Anni e anni di macumbe per la neve, e infine neve fu...

vexator":2yx4115s ha detto:
io la neve l'ho vista solo in TV :sic)
qui non nevica MAI, giusto un paio di fiocchi ogni 2-3 anni, si posa (non più di 1cm però) ogni 5-6 anni :asd)

anche noi la neve finiremo per guardarla in TV... dopo che ci avrà seppelliti non esisterà altra maniera di guardare fuori... Comunque oggi ad Aosta pioviggina. Strano, veramente strano.
 
si è chiusa la strada da mollia in su
pare siano 150 cm ad alagna e 420 cm sulle piste in alto... ma sono i dati dal bollettino neve
 
yugs":1im1lbhs ha detto:
fratz147":1im1lbhs ha detto:
Dovremmo essere mooolto vicini al record dell'86, se non sbaglio... Possibile nuovo record se continua così! :nod)

te pensa che due anni fa qui aveva fatto un inverno mite senza neve, tutti scandalizzati che la Terra andava a puttane irrimediabilmente.
Ora neve già a fine novembre, gente che non sa stare in piedi o in macchina (4 gomme invernali costan sempre troppo, è come uscire con la pioggia in ciabatte anzichè gli stivali, eppure ci si ostina a intasare le strade), soliti estremi allarmismi dei giornalai. ok la piena del tevere e i rischi, ma anche qui torno con la soilta provocazione: in tempi di asciutto ecc pensare a pulire gli alvei fluviali no?

E l'allarme valanghe: ma chi se ne frega! basta stare a casa e si evitano problemi. Invece ogni tanto qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tenta la scalata nella neve e lo trovano sepolto due giorni dopo. Secondo me è andare a cercarsele le rogne.

Cmq si, questo è un anticipo di Inverno con la I maiuscola. :nod)
hmmm... no, non funziona cosi'...

l'allarme valanghe non riguarda gli imbecilli del fuoripista che tagliano le creste innevate o i montanari della domenica con gomme semislick... riguardano la popolazione, riguardano 26 persone evacuate ieri per il rischio che le valanghe arrivino a travolgere le case sottostanti (la valanga di cogne ieri ha disintegrato un migliaio di alberi e le finestre delle case del paese che s'affaccia dall'altra parte della vallata con il solo soffio, tanto per dirne una)

l'allarme valanghe serve per coordinare lo sgombero della neve, perche' TUTTE le strade per le vallate laterali da ieri sera a sto pomeriggio sono state chiuse e interdette persino agli stessi abitanti (eccetto i mezzi di soccorso eventuali) perche' si e' in attesa che vengano giu' le valanghe grosse, essendo che per ora e' venuto giu' ben poco nonostante un paese senza vetri e una futura nuova pista da sci senza disboscare...)

l'allarme valanghe serve per avvertire la comunita' che ci abita sotto, che i paravalanghe sullo zerbion, sopra gressoney e sopra antagnod, sono stati superati di un metro dalla neve fresca, e c'e' il grosso rischio che venga giu'...

non serve di certo al turistello che poverello non sa in che bar rintanarsi dopo aver segato le creste dei monti...
 
Se da domani si stabilizza una situazione meteo più tranquilla credo che comunque con qualche carica ne tirino giù un po', almeno nelle zone dov'è possibile...
 
fratz147":26z4da0b ha detto:
Se da domani si stabilizza una situazione meteo più tranquilla credo che comunque con qualche carica ne tirino giù un po', almeno nelle zone dov'è possibile...
Al momento hanno riaperto solo 2 delle 22 strade regionali chiuse per valanghe...

mezza valle d'aosta e' completamente isolata
 
Mega ma com'è oggi la situazione meteo? Qui è ancora molto chiuso il cielo, però sembra aver smesso di mandar giù acqua (dopo giorni e giorni ininterrotti)...
 
situazione meteo? piove/nevica a modello diluvio da venerdi' scorso senza interruzioni (tutt'ora qui piove grosso un dito), sopra i 1200 metri nevica (e non accenna a smettere)...

stamattina ho scoperto che la vallata di gressoney e' completamente bloccata e tagliata in 3 da 3 diverse valanghe:

quella di gaby, il cui spessore sulla strada si attesta attorno ai 7 metri, quella di issime che comunque e' piccolina, e quella tra gressoney-st-jean e gressoney-la-trinite', che aveva un fronte di quasi 200 metri, caduta ieri sera verso le 11...
piccolo aneddoto: un uomo di 71 anni e la moglie di 76 che non han voluto fermarsi al blocco del traffico, sono stati recuperati stamattina dopo l'intera notte passata dentro una galleria della regionale per gressoney, semplicemente a causa della valanga che ha sommerso con una decina di metri di neve sia l'ingresso che l'uscita, e son gia' stati fortunati a non esser travolti... la cosa che fa ridere sapete qual'e'? che nessuno sapeva che loro eran la dentro...

sotto champorcher ci son circa 80 centimetri di neve bagnata (ieri e' piovuto a dirotto sopra), a champorcher ci son circa 2 metri di neve, a dondeynaz (l'ultimo paese sopra champorcher) ci son piu' di 3 metri di neve e la comunita' e' letteralmente tappata in casa senza possibilita' di movimento... pure a champorcher son cadute 4 valanghe, ma tutte di piccole dimensioni... il pane lo sta consegnando la forestale con mezzi da neve, le strade letteralmente non esistono piu', dell'area picnic della zona si vede esclusivamente la punta dei pali dell'insegna all'ingresso.

cogne e' bloccata da altre 3 valanghe, c'e' l'interdizione totale a spostarsi lungo le strade e sinceramente non si sa quando le valanghe quelle grosse si staccheranno

la val d'ayas e' chiusa da champoluc in su, ormai si superano i 2 metri di neve dai 1500 metri in su

a cervinia ho la convinzione che non sappiano nemmeno piu' dove palarla, ma non ho notizie al momento tranne che son stati superati i 5 metri sulle piste

meteo? speriamo che smetta, le previsioni non aiutano comunque...
 
Anche qui in padana ha ricominciato a piovere (mi sembra giusto visto che me la son tirata addosso prima uscendo in scooter...)...

Mai vista una situazione di questo genere! :?:
 
Top