Anni e anni di macumbe per la neve, e infine neve fu...

Megadeath

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
381
0
16
Valle D'aosta
Ragazzi, io son giovane, ho 27 anni, ma non ho memoria di una cosa simile, mia madre ha 59 anni e nemmeno lei ha memoria di una situazione simile, e mia nonna che ne ha 82 non si capacita delle notizie che arrivano...
In un mese e mezzo che consegnamo sale stradale in tutta la regione, abbiamo consegnato al momento l'equivalente dei bilici dei due anni precedenti, a Genova il sale e' quasi finito, da Porto marghera lo consegnano con il contagocce, da Foggia sono in crisi, dalla Sardegna non ne arriva piu' da 2 settimane. La societa' autostrade e' rimasta senza sale stradale per la valle d'aosta (prima volta da 18 anni) e gliel'abbiamo fornito noi, e al momento siamo l'unico "polmone" che ancora salva il salvabile (55 bilici, 18000 quintali circa, in 6 giorni)

Saint Pierre: ieri e' piovuto tutto il giorno, stamattina alle 7 e mezza ha cominciato a nevicare e in mezz'ora ha fatto + di 10 centimetri...

Brusson: e' bloccata la statale per neve, non si puo' ne salire ne scendere perche' non riescono a liberare la strada dalla neve fresca, e ce n'e' circa 1 metro e 40 centimetri

Champorcher: in paese stamattina alle 7 c'erano piu' di 2 metri di neve, sta nevicando grosso come il pugno, i piazzali hanno cumuli di neve superiori ai 6 metri, lungo le strade i cumuli son talmente alti che il ciglio delle strade non esiste piu', i mezzi spartineve non circolano piu' essendo impossibilitati a portar via altra neve poiche' non sanno semplicemente dove metterla, sulla strada ce n'e' piu' di 60 centimetri.
Cosa assolutamente fuori da ogni logica, stanotte la popolazione e' stata svegliata da forti rumori, e affacciandosi alle finestre hanno notato uno spettacolo che neanche negli annali si ritrova: fulmini e lampi come un temporale estivo ma con fiocchi di neve grossi come albicocche.

Gaby: stamattina e' caduta una valanga sulla regionale che porta alla valle di Gressoney, una quantita' di neve fuori da ogni logica (mi giungono voci che caroteranno la valanga per poter riaprire la strada)

Gressoney: situazione similare a champorcher, i mezzi spalaneve son stati fermati e si aspetta una schiarita per poter trasportare a valle camion di neve per riuscire a liberare il paese.

Champoluc e Antagnod: appello alla cittadinanza di non mettersi in strada se non in caso di estrema necessita', neve superiore al metro e mezzo fresca, pericolo valange a livello massimo (ed era un secolo che non c'era un allarme simile)

Cervinia: neve che non se ne vedeva cosi' a memoria d'uomo, da un minimo di 2 metri a un massimo di 3 metri e 60 centimetri di neve fresca (2 metri abbondanti dentro il paese), tanta gente sui tetti a buttar giu' la neve per paura che cedano per il peso, i piazzali delle funivie (decine di migliaia di metri quadri) completamente saturi di cumuli di neve spalata, ma gli spartineve stanno ancora lavorando, i camion cominciano a trasportare neve pressata nei torrenti.

Remes st-george: 1 metro di neve fresca da sabato notte a stamattina, e continua a nevicare, sommata alla precedente ci son circa 1 metro e mezzo di neve

Quart ora: dopo un giorno e mezzo di pioggia, 20 minuti fa ha cominciato a nevicare grosso come palle da tennis (testimonianza di un operaio della societa' autostrade che arrivava da li' un attimo fa)

In tutta la regione sopra i 1000 metri sono state segnalate valanghe di media grandezza senza danni, a parte una molto grande stamattina a Gaby.
Gli impianti sciistici sono aperti ma solamente al 10-20% di piste per impianto, i gatti delle nevi per battere le piste non riescono a dare il giro, in certe zone la neve ha bloccato gli skilift e sara' necessario spalare alle partenze e agli arrivi per riuscire a riattivare i servizi

E nevica grosso, MOLTO grosso...

Se becco un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che tra 6 mesi parla di siccita' gli faccio ingoiare un mattone.
 
io ricordo la nevicata di milano dell'85, quando andavo a fare sci di fondo nel parco di monza :nod)

e ancora prima, nei miei ricordi di bambino, ci sono i muri di neve di due intorno alle strade di La Thuile, nei primi anni '70. :D

dai che a natale voglio consumare le solette :kerstsmi)
 
ottimo che le cose vadano a gonfie vele, per te che vendi sale (da quel che ho capito)
Ma se nevica ancora come lo trasporti? :asd)
 
Aosta - da qualche ora nevica e nel piazzale dei palazzi di Borgnalle ci sono parecchi cm di neve fresca. Vado a riprendermi la macchina che ho lasciato in culo ai lupi (trovare posteggio è utopia dato che la metà dei posti è occupata da giacenze di vecchie nevicate). E vado di corsa! CIAO!
 
