Ancora rogne di assemblaggi e controlli...

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,158
5
38
46
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Parlando con un collega oggi, che ha ritirato la 147 1.6 105cv (nera interni beige) si confermano i difetti di produzione propri delle ultime serie prodotte, nonchè la mancanza di controllo preconsegna da parte del punto vendita preposto.

Premesso che ha ridato indietro una vettura uguale ma di differente colore (usa il formula biennale), all'atto del ritiro ha notato subito un bollino sul parafango posteriore destro, piuttosto evidente. Poi il volante che a ruote dritte è ruotato di poco verso sinistra, un rumore di battito proveneinte dal fondo vettura e amputabile al cavo del freno a mano non fissato che sbatteva contro il baule, una strisciata nera sullo schienale del sedile guida (interno beige, figuratevi come si nota!), la difficoltosa chiusura i una porta (da registrare lo scontrino serratura?) :splat)

Già per la carrozzeria bollata s'è dovuto alterare col venditore (che la ragazza della consegna non sapeva più che dire), con quest'ultimo che alla fine gli ha offerto 10 litri di benzina e i tappetini in colore interni (prima glieli avevano messi neri, ma si può??)

Inutile dire che la riporterà per sistemare le grane riscontrate, ma gli ho suggerito la prossima volta di acquistare la macchina in un conce più serio, che il Mirafiori Motor Village mi sa che lascia a desiderare.
A dirla con precisione, ripartirei il danno al 50 e 50 tra Pomigliano e il MMV, poichè se alcune cose erano montate male, altre (come il segno nero sul sedile) andava verificato ed eliminato in fase di controllo preconsegna in conce. Così si fanno figure di merda col cliente. :KO) Ci vuole tanto a pagare una persona per verificare delle macchine nuove prima della consegna? mah...

Vogliamo parlarne?

120cv multijet distinctive 5p (è "l'altra" mia 147, quella aziendale, nota bene una scelta voluta - potevo prendere a mia volontà in alternativa una Astra 150cv Cosmo "multigiett by krukkoland")

immatricolata giugno 2007, consegnata con 12 Km sul quadrante, ditata di grasso sul cruscotto e segno nero sul montante centrale sinistro.
- il volante è fuori centratura di alcuni gradi
- sulla guarnizione della portiera posteriore sx ci sono evidenti gocce di vernice blu (riverniciatura per bozzo post assemblaggio? e che cos'è, caduta dalla linea? :asd) )
- a volte sembra di avere una cartolina che frulla dentro la portiera anteriore destra
- giusto per alimentare la leggenda metropolitana, nel pozzetto guidatore ho trovato un pezzo di plastica rotondo che fa da supporto ad un aggancio a baionetta quadrato (magari se posto la foto qualcuno mi saprà dire da dove è caduto)
- i tappetini hanno il buco per il fermo antiscivolo, e mi hanno anche dato il fermo di plastica da avvitare nella moquette, peccato che sia più grande del buco in cui deve infilarsi :crepap)
- l'EGR deve averla tarata Paperino perchè nelle manovre tiro-rilascio più graduali si sente un bello strattone che segnala il punto di strozzatura sui gas di scarico. E' come avere del gioco sull'acceleratore, posso premerlo per almeno due centimetri senza che inizi ad avere alcun effetto sul motore. Grazie Euro 4 (e non avendo il FAP fuma pure).
- dulcis in fundo, dopo un mese e mezzo di vita si è fulminata la prima luce di posizione (anteriore sx). Per fortuna sulle Serie 2 sono facili da sostituire. E il body computer mi ha già segnalato problemi alla anteriore destra...

Ci sarebbe di che arrabbiarsi, ma è parte del DNA Pomigliano e in fondo sinora si è dimostrata comoda e affidabile, per cui... :shrug03)

Ormai non mi stupisco più di queste cose, anzi...
Ci si perde davvero in cazzate ridicole, basterebbe pochissmo per alzare sensibilmente il livello di qualità e di immagine, ma si vede che questo "pochissimo" è già troppo :ka) :nono02)

Fortuna che non sono tutte così ragazzi... :worship)

Io spezzo una lancia a favore di Alfa (scusate il gioco di parole :culo) ) e mi riporto ancora una volta quanto la mia mi sia stata consegnata perfetta in tutto, zero problemi o assemblaggi fatti male, l'unico neo se vogliamo era la mosrtina in metallo del tweeter porta guidatore leggermente schiacciato che il conce ha cambiato subito... :nod)

Certo, peccato per tutti quelli che la trovano nelle condizioni da voi descritte!!! :?:

non è per altro, il topic l'ho aperto per segnalare che basterebbero due controlli sommari preventivi in conce per evitare almeno la metà delle rogne al cliente.
Che il mio collega è ancora unno del ramo e la controlla, un altro andava via col bozzo e il sedile sporco ecc e colcavolo se ne accorgeva, se non troppo tardi.

