Ancora sulle luci sottoscocca

maverickgt82

Nuovo Alfista
20 Marzo 2005
528
0
16
Chioggia (Ve)
Buona sera a tutti.

volevo spendere ulteriore tempo e parole per il discorso delle luci sottoscocca. Mi sono sempre piaciute e mi piacerebbe rimetterle. Le avevo nella 156, ma era uno dei primi modelli (della Simoni Racing), del tipo a neon e che si rompeva subito. Poi nella gt non le ho più messe.

Da quanto ne so io, esistono in due versioni: a tubi neon e a tubi led. I tubi neon li ho personalmente provati e secondo me non valgono la candela in quanto sono troppo fragili e poi sono grandi e sporgono troppo dalla scocca. Nella 156 avevo le minigonne e non era un problema, ma qui si...
L'unica cosa sarebbe un impianto artigianale, dove se si rompe un neon con pochi euro si sostituisce ma è una seccatura l'impianto completo.
I tubi led non li ho mai provati. Ne ho visto uno acceso in negozio e non mi sembrava in grado di sviluppare abbastanza luce da fare un bel effetto sotto la macchina. Poi cmq i led sono pochi ed è grande uguale ai tubi a neon.

Date le premesse, avevo in mente questa cosa, ed è qui che entra in campo anche Konto.

Potrei prendere una striscia di plexiglass, diciamo dello spessore di 3-4 mm, larga 4-5 cm e lunga quanto occorre. Questa potrebbe essere colorata, in questo modo sfrutterei anche la luce che esce traversalmente dal led, che andrebbe a illuminare la striscia.
Potrei praticare 3 file di fori, diciamo distanti l'uno dall'altro 6 cm, in questo modo:

-----O-----O-----O-----
--O-----O-----O-----O-----
-----O-----O-----O-----O-----

ottenendo una scaletta. I fori avrebbero il diametro dei led.

potrei inserire in questa striscia i led, collegandoli tra loro.

Usando questa tecnica otterrei uno spessore del prodotto finito di 1 cm scarso, che renderebbe possibile l'applicazione della striscia praticamente dappertutto.
Impermeabilizzazione: dando per scontato che i led siano eterni (è vero?), si potrebbe rivestire la parte inferiore, quindi le teste dei led con resina epossidica trasparente, e la parte posteriore con della guaina gommosa del tipo edile, che utilizzo normalmente nei cantieri (mi devo informare però se conduce corrente).

A questo punto mi occorre il tuo parere, Konto. Visto che hai la qualifica di "Signore dei led", ti chiedo: quali led si potrebbero utilizzare ? ho visto che esistono anche led abbastanza grossi, del diametro di 1 cm circa: ce ne sono di sufficentemente potenti ? Ho menzionato i led grossi perchè forse così potremmo metterne in numero inferiore, dato che secondo me la vera spesa per un impianto simile sono proprio i led.

Considerando di mettere un led ogni 6 cm, su una lunghezza di 1,80 metri ci vogliono 30 led. 3 file da 30 = 90 led a fiancata. considerando 30 led davanti e 30 dietro, arriviamo a 240 led. Quanti soldi si spendono per prendere 240 led ? il plexiglass dovrebbe avere un prezzo irrisorio e quindi non lo considero in questa fase. la manod'opera neanche, in quanto la cosa potrebbe essere fatta in casa o cmq è da considerare a parte.

Che mi dici ?
 
Eccomi qua :)

Siccome non e' la prima volta che mi si chiede un parere su qualcosa riguardante i led, se vedete che non vi rispondo mandatemi un mex privato con il link alla discussione. Mi dispiacerebbe sembrare che abbia ignorato la vostra richiesta :OK)

Nel merito, l'idea che hai te e' buona ma e' un lavoraccio perche' devi mettere resistenze e quant'altro... e probabilmente al primo contatto che ti salta per vibrazioni e altro devi smontare tutto, riaprire la striscia di plexiglass, ecc.

