Ciao a tutti .... vi seguo da un' po di tempo, ma ho deciso solo ora di iscrivermi perche' la mia bimba non mi ha dato mai grossi problemi, pur avendo
battezzato da poco la bellezza di 290.000 Km. se non che, circa un mese e mezzo fa' percorrendo l' autostrada Brescia/Milano, in prossimita' del curvone
di Bergamo ....... AAiiuutoo!! volante di marmo in piena curva! ... non so' x quale santo in paradiso, senza neanche rendermi conto, mi ritrovo fermo in corsia d' emergenza, incolume :hail) e da qui e' iniziato il mio calvario. Scendo dalla mia 147 Jtdm CNC del 2008, apro il cofano e sorpresa! ... olio sparso ovunque ... sulla vaschetta idroguida, sulla pompa, di conseguenza, perche' subito sotto, anche sulla scatola sterzo. Chiudo il cofano, mega bestemmione ( quando ci vuole ... ci vuole) metto in moto e piano piano verso la mia concessionaria di fiducia. Dopo circa un ora, con le braccia tipo schwarzenegger, arrivo in officina, apro il cofano e il capo officina naturalmente mi prospetta una spesa di circa € 750 per pompa nuova e manodopera. Certo a 290.000 Km non e' una tragedia, pero' visto il periodo gli chiedo di montarla revisionata e lui d' accordo si mette in moto per cercarla ..... Ma!! stranamente mi dice: Eh pero' sarebbe il caso di sostituire anche la scatola sterzo, perche' vedi! ... anche lei e' sporca d' olio. e io rispondo: ma scusi! forse e' l' olio che e' uscito dalla pompa, e comunque la scatola guida e' stata revisionata solo 5 mesi fa' .... e' ancora in garanzia!! ... e lui: va be'! domani la metto in lavorazione e poi ti faccio sapere. Dopo due giorni, ritiro la macchina con pompa revisionata e da subito noto che lo sterzo non e' lo stesso di sempre:
Un po duro a macchina calda sia da fermo che in movimento lento, come se il fatto di avere meno attrito dovuto al rotolamento delle gomme, allo sterzo non cambiasse niente. Impreciso alle alte velocita', a volte piu' duro a dx che a sx e lento nei cambi di direzione repentini. Insomma!! nulla che mi ricordi il piacere di guida che solo lo sterzo della 147 mi sapeva dare rattristato, ma pieno di speranza, ritorno dal capo officina e lui sorridendo mi dice: Te l' avevo detto! .... bisognava cambiare anche la scatola guida, quelle scatoli li! revisionate, danno spesso problemi. E subito, il mio pensiero va alla pompa revisionata che mi ha montato lui per la modica cifra di € 500 mano d' opera inclusa, ma! ... non avendo esperienza su questa parte della macchina, decido, con qualche dubbio di assecondarlo. Smontata la scatola guida, mi fiondo dal tipo che l'aveva revisionata e trovo disponibilita' e professionalita'.
Scatola guida revisionata, sostituita! montata! .... e siamo punto a capo. Stessi difetti di funzionamento.Anzi, in aggiunta, da fermo a macchina fredda, girando tutto a dx e sx si sente un trrrr!! .... trrrr!! Imbufalito!! torno in concessionaria e dico al capo officina: ma sta c...o di macchina l ' ha provata?!
e lui: certo! ... perche? e io: e' uguale a prima! ... e lui: ma noo! la macchina va bene, si sa che le scatole guida revisionate sono un' po' dure, e' capitato anche con quelle del nostro fornitore. Vai in vacanza tranquillo, poi quando torni, rimisuriamo la pressione della pompa che ti ho montato e vedrai che e' la scatola guida che ti hanno cambiato. Insomma il capo officina mi ha sbattuto la porta in faccia. Cosa devo fare secondo voi?? avete mai avuto questo problema? le scatole guida revisionate sono cosi' inaffidabili? per favore ditemi cosa ne pensate? grazie e a presto
battezzato da poco la bellezza di 290.000 Km. se non che, circa un mese e mezzo fa' percorrendo l' autostrada Brescia/Milano, in prossimita' del curvone
di Bergamo ....... AAiiuutoo!! volante di marmo in piena curva! ... non so' x quale santo in paradiso, senza neanche rendermi conto, mi ritrovo fermo in corsia d' emergenza, incolume :hail) e da qui e' iniziato il mio calvario. Scendo dalla mia 147 Jtdm CNC del 2008, apro il cofano e sorpresa! ... olio sparso ovunque ... sulla vaschetta idroguida, sulla pompa, di conseguenza, perche' subito sotto, anche sulla scatola sterzo. Chiudo il cofano, mega bestemmione ( quando ci vuole ... ci vuole) metto in moto e piano piano verso la mia concessionaria di fiducia. Dopo circa un ora, con le braccia tipo schwarzenegger, arrivo in officina, apro il cofano e il capo officina naturalmente mi prospetta una spesa di circa € 750 per pompa nuova e manodopera. Certo a 290.000 Km non e' una tragedia, pero' visto il periodo gli chiedo di montarla revisionata e lui d' accordo si mette in moto per cercarla ..... Ma!! stranamente mi dice: Eh pero' sarebbe il caso di sostituire anche la scatola sterzo, perche' vedi! ... anche lei e' sporca d' olio. e io rispondo: ma scusi! forse e' l' olio che e' uscito dalla pompa, e comunque la scatola guida e' stata revisionata solo 5 mesi fa' .... e' ancora in garanzia!! ... e lui: va be'! domani la metto in lavorazione e poi ti faccio sapere. Dopo due giorni, ritiro la macchina con pompa revisionata e da subito noto che lo sterzo non e' lo stesso di sempre:
Un po duro a macchina calda sia da fermo che in movimento lento, come se il fatto di avere meno attrito dovuto al rotolamento delle gomme, allo sterzo non cambiasse niente. Impreciso alle alte velocita', a volte piu' duro a dx che a sx e lento nei cambi di direzione repentini. Insomma!! nulla che mi ricordi il piacere di guida che solo lo sterzo della 147 mi sapeva dare rattristato, ma pieno di speranza, ritorno dal capo officina e lui sorridendo mi dice: Te l' avevo detto! .... bisognava cambiare anche la scatola guida, quelle scatoli li! revisionate, danno spesso problemi. E subito, il mio pensiero va alla pompa revisionata che mi ha montato lui per la modica cifra di € 500 mano d' opera inclusa, ma! ... non avendo esperienza su questa parte della macchina, decido, con qualche dubbio di assecondarlo. Smontata la scatola guida, mi fiondo dal tipo che l'aveva revisionata e trovo disponibilita' e professionalita'.
Scatola guida revisionata, sostituita! montata! .... e siamo punto a capo. Stessi difetti di funzionamento.Anzi, in aggiunta, da fermo a macchina fredda, girando tutto a dx e sx si sente un trrrr!! .... trrrr!! Imbufalito!! torno in concessionaria e dico al capo officina: ma sta c...o di macchina l ' ha provata?!
e lui: certo! ... perche? e io: e' uguale a prima! ... e lui: ma noo! la macchina va bene, si sa che le scatole guida revisionate sono un' po' dure, e' capitato anche con quelle del nostro fornitore. Vai in vacanza tranquillo, poi quando torni, rimisuriamo la pressione della pompa che ti ho montato e vedrai che e' la scatola guida che ti hanno cambiato. Insomma il capo officina mi ha sbattuto la porta in faccia. Cosa devo fare secondo voi?? avete mai avuto questo problema? le scatole guida revisionate sono cosi' inaffidabili? per favore ditemi cosa ne pensate? grazie e a presto