captare meglio il segnale

Qualche dritta??

Non posso aiutarti direttamente perchè io uso un palmare con antenna integrata, però non ti converrebbe prenderne una bluetohh(...o come cavolo si scrive...)? Per il semplice fatto che se decidi di collegarci un palmare o un cellulare tipo il 6600 puoi usarlo come navigatore anche in auto con poco ingombro e costi abbordabili. Ovviamente dovresti anche comprarti un ricevitore bluetohh per il pc, ma non mi sembra che costino tantissimo.

grizzly78":2rvtjemr ha detto:
Non posso aiutarti direttamente perchè io uso un palmare con antenna integrata, però non ti converrebbe prenderne una bluetohh(...o come cavolo si scrive...)? Per il semplice fatto che se decidi di collegarci un palmare o un cellulare tipo il 6600 puoi usarlo come navigatore anche in auto con poco ingombro e costi abbordabili. Ovviamente dovresti anche comprarti un ricevitore bluetohh per il pc, ma non mi sembra che costino tantissimo.

Forse avresti voluto scrivere TI CONVERREBBE... :OK)
Cmq, il vantaggio dell'antenna bluetooth è che puoi collegarla ad altri dispositivi wireless tipo cell & Pocket PC
mentre lo svantaggio è unico e solo: devi ricordarti di caricare la batteria oppure fornirgli un'alimentazione
tutta sua...
Ma per il resto te la consiglio anche io :OK)

a livello di velocità di trasferimento dati, il bluetooth è molto + lento di un normale cavo usb, che peraltro provvede anche all'alimentazione della periferica.

cmq è vero, lo so, il sistema senza fili è + pratico e versatile, oltre che + stiloso :elio)

poi ci sono le antenne formato mmc (quindi vanno bene su tutto, compreso il pc portatile) che però pare nn captino molto

mmm la sentenza è ardua :confusbig)

ok farò un giro di negozi approfondito. :nod)

grazie per le dritte! :OK)

Ste81To":2jme5er0 ha detto:
a livello di velocità di trasferimento dati, il bluetooth è molto + lento di un normale cavo usb, che peraltro provvede anche all'alimentazione della periferica.

cmq è vero, lo so, il sistema senza fili è + pratico e versatile, oltre che + stiloso :elio)

poi ci sono le antenne formato mmc (quindi vanno bene su tutto, compreso il pc portatile) che però pare nn captino molto

mmm la sentenza è ardua :confusbig)

ok farò un giro di negozi approfondito. :nod)

grazie per le dritte! :OK)

Sinceramente non mi ricordo la velocità esatta di trasmissione in Bluetohh, ma sicuramente è molto più di quello che ti serve per ricevere i pochi segnali del GPS, è vero comunque che ha l'inconveniente di doverlo ricaricare o alimentare, ma i vantaggi sono tantissimi. :OK)

io vi suggerisco HaiCom compact flash, ad esempio il modello HI303CF.

Non è nuovissimo->è ben supportato->costa poco->lo puoi riciclare per palmari con slot CF

e

InterNik":3m5g6h4h ha detto:

Non è nuovissimo->è ben supportato->costa poco->lo puoi riciclare per palmari con slot CF

come programma? che si usa?

Re: e

lele1975":38v9biqt ha detto:
InterNik":38v9biqt ha detto:

come programma? che si usa?
Penso che perfino il "mitico" software Microcozz supporti la navigazione... + Route 66, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè saranno un paio d'anni che uso il palmare a tal fine...