Ancora insonorizzazione e altri consigli

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Ho tante cose da dire e non so da dove cominciare le butto lì e ringrazio anticipatamente a chi vorrà consigliarmi.

Ho deciso di passare dall'attuale impianto originale con sorgente Kenwood ad impianto Bose con radio originale,
i motivi sono svariati:
  • L'impianto originale fa una cosa strana a tratti dalla parte destra anteriore viene a mancare l'audio (penso il tweeter) a volte ritorna quando si prende una buca o una curva fatta allegramente o con un momentaneo aumento di volume , non so che gli prende, ho escluso sia la radio perchè cambiando sorgente lo fa eugualmente quindi penso sia un problema di ossidazione o cablaggio :ka) avete consigli per debellare il difetto?
  • ho a costo 0 l'impianto Bose non mi consigliate di comprare / montare altro :grazie) non ho un Budget da spendere per l'impianto
  • La kenwood che sto usando è una gran bella radio ma per nulla intuitiva con i comandi anzi mi porto dietro il manuale in caso servisse inoltre non ho ben capito se avrei problemi ad interfacciarla con l'apli Bose .
  • visto che devo smontare tutti i pannelli per sostituire le casse mi è venuto in mente che potrei insonorizzare gli sportelli, il tutto non per favorire l'audio ma per avere maggior confort di marcia quindi niente chiusura buchi per creare la cassa armonica su questo ultimo punto ho tantissimi dubbi .
    • ho notato che alcuni mettono l'antirombo altri il Butylene in fogli adesivi con alluminio altri catrame e basta nella parte esterna (quella che sarebbe la carrozzeria esterna della porta) è efficace come insonorizzazione o serve per lo più ad irrigidire la lamiera per non farla vibrare?
    • Quanto andrebbe a pesare l'insonorizzazione delle 4 portiere? conviene fare lo stesso per il baule? quanto influisce sulle cerniere? conviene rimpire di poliuretano o similare le cartelle porta?
    • Sul tetto è il caso di intervenire? se si è sufficiente un materiale leggero tipo poliuretano?

Mi pare ci sia tutto :scratch)
Potete aiutarmi acapirne di più nell'ottica di quello che vorrei fare io? insonorizzazione non dedicata esclusivamente all'audio senza gravare sul peso e sul portafoglio! :D

Qui viewtopic.php?f=101&t=127977&start=75 sto iniziando il montaggio a puntate e lentamente.
 
dicdic":mqx9tm0l ha detto:
[*]L'impianto originale fa una cosa strana a tratti dalla parte destra anteriore viene a mancare l'audio (penso il tweeter) a volte ritorna quando si prende una buca o una curva fatta allegramente o con un momentaneo aumento di volume , non so che gli prende, ho escluso sia la radio perchè cambiando sorgente lo fa eugualmente quindi penso sia un problema di ossidazione o cablaggio :ka) avete consigli per debellare il difetto?

anche il mio lo fa, ma a sinistra, lato guidatore. basta muovere un pò il cablaggio e ricomincia a suonare.
 
peter2":rcjklkbw ha detto:
dicdic":rcjklkbw ha detto:
[*]L'impianto originale fa una cosa strana a tratti dalla parte destra anteriore viene a mancare l'audio (penso il tweeter) a volte ritorna quando si prende una buca o una curva fatta allegramente o con un momentaneo aumento di volume , non so che gli prende, ho escluso sia la radio perchè cambiando sorgente lo fa eugualmente quindi penso sia un problema di ossidazione o cablaggio :ka) avete consigli per debellare il difetto?

anche il mio lo fa, ma a sinistra, lato guidatore. basta muovere un pò il cablaggio e ricomincia a suonare.
Ok ma visto che non posso smontare ogni volta che sorge il problema quali potrebbero essere le soluzioni definitive?
 
mmh qualche risposta me la sto cercando da solo (premetto che erano 3 giorni che spulciavo tra le discussioni senza trovare risposte precise) ho trovato solo ora questa:
viewtopic.php?t=66609&highlight=insonorizzare
e pare fare al caso mio ovvero mettere solo poliuretano tra opalina e cartella abbandonando l'idea del catrame, burylene Dynamax ecc. sul pannello

Insonorizza ed è leggero giusto ? che ne dite? consigli sul tipo di materiale?
 
Sinceramente per insonorizzare le portiere io non mi fido della gomma piuma et similari,con l'acqua che entra dalle guarnizioni porta è facile che certi materiali col tempo provochino umidità e successivamente muffa con tutto ciò che poi ne consegue all'interno della portiera,io ho insonorizzato utilizzando i classici fogli argentati catramati incollati sul telaio della portiera e sul retro dei pannelli porta ;),solo su quelle anteriori.
 
:scratch) i fogli catramati di solito si mettono "all'interno del pannello esterno" (scusate il gioco di parole) ed è lì che passa l'acqua,
ma aldilà dell' opalina dovrebbe essere tutto ascitto,
altrimenti la cartella che internamente sembra fatto di un materiale poroso che assomiglia a qualche tipo di derivato del legno si inzupperebbe anch'essa no?
 
Se si vogliono insonorizzare le portiere,l'opalina va PER FORZA tolta e come ho scritto prima i fogli catramati vanno incollati sul telaio della portiera(dove in origine è incollata l'opalina)e sul retro del pannello porta.
 