Poi il fatto di mettere tappetini neri negli interni beige (quando in lineaccessori ci sono quelli pari colore interno) sa di pressapochismo estremo. E costano uguali ai neri, mica il doppio!

io quando lavoravo in conce Ford sull'usato le vetture le controllavo prima della consegna, anche qualche km0 (sul nuovo c'era un altro ragazzo).. Quindi nono vedo perchè non mettere una persona preposta a qeusta attività (già sapendo che escono come escono da Pomigliano).

@DriftSK in che concessionario ti sei rivolto?

Così iniziamo a stilare una bella "Black List" dei concessionari che lavorano male e se ne fregano di controllare il prodotto prima di consegnarlo al cliente... :KO)

1) Mirafiori Motor Village
2) ...

yugs":3hx0obxc ha detto:
Parlando con un collega oggi, che ha ritirato la 147 1.6 105cv (nera interni beige) si confermano i difetti di produzione propri delle ultime serie prodotte, nonchè la mancanza di controllo preconsegna da parte del punto vendita preposto.

Premesso che ha ridato indietro una vettura uguale ma di differente colore (usa il formula biennale), all'atto del ritiro ha notato subito un bollino sul parafango posteriore destro, piuttosto evidente. Poi il volante che a ruote dritte è ruotato di poco verso sinistra, un rumore di battito proveneinte dal fondo vettura e amputabile al cavo del freno a mano non fissato che sbatteva contro il baule, una strisciata nera sullo schienale del sedile guida (interno beige, figuratevi come si nota!), la difficoltosa chiusura i una porta (da registrare lo scontrino serratura?) :splat)

Già per la carrozzeria bollata s'è dovuto alterare col venditore (che la ragazza della consegna non sapeva più che dire), con quest'ultimo che alla fine gli ha offerto 10 litri di benzina e i tappetini in colore interni (prima glieli avevano messi neri, ma si può??)

Inutile dire che la riporterà per sistemare le grane riscontrate, ma gli ho suggerito la prossima volta di acquistare la macchina in un conce più serio, che il Mirafiori Motor Village mi sa che lascia a desiderare.
A dirla con precisione, ripartirei il danno al 50 e 50 tra Pomigliano e il MMV, poichè se alcune cose erano montate male, altre (come il segno nero sul sedile) andava verificato ed eliminato in fase di controllo preconsegna in conce. Così si fanno figure di merda col cliente. :KO) Ci vuole tanto a pagare una persona per verificare delle macchine nuove prima della consegna? mah...

Niente di nuovo sotto il sole.
Curiosità.......... gli han mica detto anche a lui che è troppo pignolo??????????????

Il FUSI":12hokm69 ha detto:
Curiosità.......... gli han mica detto anche a lui che è troppo pignolo??????????????
Magari gli han detto che "è normale, sono tutte così"... :sarcastic)

ruspy":12hokm69 ha detto:
159 arrivata senza poggiatesta....
non ditemi che non sono evidenti eh?!?!?!?!
Hai visto i video di Pomigliano...? Si vede che erano stufi di dormire sul tavolino, e allora hanno preso dei poggiatesta come cuscini... :sarcastic) :rotolo)

Il FUSI":1fdx80yd ha detto:

non credo, o gli avrebbe alzato le mani.. :sarcastic)

@ruspy: stica!!! :?:

306 Maxi":3v5n9cok ha detto:
Il FUSI":3v5n9cok ha detto:
Magari gli han detto che "è normale, sono tutte così"... :sarcastic)

ruspy":3v5n9cok ha detto:
159 arrivata senza poggiatesta....
non ditemi che non sono evidenti eh?!?!?!?!
Hai visto i video di Pomigliano...? Si vede che erano stufi di dormire sul tavolino, e allora hanno preso dei poggiatesta come cuscini... :sarcastic) :rotolo)

No, frena, è qualche mese che cmq certe maestranze si lamentano di pezzi che mancano, pezzi di fornitura. Non è che uno ferma la catena perchè mancano i poggiatesta.
Il fatto è che i poggiatesta da montare DEVONO ESSERCI per dio!

Il FUSI":2oikkrjh ha detto:
Credo che avrei dovuto fare anche io da subito così invece fui troppo signore ma coi cialtroni bisogna essere cialtroni.

lui mi ha detto che si è alterato subito.. forse a qualcosa è servito (almeno a far bagnare i pantaloni al venditore)..