Anomalia astina sul twin spark

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

Qualcuno saprebbe dirmi come mai ogni volta che misuro il livello dell'olio sulla mia 147 TS la parte dell'astina lato motore risulta sempre meno bagnata rispetto al lato paraurti (verso il radiatore per interderci)? Al momento l'astina segna (a motore freddo) livello max da un lato e livello min dall'altro (quello che da verso il motore).

Quale dei due lati bisogna prendere in considerazione per un corretto rabbocco senza sforare il limite max?

Thx!
 
Cavolo, questo significa che ho sempre girato al minimo se non peggio :eek:hmamma)

Ma come mai si verifica questa cosa? La mia paura è di metterne troppo...
 
Perché quando è in sede l'asta non è perfettamente verticale, bensì un po' inclinata e quindi da un lato segna un po' più che non dall'altro
 
in teoria si ruota mezzo giro prima di estrarla.

Ma mi sembra strano il divario cosi alto fra i due tuoi lati :scratch)
 
Quindi se prendiamo come riferimento il lato che ne segna di meno e rabocchiamo in modo da farlo arrivare al max, l'altro lato segnerà un livello ben oltre il max.... :sgrat)

Sinceramente ignoravo questo comportamento, se non sbaglio nemmeno citato sul manuale d'uso. Ero abituato con l'astina della Punto bella dritta, IMHO più precisa di questa striscia di metallo sottile usata sui TS.
 
teknomotion":1ddh9ky4 ha detto:
E' normale..devi prendere come riferimento il lato dove ne segna meno :OK)
Ma che davvero? :eek:hmamma) Di solito dopo che faccio fare il cambio dopo la controllo e sta al max dall'altro lato, il lato che segna meno mi pare che non segnava il max neanche quando mi avevano messo 5 litri di olio! Mi sto preoccupando :sic)
 
Beh visto che ci hanno dato dei motori che se non li tieni belli gonfi di olio si sfasciato almeno potevano essere più chiari su quale livello fare riferimento :asd)
 
Potrebbe sembrare un pò macchinoso, ma forse per toglierti ogni dubbio una volta per tutte potrebbe valere la pena di:
- verifica e memorizza livello con astina
- svuota tutto l'olio e misurane la quantità

in questo modo saprai quale è l'effettiva quantità paragonata all'indicatore dell'astina.
PS: ricorda di rimettere poi l'olio!!
 
Se in effetti ci sono 2 livelli diversi tra i due lati dell'astina secondo me sarebbe meglio fare una media delle letture anzichè guardare quella massima (che dovrebbe essere errata per eccesso essendo l'astina inclina e non verticale).
Comunque - e scusate se vado OT - ma a me quando fanno il cambio dell'olio mettono sempre solamente 4 litri (nonostante il manuale d'uso indichi + di 4 litri se ricordo bene 4,3 o 4,4 litri) e livello è sempre ok.
 
Scusate, ma se l'asta in sede è leggermente inclinata (verso il radiatore) vuol dire che in teoria quella parte dovrebbe andare più "in fondo" nella coppa. Non dovrebbe essere proprio questo lato ad essere più preciso? :scratch)

PS: ma chi ha progettato quest'astina?! :KO)
 
Non so come sia quella dei benza .. noi diesel è abbastanza dritta l'asta in punta .

Io metto la quantità esatta di olio ed è sempre arrivata al max-tacca dal lato "massimo" ...il lato minimo è inclinato di un mm non di piu :ka)
 
Ragazzi piccolo update:

ho notato che l'astina dovrebbe avere i due pallini min e max in rilievo rivolti verso il motore. In questo verso la differenza tra le due facciate è minima e la misura adesso dovrebbe essere veritiera. Spero solo di non aver consumato eccessivamente le parti meccaniche visto che ho scoperto questa cosa dopo un anno.. :(

Grazie a tutti
 
Ho controllato bene anche io, ci saranno un paio di millimetri di differenza al massimo ma può capitare che da una parte rimanga sporco il tubo e quando si tira fuori l'asta sembri ad un livello molto più alto da quella parte.
 
Top