giangirm":ubjz9jic ha detto:
ottimo che le cose vadano a gonfie vele, per te che vendi sale (da quel che ho capito)
Ma se nevica ancora come lo trasporti? :asd)
da quel verso si, ma cio' non toglie che siamo nella merd... ehm... neve fin sopra ai capelli :asd)

hanno chiuso pure la vallata di champorcher, oltre che quella di gressoney e quella di ayas 1 oretta fa...
 
penso che preferirei essere seppellito dalla neve come voi piuttosto che annegare nella pioggia come sta facendo qua :piove) :(
 
ennesimo aggiornamento... sembra un bollettino di guerra lol :asd)

sopra gressoney la trinite', 3000 metri: 4 metri e 80 di neve fresca, 30 centimetri sopra i paravalanghe, se continua cosi' vien giu' la montagna...
 
fratz147":15g56p0k ha detto:
Infatti io ho momentaneamente accantonato l'idea di salire ad Alagna... :asd)

Alagna? Basta che rimani "di là"! :crepap)

Ad Aosta non scende più nulla... la quiete prima della tempesta?
look.gif
 
fratz147":1gegoj2s ha detto:
Bruno147":1gegoj2s ha detto:
Alagna? Basta che rimani "di là"! :crepap)
Il confine lo valico con gli sci! :lol:

Portati il passaporto! :asd) Ed una vanga!

Ah! Il cane da valanga :D

:hone)

Al momento dai finestroni dell'ufficio non noto scendere nulla dal cielo. Tutto tace. Ma la neve è prevista fino mercoledì. Ci aggiorniamo domani.
 
fratz147":1fr8siad ha detto:
Infatti io ho momentaneamente accantonato l'idea di salire ad Alagna... :asd)

sabato notte a varallo pioveva ancora, non c'è neve fino a lì. da alagna tipo mondinelli e altri sono arrivati senza problemi
non so però ora com'è ad alagna, di neve ce n'era già e in teoria sia ieri che oggi ha continuato a nevicare... era previsto 1 metro nuovo solo ieri!

parlando con altri dicevano che in alto (in quota dico) erano già oltre i 3 metri... se ha fatto davvero un altro metro tra ieri e oggi, vuole dire che sono oltre 4 metri di neve :) peccato la webcam sulla margherita sia rotta
 
Oggi ho saputo che da Mollia in su han chiuso la strada per valanghe.

Ho visto delle foto di Alagna e credo ce ne fosse più di un metro.
 
fratz147":36450yr1 ha detto:
Dovremmo essere mooolto vicini al record dell'86, se non sbaglio... Possibile nuovo record se continua così! :nod)

te pensa che due anni fa qui aveva fatto un inverno mite senza neve, tutti scandalizzati che la Terra andava a puttane irrimediabilmente.
Ora neve già a fine novembre, gente che non sa stare in piedi o in macchina (4 gomme invernali costan sempre troppo, è come uscire con la pioggia in ciabatte anzichè gli stivali, eppure ci si ostina a intasare le strade), soliti estremi allarmismi dei giornalai. ok la piena del tevere e i rischi, ma anche qui torno con la soilta provocazione: in tempi di asciutto ecc pensare a pulire gli alvei fluviali no?

E l'allarme valanghe: ma chi se ne frega! basta stare a casa e si evitano problemi. Invece ogni tanto qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! tenta la scalata nella neve e lo trovano sepolto due giorni dopo. Secondo me è andare a cercarsele le rogne.

Cmq si, questo è un anticipo di Inverno con la I maiuscola. :nod)
 
Sono d'accordissimo con te e ricordo bene l'inverno (che non fu mai vero inverno) di 2 anni fa. C'è da dire che il global warming e queste nevicate hanno poco a che vedere però fra di loro, un episodio sporadico come questo non mette al riparo da tutto per i prossimi secoli (credo che il "bilancio" dell'estensione dei poli sia negativo al momento, ma dovrei controllare...).

Per il resto è vero che basterebbe stare a casa, e chi ci rimane sotto -alla valanga- se la va a cercare. Però c'è chi vive per la montagna e probabilmente sa che ci morirà anche (non parlo ovviamente di deficienti che si avventurano in freeride sconsiderati per fare i fighi e via dicendo...), a questi non mi sentirei di dire "ti sta bene, te la sei cercata".

:OK)
 
fratz147":2sl6pb74 ha detto:
Però c'è chi vive per la montagna e probabilmente sa che ci morirà anche (non parlo ovviamente di deficienti che si avventurano in freeride sconsiderati per fare i fighi e via dicendo...), a questi non mi sentirei di dire "ti sta bene, te la sei cercata".

diciamo meglio che c'è anche chi vive IN montagna, e penso sappia già bene cosa fare o non fare di fronte a queste situazioni, e ti quoto è discorso diverso.
 
Top