Ancora su ASR

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, il disinserimento dell'ASR oltre che sulla neve con catene (suggerito da libretto Alfa, per un maggior "aggrappaggio" della catena stessa sulla neve) in quale altre situaozioni è consigliato o utile il disinserimento? Non mi rispondete "per fare lo sborone con nebbione ai semafori" :p

Io non lo disattivo quasi mai, il pattinamento dei pneumatici è inutile.

Comunque basta pensare che, essendo un sistema di controllo di trazione, che evita il pattinamento dei pneumatici anteriori sarà utile disattivarlo quando si ritiene necessario far pattinare i pneumatici, non credi?

io da quando ho preso la 147 non l ho mai disattivato! è inutile! non ho nemmeno fatto mai pattinare le ruote la trovo una cosa piu che ditruttiva un po per tutta la meccanica!

marko.gem":1cgmw5ij ha detto:
Io non lo disattivo quasi mai, il pattinamento dei pneumatici è inutile.

Comunque basta pensare che, essendo un sistema di controllo di trazione, che evita il pattinamento dei pneumatici anteriori sarà utile disattivarlo quando si ritiene necessario far pattinare i pneumatici, non credi?

Appunto! Volevo sapere le altre necessità (oltre che sulla neve con catene) nel far panninare i pnumatici. Possibile che lo hanno messo (come su molte se non forse su tutte) con la possibilità di disinserirlo solo per l'uso sulla neve con catene? Non credo.

Nella guida normale su strada è inutile disattivarlo.

Poi ognuno ha i suoi punti di vista, nella guida sportiva(sempre nel rispetto di tutte le norme vigenti o meglio su pista) ad alcuni da fastidio l'intervento un po invadente dell'ASR.

Ma in generale l'intervento dell'asr è dovuto ad un errore del pilota, Quindi disattivarlo significa ignorare il sistema e forzare un tipo di guida che non è il migliore... come dire... una guida sporca

Questo secondo me

Se vuoi ottenere il massimo dell'accelerazione, un piccolo pattinamento è ideale, l'ASR mortifica immediatamente la cosa, andando a frenare troppo la ruota, perciò se nelle curve strette o nelle accelerazioni vuoi affidarti alla tua sensibilità, puoi ottenere migliori risultati disattivandolo.

Nella guida normale averlo inserito o meno non cambia niente, perchè a meno di un errore non interviene.

Sulla neve e con catene montate, comunque, la disattivazione dell'ASR consente alla catena di affondare più facilmente nella neve e trovare aderenza. Al di fuori di questo, però, tanto vale tenerlo attaccato.

Io ho provato spesso a guidare senza asr e la nasona (120cv), senza giocare con la frizione, non pattina ugualmente. :ka) ma ho notato però uno scatto maggiore in accelerazione questo dovuto propio al fatto che, secondo me, l'asr interviene in maniera preventiva limitando leggermente la trazione.
Ripeto la mia 120cv anche senza asr non pattina a meno che di sollecitarla con la frizione.

dallas140cv":2v3pb03p ha detto:
L'intervento dell'ASR è sui freni e sull'acceleratore fino a 40 km/h e solo sull'acceleratore oltre 40 km/h.

Mi spieghi questa cosa?
fino ai 40 km/h l'ASR frena (nel significato reale della parola) e taglia l'acceleratore?

In genere l'ASR lo disattivo in situazioni di traffico e presenza di rotonde in cui bisogna sfruttare il centesimo di secondo (non sto parlando di garette) e mi accorgo che un po l'accelerazione migliora :OK)

Personalmente lo disattivo 1 volta alla settimana e questo non per far pattinare le ruote (odi oste cose :mad2) ) ma per sentire mooolto meno il VDC e quindi fare le rotonde libere come mi piace farle... :love) :love) :love)

L'azione sui freni viene eliminata oltre i 40 km/h per evitare problemi di surriscaldamento dei freni. Al di sotto, invece, la si usa anche per controllare il pattinamento della singola ruota mediante la cosiddetta "frenata attiva" che fa la pompa ABS: la pompa di recupero alza la pressione come se si stesse frenando e si comandano le valvole di controllo pressione freno sulle singole ruote.