annullata multa tutor

bejita

Nuovo Alfista
6 Luglio 2005
2,661
0
36
42
Milano
bejita81.deviantart.com
http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/ ... 68481/?rss

Schiaffo al Tutor, il sistema di controllo per gli automobilisti che misura la velocità media in autostrada. Un giudice di pace di pace di Casarano, l'avvocato Franco Giustizieri, nel dare ragione a una signora che si era opposta alle multe, ha infatti emesso una sentenza destinata a far discutere, che potrebbe aprire la strada a una valanga di ricorsi. In più, fissa un principio chiaro sulla competenza territoriale del giudice cui presentare ricorso: è quello di residenza del trasgressore, visto che non è possibile stabilire dove è avvenuta l'infrazione. A vacillare però è la validità dei verbali. La signora di Casarano si era opposta per "errore nell'accertamento" in quanto le era stata calcolata la tolleranza del 5%, un criterio applicabile all'autovelox e non al tutor. "Nel caso in questione - scrive il giudice - o non dev'essere applicata riduzione alcuna, oppure occorre adottarne una diversa, una riduzione 'progressiva' del 5%, 10% e 15%. Con il solo 5% sulla velocità media non vi è infatti certezza del superamento della velocità consentita".

La sentenza è stata commentata positivamente dall'avvocato Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento tematico nazionale “Tutela del consumatore” di Italia dei valori e fondatore dello “Sportello dei diritti”, perché "costituisce un prezioso precedente per quanti vorranno ricorrere a questo tipo di sanzioni amministrative che in effetti non denotano una particolare trasparenza nella loro emissione". Nello specifico, il giudice, pur partendo dall’assunto che in caso di violazioni del codice della strada l’art. 22 comma 1 della legge 689/81 stabilisce che la competenza per territorio è quella del luogo della commissione della violazione, fa presente che nella fattispecie la "rilevazione con apparecchiatura tutor non consente esattamente di conoscere il luogo esatto della violazione, quindi va applicato il principio - del resto ormai accertato da normativa europea in tutti gli altri campi - che la competenza sia del giudice di residenza del trasgressore in quanto in questa sede è avvenuta la notifica del provvedimento da impugnare”.

Inoltre, "la strumentazione utilizzata che viene solitamente classificata come autovelox, pur rilevando gli eccessi di velocità, si distingue nettamente dai classici autovelox per un motivo: esso rileva principalmente la velocità media dei veicoli. Qunque il tutor non sanziona una determinata violazione, ma rileva una presunta media di infrazione compiuta, così ledendo i principi fondamentali di diritto alla difesa e certezza del diritto. Se pure si volesse ritenere la rilevazione presuntivamente corretta - argomenta il giudice di pace di Casarano - allora deve aggiungersi che alla velocità media rilevata in verbale risultata essere stata applicata la riduzione del 5% come previsto ex D.m. 29/10/97. La stessa però è prevista per gli autovelox e quindi non per lo strumento in oggetto. In tale situazione la verbalizzazione effettuata è dubbia in quanto applicato un criterio di riduzione del 5 % non previsto per legge".


han già trovato l'inganno? :asd)
 
quindi fatemi capire una cosa... Io ho preso una multa del tutor sulla torino savona di 170.69€ xke secondo loro ho fatto il tratto di strada con una media di 108.36km/h anzicchè di 90km/h... Sul verbale c'è scritto che è stato reso conto della tolleranza del 5%... Posso contestarla?
 
Fico, va a finire che ci tolgono anche la tolleranza del 5% sul Tutor, complimenti a quel giudice di pace. :KO)
Si e' mai visto impugnare una multa perche' pensiamo che avrebbe dovuto essere piu' alta?
 
già Bigno, ho paura anch'io. Che vada a finire che tolgano anche la tolleranza del 5%, perché tanto è già una media e non una misura istantanea... Mah!
 
che schifo :KO)

d'altra parte ormai si viaggia sull'assunto che è lecito tutto cioò che non è espressamente vietato :ka)
 
Tra l'altro se sui verbali del tutor applicano la tolleranza, e' perche' da qualche parte c'e' scritto che bisogna fare cosi', quindi quanto detto da quel giudice di pace non ha molto senso...
Ma ci arriva anche mia nonna in carriola a capire che non ha senso. Sara' stato parente della tizia multata...

