Anomalia motore

francesco74

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
152
0
16
Caserta
La mia jtd 115cv a volta emette qualche anomalia,come se fosse ingolfata.Due giorni fa ho fatto il tagliando completo,quindi anche filtro gasolio.Ieri mi sono recato in un luogo percorrendo piu di 100 km,con aria condizionata sempre accesa,alla sera riprendendo la macchina,all'avviamento il motore è partito come se fosse ingolfata e ci sono voluti buoni un paio di minuti prima che riprendesse a girare alla sua normalita'.Ho creduto che fossi rimasto a piedi e che non sarei potuto ritornare ma per strada la macchina a viaggiato alla grande come sempre.Questo difetto lo gia avuto,anche diverse volte ma per pochi secondi,spesso a freddo all'avvio al mattino pero' ho notato che puntualmente lo fa ogni volta che faccio il tagliando quindi,presumo che sia qualcosa che a che fare con il filtro del gasolio.Voi cosa ne pensate?Grazie saluti.
 
Il cambio filtro l'hai fatto tu o un meccanico? Perchè di solito una volta cambiato bisogna accendere e spegnere il quadro un po' di volte per far girare la pompa del gasolio e riempire il nuovo filtro.. Però nel tuo caso potrebbe anche essere qualcos'altro perchè se ci hai viaggiato in teoria il filtro dovrebbe essere pieno! Lo fa ancora o ha smesso?
 
Lo ha fatto diverse volte ma quella di ieri è stata la peggiore.Ho attribuito io il problema del filtro perche' è capitato anche la volta scorsa che feci il tagliando,ma non solo,come ho gia' detto.Il filtro lo ha cambiato il meccanico,saluti.
 
Secondo me potresti fare una diagnosi con examiner per vedere se è rimasto qualche errore in memoria, però aspetta prima di farlo, magari qualcuno a cui è già capitato sa indirizzarti meglio :)
 
anche se fai il riempimento del filtro come suggerito, potrebbe restare qualche bolla d'aria, e non è detto che vada in circolo subito.
a me è successo...
 
Steyux":129ztk5j ha detto:
Secondo me potresti fare una diagnosi con examiner per vedere se è rimasto qualche errore in memoria, però aspetta prima di farlo, magari qualcuno a cui è già capitato sa indirizzarti meglio :)

Infatti sto iniziando a dubitare che,forse,qualche iniettore non funziona correttamente,qualche parametro andato fuori?Saluti.
 
Se sono gli iniettori si riesce sicuramente a vedere con una diagnosi :) Anche se spero di no per te perchè costano un casino...
 
Dopo due giorni di fermo oggi ho ripreso la macchina e si è ripresentato il problema tanto da rimanerla in garage,per paura che potessi danneggiare ancora qualcosa,saluti.
 
E' venuto il meccanico a prendersi la macchina che era ferma in garage,le prime parole sono state "va a 3 si è attaccato qualche iniettore" :dead),oggi pomeriggio sapro' qualche notizia in piu',saluti.
 
solito connettore iniettore, occhio a non farti spellare.
caparci di dirti che ti cambiano un iniettore e poi in realtà ti spruzzano solo un po'di disossidante nel connettore.
prova a smanettare sui connettori degli iniettori e vedi se va a posto anche se per poco
 
Ritirata la macchina,alla fine è stato sostituito l'iniettore del cilindro numero 1,in pratica dentro c'era qualcosa di spaccato e quindi impossibile revisionarlo.L'iniettore nuovo costa scontato 250 eu.,per fortuna gli amici che hanno un officina autorizzata alfa ne avevano diversi a magazzino e mi hanno fatto un ottimo prezzo,150 eu. compresa manodopera,saluti.
 
Top