anomalia impianto ABS

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
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Rutigliano (BA)
E' da quando ho comprato la nasona che di tanto in tanto viene a trovarmi al momento dell'accensione sto msg qua: "anomalia impianto ABS" "anomalia impianto ESR", ecc.. ma l'ho sempre ignorato perchè era sufficiente spegnere il motore e questi nn comparivano più per mesi. Ma anche perchè al concessionario mi hanno tranquillizzato adducendoli a"falsi contatti", dovuti magari all'asfalto bagnato.
A luglio ho sostituito i dischi con dei TAR OX baffati ma il msg continua a comparire.
Ho collaudato i freni su una larga strada per nulla trafficata: l'ABS entra in funzione (si sente il pedale del freno vibrare), ma solo dopo che la gomma si è bloccata (lo capisco dal rumore del pneumatico sull'asfalto)
C'è da preoccuparsi??
PS: qualche settimana fa ho tamponato una macchina (certamente x distrazione mia), ma mi farebbe incazzare sapere che l'impianto ABS nn funziona e avrei potuto evitarlo..
 
di sicuro non mi sembra normale che la concessionaria ti risponda in quel modo :KO)
comunque trattandosi di elementi importanti per la sicurezza non trascurerei e andrei a fondo nella questione, anche se sembrerebbe più un problema di contatti
 
Problema da risolvere visto che riguarda i freni e quindi la sicurezza.
Sicuramente, prima di entrare in funzione l'antibloccaggio, la gomma deve, per un istante, bloccarsi, appunto ;)
Con l'examiner si riesce a risalire all'errore, può essere dovuto ad un sensore ABS da sostituire oppure al mozzo stesso da sostituire(mi pare sia capitato a qualcuno)
 
147jet":2r7h37qo ha detto:
Problema da risolvere visto che riguarda i freni e quindi la sicurezza.
Sicuramente, prima di entrare in funzione l'antibloccaggio, la gomma deve, per un istante, bloccarsi, appunto ;)
Con l'examiner si riesce a risalire all'errore, può essere dovuto ad un sensore ABS da sostituire oppure al mozzo stesso da sostituire(mi pare sia capitato a qualcuno)

Stra-quoto.
Purtroppo l'assistenza in garanzia meno cambia meno spende...
Può essere che serva cambiare il mozzo perchè la ruota fonica mi sembra sia assemblata nel mozzo stesso...vuoi che non si possa cambiare solo il sensore??? potrebbe anche essere...

Comunque dato che sia abs-asr-ebd-vdc sfruttano gli stessi segnali è probabile che sia un componente in comune che da problemi...
anche se lo fa con la pioggia (casovuole forse quando i controlli possono servire di più) deve comunque funzionare, non è un cd che salta.

So che magari può esser tempo perso, ma gli manderei una raccomandata a mamma fiat dove gli riporti la frase e gli indichi la concessionaria, a te magari non faranno niente, ma vai tranquillo che una strigliata l'officina la prende. (la casa fa una specie di graduatoria delle lamentele, se un'officina viene segnalata negativamente scende in graduatoria e ha meno benefici...o qualcosa del genere. Poi se trovi quello che se ne frega non cambia niente (ma a lui si) se trovi una che si atafacendoil nome o ci tieni a mantenerlo qualcosa porti a casa)
Purtroppo a me sono capitati intoppi e il primo se ne fregava (aveva già perso la concessionaria ufficiale...) il secondo (gentilmente quantomeno) mi ha risolto parecchie cose anche se non ho mai avuto rapporti con loro e sono a 20 km di distanza...e poi messo un pò alle strette mi ha detto qualcosa del discorso sopra...ovvio ...me l'ha fatto capire (in ultimo chiaramente dicendo di dire se mi chiamava il servizio clienti di fargli far bella figura...)

vabbè poi quando mi vengono in mente...mi infervoro..comunque fatti fare una diagnosi al più presto...non si sa mai...se ti capita una frenata sul pavè o in qualche posto strano già l'abs non sempre aiuta...se poi fa il bizzoso...
 
Dubito possa servire scrivere a mamma Fiat: ormai nn sono + in garanzia e sui freni ci hanno messo le mani in tanti, darebbero la colpa a qualcun altro.. Sicuramente dovrò far controllare la nasona da qualcuno bravo. Cmq, qualche mese fa ho fatto la revisione periodica e i freni sono risultati a posto.. ma era ok anche una fiat ritmo scassatissima :-(
 
al massimo serve a far prendere una girata in officina...ma se sei fuori garanzia..già se ne fregano prima.

Quante macchine vedi bocciare alla revisione da quando le fanno anche le officine generiche??? poi alla fine il banco verifica che non ci sia squilibrio tra le due ruote dello stesso asse..l'abs mica se lo filano...
 
ciao ho avuto il tuo stesso problema un giorno che ritornavo con la mia :inocchio) dal mare...mi si è accesa la spia di avaria abs ed avaria asr in contemporanea...la macchina infatti non rispondeva più ne come abs ne come asr....ho fatto controllare tutto il sistema frenante e poi alla fina è saltato fuori che era il sensore abs posteriore sinistro...fatteli controllare sti sensori e fatti guardare anche i cuscinetti...il sensore a me si è starato e rotto(per detto del mio meccanico)anche a causa del cuscinetto...ciao facci sapere!!!! :ciao) :ciao) :ciao)
 
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