ANOMALIE SISTEMA ABS/ASR

yoseikan

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2005
15
0
1
ciao a tutti, dopo aver bucato con la mia 147 jtd 115 cv connect del 2002 e montato il ruotino, al momento di ripartire con la gomma riparata mi va in avaria l'ASR che a 60 km/h mi frena la macchina e lo devo disinserire. Come se non bastasse anche l'ABS mi da problemi intervenendo anche con lievissime frenate (addirittura mi capita che il pedale si accorci sotto il piede come se il servofreno avesse qualche problema).
Naturalmente la centralina ABS/ASR non mi da alcuna avaria. Il mio meccanico dopo la diagnostica mi ha detto che è partito l'ABS ..... preventivo 900 €.
Secondo voi, posso rivalermi sull' Alfa ?..... è possibile montare la centralina ABS/ASR che montano le 147 restyling visto che posso procurarmene facilmente una ? .. oppure non sono compatibili con la mia 147 ?
 
se ho interpretato bene, hai avuto l' avaria col ruotino montato...
Dunque sul manuale è specificato che:
il ruotino va montato solo dietro, se buchi davanti, metti al post il ruotino e all' ant la ruota post.
Col ruotino montato devi anche disattivare l' ASR

Se non hai fatto così, sono queste le cause del problema... e il tuo mecanico ti ha detto una gran fesseria.
 
il ruotino è stato montato al posteriore e il sistema non lo ha riconosciuto; infatti avrebbe dovuto disinserire automaticamente l'ASR segnalando un'avaria (cito il libretto di uso e manutenzione). Una circolare dell'Alfa dice anche che il problema di avaria all'impianto potrebbe continuare anche con la ruota normale finchè la centralina non va in autoapprendimento con un tragitto di 30 min.
Il problema è che l'autoapprendimento non è mai avvenuto e la centralina si è piantata (nemmeno il PC di diagnosi del meccanico riconosce alcuna avaria, sintomo che la centralina è ciucca).
 
L'ASR è solo sulle ruote anteriori, come avrebbe potuto rilevare l'anomalia? E in questo caso disattivarlo non serve a niente.
 
Top