Centralina aggiuntiva Di.Pa.Sport
Ho testato una centralina digitale aggiuntiva Di.Pa.Sport su 147 JTD 8v. Installazione semplicissima, richiede non più di 5 minuti effettivi se si sa dove mettere le mani, si tratta semplicemente di staccare il connettore originale posizionato sul flauto, inserirlo nel connettore femmina del modulo aggiuntivo e connettere quindi il maschio del modulo alla femmina del connettore sul flauto. Più facile a farsi che a dirsi, garantito!
Ma passiamo al sodo. La differenza è sensibile. Ai bassi la vettura risponde molto prima, diminuisce notevolmente il turbo lag, rendendo la guida più gradevole. A medio regime si assiste ad un incremento consistente della spinta garantita dalla sovralimentazione e, a differenza dell’originale, si stempra solo in prossimità del limitatore di giri.
Viaggiando a velocità costante e con accortezza, è anche possibile apprezzare una diminuizione dei consumi comunque in misura non nettamente percepibile. Personalmente ho rilevato un miglioramento nell’ordine degli 800 metri con un litro.
In conclusione, se si ha l’esigenza di non modificare elettronicamente la centralina, i nuovi moduli aggiuntivi digitali rappresentano un’ottima scelta. Consentono infatti di poterlo staccare ed attaccare qualsiasi voglia ne si abbia l’esigenza, consentono di avere memorizzati in centralina 2 programmi diversi, uno più soft, uno più spinto, selezionabile tramite telecomando (a richiesta) e consentono di aggirare il problema garanzia che si presenta con centralina rimappata fisicamente.
Il modulo Di.Pa.Sport da me testato si è comportato egregiamente e con un’ottima resa.
Sono in attesa di riuscire a testarlo su un JTD 16v Mjet originale.