Andiamo verso l'inverno:Dubbio su cerchi 15 o cerchi 16

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi ho la possibilita' di acquistare a 400euro cerchi 16 con pirelli P0 205/55/16 91vcon appena 15.000km.
Il prezzo e' abbastanza buono penso ma il problema e' un'altro, ora posseggo cerchi 15 con gomme michelin pilot primacy esaurite con soli 35.000km alle spalle. Facendomi vari giri dai gommisti della mia zona ho riscontrato che per le gomme 195/60/15 88v il prezzo va dalle 280 delle goodyear excellance ai 450 delle michelin e3a.
Quindi tagliando la testa al toro mi conviene prendere i cerchi 16 con le relative gomme a 400 euro che e' molto piu' conveniente e molto piu' bella anche esteticamente la :147) ......
purtroppo pero' lavoro in una zona dove spesso e volentieri in inverno ci sono sull'asfalto 20cm di neve.
Mi chiedo e vi chiedo se con i cerchi 16 si possono mettere le catene perche' non voglio farmi scappare questi cerchi che magari utilizzo nel periodo aprile-novembre pero' non posso nemmeno permettermi di prendere un'altro treno di gomme da mettere sui cerchi 15( con cui uso le catene) per quest'inverno..........
Mi date un consiglio???? :prison) :prison) :prison) :prison) :prison)
non so che fare :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
:grazie) :grazie) :grazie)

I cerchi da 16 in teoria non sono catenabili: c'è troppo poco spazio tra ruota e montante della sospensione.
Qualcuno forse li aveva catenati ugualmente usando catene molto fini; ricordo anche che i cerchi del GT sporgono maggiormente e forse non presentano questo problema.
Comunque la risposta "ufficiale" è che i 16 non sono catenabili.

306 Maxi":3rfjxkk7 ha detto:
I cerchi da 16 in teoria non sono catenabili: c'è troppo poco spazio tra ruota e montante della sospensione.
Qualcuno forse li aveva catenati ugualmente usando catene molto fini; ricordo anche che i cerchi del GT sporgono maggiormente e forse non presentano questo problema.

Quindi mi consigli di tenermi i miei 15 e metterci un treno nuovo di gomme?

sannita80":2gefgwrf ha detto:
306 Maxi":2gefgwrf ha detto:

Dipende da quanta neve effettivamente viene nella tua zona: con delle buone termiche, le catene sono necessarie solo in casi eccezionali.
Io per l'inverno ho preso i 16" (tanto finora sono sempre andato ovunque solo con le termiche, anche quando c'era abbastanza neve; l'unico problema è che coi 16", 205 di larghezza non è poco e potrebbe dare problemi se davvero nevica deciso...); coi lattoni da 15" non la potevo vedere... :asd)

306 Maxi":3qx69l7f ha detto:
sannita80":3qx69l7f ha detto:
306 Maxi":3qx69l7f ha detto:

Dipende da quanta neve effettivamente viene nella tua zona: con delle buone termiche, le catene sono necessarie solo in casi eccezionali.
Io per l'inverno ho preso i 16" (tanto finora sono sempre andato ovunque solo con le termiche, anche quando c'era abbastanza neve; l'unico problema è che coi 16", 205 di larghezza non è poco e potrebbe dare problemi se davvero nevica deciso...); coi lattoni da 15" non la potevo vedere... :asd)

Ho capito ma i 16 non hanno gomme termiche e sui 15 dovrei comunque mettere un treno di gomme nuove (termiche o estive)perche' ormai queste che ho sono oltre il limite....... nella mia zona non fa molta neve ma dove vado a lavorare si arrivo a 600mt di altitudine.......e quando la butta molte volte con le catene la :147) arrancava. Dovrei fare altre spese e spendere 400 per i cerchi16 compresi' di gomme e altri 300 per le gomme termiche da montare sui 15 e' una spesa che non posso permettermi per il momento. :eek13) :eek13) :eek13) scegliere o uno o l'altro......... :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)