Anomalia Selespeed

motorservice

Nuovo Alfista
4 Marzo 2010
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Carissimi Membri chiedo la vostra partecipazione per un problema che sta facendo impazzire svariati meccanici:

Alfa 147 2.0 TS Selespeed del 2003 con 120000 km

Da fredda funziona perfettamente dopo circa mezzora comincia a sussultare in partenza e dover portarla a 4000 giri, a strappare le marce, in N continua a attaccare la frizione il tutto più la si usa e più si accentua sino a morire perchè in frenata non toglie le marce.

Sono già stati eseguiti:
Cambio Olio Cambio messo Specifico Selespeed
Controllo pressioni con tester tutto ok
Azzeramento anomalie
Lubrificazione puntale frizione
spurgo impianto
regolazione frizione
cambio sensore giri motore

Nessun Miglioramento

Aiutoooo :sedia)
 
E' il classico problema al pezzo che spinge la frizione. Con il caldo non riesce più a lavorare bene, poi a freddo ritorna tutto normale.
Basta sostituire il pezzo e tutto torna a funzionare.
Io ho avuto lo stesso problema a 125.000 circa.

Ciao

Nick
 
NickBari":1twfi2ys ha detto:
E' il classico problema al pezzo che spinge la frizione. Con il caldo non riesce più a lavorare bene, poi a freddo ritorna tutto normale.
Basta sostituire il pezzo e tutto torna a funzionare.
Io ho avuto lo stesso problema a 125.000 circa.

Ciao

Nick

Al "pezzo" ? Cosa intendi per "pezzo che spinge la frizione" ?

Nel mio caso, molto simile, e cioè come dicevo io partenze a "canguro" a caldo ho risolto cambiando una elettrovalvola.. :OK)
 
Io ho avuto gli stessi sintomi descritti nel pimo post.
Da Balduzzi mi hanno sostituito un "pezzo" che serve a spingere la frizione e permettere lo stacco corretto di quest'ultima.
Ovviamente consente anche il corretto cambio delle marce, infatti quando si scalda il SS non riesce più a cambiare e quindi anche a scalare se deceleri.

Basta armarsi di una bottiglietta da mezzo litro di acqua e quando da problemi versare l'acqua su questa "pompa" che è posizionata tra radiatore e collettori. In basso attaccato alla frizione.

Il pezzo si raffredda e tutto torna a funzionare.

Ovviamente non va vista come soluzione perchè il pezzo è comunque da sostituire.

Ciao

Nick
 
^Luca72GTA^":26wmtslg ha detto:
NickBari":26wmtslg ha detto:
E' il classico problema al pezzo che spinge la frizione. Con il caldo non riesce più a lavorare bene, poi a freddo ritorna tutto normale.
Basta sostituire il pezzo e tutto torna a funzionare.
Io ho avuto lo stesso problema a 125.000 circa.

Ciao

Nick

Al "pezzo" ? Cosa intendi per "pezzo che spinge la frizione" ?

Nel mio caso, molto simile, e cioè come dicevo io partenze a "canguro" a caldo ho risolto cambiando una elettrovalvola.. :OK)

Guarda caso il gruppo elettrovalvole è in basso vicino ai colllettori.. io ho sostituito quella che comanda la frizione e fatto montare su consiglio di un amico del forum , una piccola paratia in lamierino per cercare di limitare un pò il calore che arriva appunto dai collettori.

In effetti il posizionamento di quelle elettrovalvole giusto vicino ai collettori incandescenti non è stata una grande idea... :(
 
Esatto, ora che me lo dici si tratta proprio del gruppo elettrovalvole.
Ed anche Balduzzi mi ha montato una paratia per proteggere il pezzo dal calore sprigionato dai collettori.

Ciao

Nick
 
Si effettivamente è proprio l'attuatore ora intanto l'ho protetto con un pannello anti-calore e va già meglio ma dopo tanta città ripresenta il fastidio.
Qualcuno ha schemi per smontare l'attuatore e tentare la sostituzione degli O-ring?
Eventualmente l'attuatore del cambio della Stilo è compatibile?

Grazie Mille
 
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