Una soluzione adeguata, che poi e' la versione industriale di quello che vuoi fare te, e' una striscia di led montati direttamente sulla superficie. In inglese Light Strip con SMT led.
La striscia la puoi tagliare della lunghezza che vuoi, raccordarla e farle prendere la forma desiderata.
Normalmente con led SMT lo spessore e' di tipo 5mm, MOLTO meno di qualsiasi neon, e consumano meno. Inoltre i led SMT sono resistenti all'acqua, alle vibrazioni e (ragionevolmente) agli urti, ad esempio di piccoli sassi e altro.

Guarda qui: http://www.ledtronics.com/ds/PLT100/
E questo e' il datasheet di una light strip: http://upload.netclime.com/ftp/Abright/ ... LEDS-W.pdf
Esempio di un produttore cinese: http://www.sz-hl.com/system/en/Exhibit2/show.asp?pid=36


Riguardo al colore, non ha assolutamente senso usare plexiglass colorato e led bianchi. Prendi i led gia' del colore che vuoi, la luce pura che fanno e' superiore a qualsiasi filtro colorato. :nod)
Guarda qui: http://www.ultraleds.co.uk/product_info ... ts_id=1243
E' una striscia 58cm di led che puo' prendere qualsiasi colore vuoi, persino cambiare lentamente di colore. E' estremamente sottile (5mm) e molto versatile, le puoi collegare in cascata e gestirle tutte con un unico alimentatore (driver) speciale che "decide" anche il colore.
Questo negozio vende materiale dello stesso fornitore da cui prendo io i led degli acquisti comunitari, quindi se vuoi te le posso procurare, ma come vedi i prezzi sono tutt'altro che trascurabili. Mi sa che meno di 40 euro per mezzo metro di striscia sia dura, ma se ne prendi qualche metro probabilmente uno sconto lo ottieni.

In alternativa, ci sono questi: http://www.ultraleds.co.uk/product_info ... cts_id=841
Sono leddoni esagerati da 3W, fatti proprio per illuminazione sottoscocca per auto. Non cambiano colore ma costano un pochetto meno (e non devi comrpare il driver RGB che costa un botto) e ovviamente ne bastano pochi (forse 2 o 4) per fare moltissima luce.
Esempio (peraltro orribile come tuning) di quanto possono illuminare: http://streetforceleds.com/photogallery ... itemId=254
 
visto lo spessore della risposta, ti perdono per il ritardo :p

cmq mi hai messo in difficoltà: avevo una stramba idea e tu mi hai indicato la retta via. il problema è che c'è davvero troppa scelta e sinceramente non so da che parte orientarmi !

l'ultimo link, quello dei leddoni è una cosa veramente interessante: molto poco invasiva (due viti e sei a posto), relativamente costosa ma semplice da realizzare. il punto è che ho visto che è grande circa come una pila da 9 volts. tu ne hai visti in funzione ? io dico che sono troppo pochi da mettere sottoscocca.
cioè, vivadio, saranno anche potentissimi ma quella foto ha una luce uniforme in tutta la fiancata... io ho seri dubbi che si tratti di questi led !

discorso diverso per le strisce di led. è una cosa anche migliore, infatti sono flessibili e si potrebbe fare proprio tutto il contorno, parafanghi compresi. effettivamete una striscia costa come 1 di quei leddoni, e mi fido meglio di questa che di quel led. c'è però il discorso del driver, che costa un fottio.

tu che mi consigli ?

grazie ancora del tuo interessamento.
 
Non ho mai visto in funzione ne' il leddone ne' le strisce di led. Ti posso dire che con 250ma di assorbimento (quindi 3W a 12V), deve fare una luce paurosa. Chi ha visto le lampade con 35 led (piccoli) sa bene che bella luce fanno, e assorbono tipo 140ma (quindi 1.5W a 12V), figurarsi questo!