Non sono un esperto di diritto, ma mi pare di ricordare che una decisione costituisca precedente solo se arriva dalla cassazione.
Speriamo che in questo caso finisca in un nulla di fatto, altrimenti devo rimisurarmi le tolleranze del mio tachimetro per sapere a quanto impostare il cruise dove ci sono i tutor :asd)

Giusto questo week end facevo una considerazione: ci sono molte persone che difendono a spada tratta i limiti di velocita', additando chi li supera come un criminale incoscente.
Tecnicamente e' un criminale (infrange la legge), ma incoscente? Vogliamo tirare a mezzo la coscenza?
E allora mi sono chiesto: quante di queste persone che (come me, ok, ma io almeno mi lamento) viaggiano a 130Km/h spaccati in presenza del tutor, continuerebbero a farlo se il governo si decidesse finalmente ad alzare il limite a 150?
Sono profondamente convinto che buona parte di loro si piazzerebbe a 150Km/h spaccati.
C'e' qualcosa che non quadra allora.
Ditemi che bisogna rispettare le leggi (e io lo faccio), ma non venitemi a dire che non farlo sia da incoscenti!

La TRISTE realta' e' che l'essere umano ha bisogno di imposizioni, e si sente sicuro quando le rispetta.
E' una forma di delega della responsabilita'.
 
il problema del limite di velocità e delle leggi in generale è che sono uguali per tutti.

è incoscente anche chi gira con una citroen c1 a 130 sotto un acquazzone, ma tanto è apposto con la legge.
 
bigno72":12wld94l ha detto:
Speriamo che in questo caso finisca in un nulla di fatto, altrimenti devo rimisurarmi le tolleranze del mio tachimetro per sapere a quanto impostare il cruise dove ci sono i tutor :asd)
cioè ovunque... :( dovremmo considerare l'ipotesi di vendere le nostre :inocchio) e prendere delle utilitarie con un motore da neanche 60cv...
:(
 
bigno72":2jko3pul ha detto:
La TRISTE realta' e' che l'essere umano ha bisogno di imposizioni, e si sente sicuro quando le rispetta.
E' una forma di delega della responsabilita'.
mi trattengo altrimenti aprirei una polemica abbastanza pesante... ma verrei insultato da mezzo forum
 
lorenzino":22go0tlz ha detto:
il problema del limite di velocità e delle leggi in generale è che sono uguali per tutti.

è incoscente anche chi gira con una citroen c1 a 130 sotto un acquazzone, ma tanto è apposto con la legge.

Se non sbaglio, salvo giudici di pace strani, con l'acquazzone il limite è 110 km/h (intendevi in autostrada giusto?), non è per fare il precisetti della situazione intendiamoci, ma è sempre meglio star dalla parte della ragione, già ci sono i vigili a far le imboscate col telelaser...non andiamo a cercarle...

Il problema grosso è che con la scusa dei limiti tirano su una paccata di soldi. Almeno in ambito urbano e extra-urbano. Ci sono delle specie di tangenzialine in zona fatte per schivare i centri abitati, dove data la sede dissestata hanno messo il limite a 30 (in mezzo alla campagna). In pratica ci stanno guadagnando più che con l'ici...
I limiti è giustissimo rispettarli, ma quasi da nessuna parte sono "giustificati" dalle reali condizioni della strada (curve, strettoie, incroci o quant'altro). Anzi dove il "buonsenso" metterebbe un 60, 70, 80 a volte trovi un 40??? nel nulla...

Un'altro problema è che le numerosissime leggi italiane non sono mai "trasparenti" o complete (vero che per certe cose può essere difficile): non c'è mai il nero o il bianco, ma miliardi di sfumature di grigio...che danno adito a miliardi di interpretazioni
In sostanza il giudice "contesta" il verbale perchè una qualche circolare non definisce bene se il tutor va assimilato a un autovelox come tolleranza, anche se palesemente il limite è stato superato pur decurtato del 5%...se non è assurdo questo
 
è anche bene dire che in molti tratti ci sono limiti assurdi, ad esempio sulla A1 da Napoli Capodichino ad almeno S.M.Capuavetere 3 corsie autostradali con asfalto perfetto, tutto rettilineo con corsia d'emergenza...limite 100km/h!

Oppure i classici tratti nell'avellinese, autostrada ben tenuta 2 corsie + emergenza limite 80!

tralascio le zone 10 e pure le zone 30, quelle sono un ottimo modo per far cassa!
 
Top