ancora spia "Anomalia Controllo Sistema Motore" su M-Jet 16V 140CV

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Salve a tutto il forum...
Ho una M-JET 16V 140 CV originale (no rimappa) con 165K Km.
La scorsa settimana mi si accende la spia in questione. Non si spenge neanche spengendo la macchian e riavviando.
La porto in conce alfa e l'examiner tira fuori un errore generico "Centralina Guasta"... mi faccio cancellare
l'errore e visto che la macchina non ha cali di potenza e/o problemi particolari continuo ad usarla tranquillamente fino a ieri...
poi stamani accendo il quadro... aspetto i soliti 3/4 sec per far fare alla centralina i controlli di rito... avvio il motore e PAM.. la spia si riaccende...
che palle...
dunque.. volevo chiedere a chi è più esperto di me... ma esiste una lista degli errori che sono raggruppati sotto
"Anomalia Controllo Sistema Motore", per poter fare una scaletta logica di controlli, partendo dal più probabile fino a quello meno?
Secondo voi esiste l'errore che mi ha detto il meccanico "Centralina Guasta"??? mi sembra ancora più generico... boh...
Leggendo un po' di post pensavo fosse la valvola EGR... ma aquanto pare l'examiner non è daccordo...
Il sensore dellapressione del turbo non penso.. la centralina non ha mai messo in protezione il motore limitando la potenza...
bho...
avete qualche consiglio???

ciao a tutti.. ste.
 
salvo1478v":1vndim55 ha detto:
a me capita in marcia.... Hai pensato ai tubi dell'intercooler?

si li ho controllati... sono integri...
me li avevano cambiati in garanzia 2 anni fa... uno si era forato a forza di sfregare in un bullone che fissava un cavo di terra sul basamento del motore... ma quando era forato si sentiva... fischiava abbestia...
quindi non penso ci siano problemi da quelle parti...
secondo te esiste un errore così generico sull'examiner come quello che mi ha detto il meccanico? "Centralina Guasta"???
 
...per quelli a cui si è accesa la spia arancione di avaria motore e sono stati in officina a farsi verificare l'anomalia con l'examiner:

perchè non facciamo una lista delle casistiche..
penso possa essere utile per avere un'idea dei guasti più probabili..
inizio con la mia

_______ANOMALIA______________--> ____Motore____--> Err Examiner<br>
"Anomalia sistema controllo motore" --> M-JET 16V 140CV --> "Centralina Guasta"
 
borg72":3ki52rn7 ha detto:
esiste un errore così generico sull'examiner come quello che mi ha detto il meccanico? "Centralina Guasta"???

non è un errore generico, ti dice centralina guasta. :shrug03) Ogni avaria del motore o i suoi componenti è codificato, la centralina in base a cosa vede che non va segnala il codice relativo.

il tuo meccanico non ha una centralina da provare sotto la tua provvisoriamente? escluderesti la centralina stessa nel caso di ricomparsa dell'avaria.
 
yugs":1uocaxeo ha detto:
borg72":1uocaxeo ha detto:
esiste un errore così generico sull'examiner come quello che mi ha detto il meccanico? "Centralina Guasta"???

non è un errore generico, ti dice centralina guasta. :shrug03) Ogni avaria del motore o i suoi componenti è codificato, la centralina in base a cosa vede che non va segnala il codice relativo.

il tuo meccanico non ha una centralina da provare sotto la tua provvisoriamente? escluderesti la centralina stessa nel caso di ricomparsa dell'avaria.

grazie yugs... questa mi sembra una buona idea... di sicuro gli propongo la cosa... anche se non avendo confidenza col meccanico non so se accetterà!!! vediamo cmq....
 
tempo fa capitò anche alla mia 147, la portai dal mio pompista di fiducia e in due secondi mi tolse l'avviso di avaria. non so bene cosa fece ma strinse una linguetta nella zona degli iniettori. non so di preciso quale. quindi il consiglio che vi do è quello di portarla da un pompista...
 
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