E' chiaro che per fare una luce molto uniforme ti servira' di piazzarne minimo 4. E si, puo' darsi benissimo la luce in quella foto sia dovuta a questo led... essendo cosi' grosso sicuramente ha una bella apertura e fa una luce gia' abbastanza uniforme!

Io se devo darti un consiglio, prenderei la striscia di led. Se non altro perche' e' molto piu' versatile.
Non ti so dire sull'effetto visivo, io parlo solo se ho visto/verificato di persona.

Diciamo che la scelta finale dipende da te:

Se vuoi un'illuminazione brutale e spendere meno, ti basta piazzare 4-6 di quei leddoni sotto la scocca. Te la cavi penso con 180-200 euro.
Se vuoi un'illuminazione molto diffusa e di colore variabile, devi piazzare minimo minimo 3 metri di striscia, quindi spendi non meno di 200 euro piu' la botta del RGB driver che costa sugli 80 euro e passa :?:
 
bene, direi che prendo i led grandi e sono apposto. ne prendo sei, ma rimango cmq scoperto per la parte dei parafanghi. ho visto in uno di quei siti che c'è tipo una piastrina da 6 led, impermeabile: metto quella ? che dici ?
 
ho appena mandato una mail a quelli di street force per sapere quanto mi costa avere a casa mia 6 di quei super leddoni. sentiamo che mi dicono.

al limite tu riesci a procurarmeli dal tuo fornitore ?


ps. mi sono sempre chiesto che diavolo fosse la tua immagine di avatar... non l'ho mai capito ! :aeh) :shrug03)
 
Volendo, si, puoi mettere il blocco di sei led sul parafango. Ma tieni conto che non c'e' certezza (anche se e' molto probabile) che i colori siano identici.
Ma che colore volevi? A quanto vedo mi sembra ci sia solo il blu e il bianco :sgrat)

Posso sentire per i leddoni il fornitore da cui prendo i led, si. Ti scrivo in privato coi dettagli.

Sul mio avatar, e' la nave di una serie di animazione giapponese che mi piace moltissimo. Se vai sulla pagina indicata nella mia firma e cerchi Yamato trovi tutti i dettagli :D
 
perfetto. ti ho risposto in privato. grazie mille per il tuo prezioso aiuto. continuerò a scrivere qualcosa qui, nel caso questa discussione interessi a qualcun altro.

direi che questa è la soluzione undercar-light definitiva ! :elio)
 
beh ma con 80 euro ce la phonocar ke li vende lunghi mi pare 120 laterali e 80 ant e post e vanno fissi e a tempo di musica... li ha presi mi pare Tano16v, poi c era un acquisto comunitario pure dove in 5 o 6 volevamo...
li vorrei mettere anche io viola o blu.
 
alexone85":1qpwhjm8 ha detto:
beh ma con 80 euro ce la phonocar ke li vende lunghi mi pare 120 laterali e 80 ant e post e vanno fissi e a tempo di musica... li ha presi mi pare Tano16v, poi c era un acquisto comunitario pure dove in 5 o 6 volevamo...
li vorrei mettere anche io viola o blu.

Il numero di led non significa niente.
Qui si parla di un leddone esagerato da 3W (250mA di corrente!).
La luce e' sostanzialmente paragonabile alla corrente assorbita.

Se quanto dici te e' giusto, si parla di 280 led. Supponiamo che siano di quelli da 3mm, che consumano sui 2mA l'uno, con 280 led si ha un assorbimento di circa 560mA. Tenuto conto che i leddoni hanno un'efficienza anche maggiore, direi che con due leddoni da 3W fai anche piu' luce.

Comunque sono discorsi teorici, perche' l'unica verifica e' quella sul campo vedendoli montati :ka)

Domani provo a contattare il fornitore e chiedo, poi vi faccio sapere :OK)
 
Konto, il tipo americano mi ha risposto. dice che me li vende a 185 dollari. dice che fa la spedizione come "omaggio" e quindi non paga le tasse e la dogana.

