Anomala accensione Avaria Motore

loller

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2013
13
0
1
Ciao a tutti ,

la mia bella alfetta ducati sembra volersi prendere gioco di me , cerco di spiegarmi :

qualche mese fa (fine estate) mentre andavo tranquillo su una strada statale , inizio un sorpasso affondando ovviamente il piede sul gas , si accende la spia motore e la macchina va in protezione (sembrava un 1.4 aspirato da 60 cavalli) .

accosto , provo ad accendere e spegnere due tre volte la macchina ma la spia rimane li.
Arrivo a casa ai 30 km/h e la macchina , a parte la poca potenza , funziona normalmente.
La mattina dopo la spia è sparita , e la macchina va alla perfezione, con tutti i suoi 170 cv.

20 giorni fa (quindi mesi dopo il 1° episodio) ricapita la stessa cosa... gas spalancato e spia accesa...
adesso lo fa quasi quotidianamente, accendo la macchina e tutto è ok , se affondo il piede sul gas si accende la spia che rimane accesa per qualche avvio della macchina; Passato 1-2 gironi si spegne e sembra tutto a posto ,per poi ripresentarsi

Domani porto a fare un controllo , nel frattempo qualcuno ha idea di cosa possa essere?

una rima diagnosi era stata fatta ,

segnalava poca pressione gasolio,

a detta del meccanico "può trattarsi della batteria che sta iniziando a fare le biffe , perché il gasolio o arriva o non arriva" ,

sostituita la batteria con una da 80A (ora si accende molto meglio) ma il problema si è ripresentato ,

potrebbe trattarsi di un tubo bucato relativo alla turbina?

ho sempre lamentato un fischio molto accentuato di essa

Se è uno dei due tubi intercooler è normale che succeda.... Verificali e vedi subito.. il superiore lo hai a vista tranquillamente, per l'inferiore serve alzarla!.. due bei tubi inox e passa la paura!

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 4

Poca pressione gasolio e ti cambia la batteria? Gasolio o arriva o non arriva? :asd)
Può essere il filtro gasolio come la pompa del carburante, ma a dire che è la batteria ce ne vuole. Se poi consideri che te l'ha fatto a fine estate e ancora ci cammini, la batteria doveva essere morta da un pezzo

Stessa risposta che ho dato io , ma comunque essendo la batteria da cambiare (era diventata difficoltosa l'accensione a freddo , aveva 5 anni) l'ho cambiato così ho tagliato la testa al toro e, fidandomi di quello scritto qua sul forum, ho montato una con un amperaggio maggiore.

Potresti indicarmi in una foto quali sono i due tubi da controllare?

sono una persona abbastanza "manuale" ma non ho esperienza in ambito motoristico

anche io propendo per la pompa bassa pressione (quella nel serbatoio)
ps gira al largo da quel meccanico

sabato l'ho portata in un'officina alfa (mi appoggio a quella di cui vi ho parlato solo perché da loro ho la garanzia ) .

Mi ha cambiato filtro del carburante (non vi dico quello che è uscito svuotando quello vecchio) e mi ha messo un additivo per il gasolio.
secondo lui l'errore sulla pressione era dovuto a dello sporco.
Visto che tra 2000 km ho il tagliando e avrei dovuto cambiare il filtro e visto che non ho pagato le 2 ore di manodopera (diagnosi e tutto) l'intervento mi è costato giusto il prezzo dell'additivo.

Inoltre abbiamo scoperto che c'erano 2 errori , 1 su una valvola (causato da egr) e uno sulla pressione .

se l'avaria torna di nuovo procedo con la sostituzione dell'EGR con flangia forata Alfa