Dovrei pagare con paypal, ma mi va anche bene...

Inoltre devo inserire gli 8 pannellini per le ruote di cui parlavamo, e capire se la spedizione è assicurata, se c'è un traking number ecc... non vorrei spendere un sacco di soldi perchè qualche magazziniere si prepari la macchina !

tu hai novità ?
 
Uhm, 185 e' buono, immagino sia solo per i leddoni da 3W?

Se la spedizione te la regala quasi certamente e' quella base senza assicurazione, tracciatura, ecc.

Ti parlo per lunga esperienza, puoi fidarti, e ti dico di tenere conto che:

1) Una spedizione assicurata e tracciabile dagli USA significa la Global Express Mail, e si va sui 25 dollari di spesa. Se non la fai, in teoria ti arriva comunque, ma come hai visto dalla cronaca (vedi Malpensa) c'e' chi mette le mani nei pacchi che arrivano via aereo e non mi fiderei a non assicurare quando si va su quelle cifre.

2) Se acquisti fuori dall'UE la dogana ti frega. Sara' un caso, ma da quando e' cambiato governo alla dogana sono diventati molto piu' fiscali. Io ho ordinato, in periodi diversi negli ultimi due mesi, alcuni led per testarli dagli USA, da Honk Kong e dalla Cina.
In un caso (da Hong Kong) avevano indicato il valore della merce, e me l'han tassato con l'IVA e altri 2.5 euro di diritti vari (ladri bastardi :mad2) ).
Negli altri due casi, erano indicati come omaggio uno (dalla Cina) e test sample (dagli USA) senza dichiarare il valore. Mi sono arrivati a casa tassati sempre dalla dogana, con tanto di fogliettino col conto, in cui avevano assegnato un valore arbitrario alla merce :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) e tassato su quello :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Ecco perche' piuttosto pago un prezzo un po' piu' alto e li prendo da questo importartore che e' gia' in UE e quindi niente dogana.... tanto poi probabilmente ci vado pari.

Quindi quando vai a confrontare i prezzi tieni conto che ci sono 25 dollari di spedizione tracciabile, e aggiungici pure un potenziale 20% di IVA e qualche altro euro per la dogana che si scoccia a mettere le mani sui tuoi pacchi.

Se paghi con paypal e' bene che ti fidi del tizio a cui spedisci i soldi :nod) perche' se poi non ti spedisce niente e' dura riavere i soldi.

Per ora non mi hanno ancora risposto, ma gli ho scritto lunedi' sera quindi puo' darsi la risposta arrivi a breve.
 
beh allora se per te non è un problema, cerca di rimediarli dal tuo fornitore (che poi magari li prende a sua volta da questo, ma allora sono affari suoi). visto tutto quello che mi hai detto meglio non rischiare !

ciao, rimango in attesa :OK)
 
maverickgt82":2f7l3vhw ha detto:
beh allora se per te non è un problema, cerca di rimediarli dal tuo fornitore (che poi magari li prende a sua volta da questo, ma allora sono affari suoi). visto tutto quello che mi hai detto meglio non rischiare !

ciao, rimango in attesa :OK)

No il mio fornitore le compra direttamente dalla fabbrica in Cina che e' la stessa di un po' tutti :asd)

Adesso sento, comunque vediamo che prezzo ci chiede... e' chiaro che se poi tutto sommato conviene che tu li prenda in USA da sto tizio prendili la' :OK)
Hai saputo delle spese di spedizione?
 
no, non gli ho più chiesto perchè aspetto di sentire il tuo cosa dice. mi fido piiù di questo dato che mi dici essere un tuo abituale fornitore.

quando tu mi dai la quotazione poi sento l'americano, mi faccio dire le spese per una spedizione seria e se ancora siamo sotto la cifra che mi dai tu, le prendo la. chiaro che se arriviamo ad essere più bassi di 5-10 euro, li prendo comunque dal tuo così sto tranquillo !

mi raccomando specifica rossi.
 
Top