Si ma quello che dici serve soprattutto per irrigidire la lamiera (catrame su pannello) e poi per creare la cassa armonica (chiusura Buchi pannello intermedio)
nel mio caso fare ciò costerebbe più dell'impianto stesso, io devo mettere radio originale e Bose al massimo pensavo di mettere un quadratino di butylene sul pannello in corrispondenza del woofer

dicdic":wy6m10x3 ha detto:
..ho notato che alcuni mettono l'antirombo altri il Butylene in fogli adesivi con alluminio altri catrame e basta nella parte esterna (quella che sarebbe la carrozzeria esterna della porta) è efficace come insonorizzazione o serve per lo più ad irrigidire la lamiera per non farla vibrare?
...........
Potete aiutarmi ac apirne di più nell'ottica di quello che vorrei fare io? insonorizzazione non dedicata esclusivamente all'audio senza gravare sul peso e sul portafoglio! :D
Qui viewtopic.php?f=101&t=127977&start=75 sto iniziando il montaggio a puntate e lentamente.

in quest'ottica non è sufficiente il poliuretano?

p.s. ulteriore dubbio:
il butylene, dynamat e similari che hanno il foglio di alluminio servono esclusivamente per creare la cassa armonica o vanno bene senza aggiungere altro sul pannello dietro il woofer?
 
devo vedere ancora il costo ma ho trovato la un materiale simile al poliuretano la melammina espansa che come caratteristiche ha:
  • un materiale leggero
  • eccellenti qualità di assorbimento acustico
  • garantisce un ottima resistenza al fuoco
  • non sprigiona fumi
  • non è fibrogeno
  • completamente atossico
  • E' un materiale indeteriorabile.
sembrerebbe ottimo per l'applicazione in auto
 
Luchino T.S.":2kgonn9j ha detto:
Se si vogliono insonorizzare le portiere,l'opalina va PER FORZA tolta e come ho scritto prima i fogli catramati vanno incollati sul telaio della portiera(dove in origine è incollata l'opalina)e sul retro del pannello porta.

ci si puo incollare della moquette adesiva...che ammortizza gli scricchiolii e abbassa il rumore. :D
 
dicdic":2abzyay7 ha detto:
:scratch) la moquette come se la cava in insonorizzazione rispetto a poliuretano e malammina espansa?

malammina espansa non so cosa sia... per fare insonorizzazione ci vuole MASSA piu massa hai,meno le vibrazioni date da: vento,sconnessioni,vibrazioni altoparlante ecc..ecc.. saranno attutite. in portiera la funzione fonoassorbente data dalle spugne non è disponibile... allora dobbiamo irrobustire la lamiera esterna e poi abbassare le risonanze con materiale spugnoso tra portiera e cartella.. ti metto l'esempio della serie 5

guarda il minuto 2.04 e vedi cosa intendo per portiera insonorizzata.

[youtube]t5WvxgzUmzo[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=t5WvxgzUmzo
 
gabry3x":1ruy8hus ha detto:
dicdic":1ruy8hus ha detto:
:scratch) la moquette come se la cava in insonorizzazione rispetto a poliuretano e malammina espansa?

malammina espansa non so cosa sia... per fare insonorizzazione ci vuole MASSA piu massa hai,meno le vibrazioni date da: vento,sconnessioni,vibrazioni altoparlante ecc..ecc.. saranno attutite. in portiera la funzione fonoassorbente data dalle spugne non è disponibile... allora dobbiamo irrobustire la lamiera esterna e poi abbassare le risonanze con materiale spugnoso tra portiera e cartella.. ti metto l'esempio della serie 5

guarda il minuto 2.04 e vedi cosa intendo per portiera insonorizzata.

[youtube]t5WvxgzUmzo[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=t5WvxgzUmzo

Ma per me che devo montare l'impianto Bose originale serve la massa antivibrante?
 
dicdic":16feyiwh ha detto:
Ma per me che devo montare l'impianto Bose originale serve la massa antivibrante?

dipende come ascolti la musica...il bose aumenta di suo la qualità dell'impianto originale ma se hai l'insonorizzazione avrai anche maggior comfort acustico.
 
gabry3x":22t7iuao ha detto:
dicdic":22t7iuao ha detto:
Ma per me che devo montare l'impianto Bose originale serve la massa antivibrante?

dipende come ascolti la musica...il bose aumenta di suo la qualità dell'impianto originale .....
Di solito a volumi medio/bassi, non mi spacco i timpani :D



gabry3x":22t7iuao ha detto:
.....ma se hai l'insonorizzazione avrai anche maggior comfort acustico.
Io vorrei solo un maggior comfort acustico senza gravare di peso l'auto (ho letto che un'insonorizzazione completa con antirombo a spruzzo e Dynamite arriva a circa 5 kg a portiera :splat)
 
che esagerazione...addirittura 5 kg a portiera. logico che se dopo i pannelli fonoassorbenti ci piazzi 2 kg di antirombo a pennello è normale che ti pesa 5 kg in piu.
io ho fatto tutto con al massimo 3kg in piu sulla portiera e non si sentono granche. poi se cerchi il "bmw feeling",come lo definisce qualcuno, e non l'insonorizzazione per far lo sborone con l'impianto il discorso cambia. non hai bisogno di tutto quel bitume,ma piuttosto attutire le vibrazioni. per avere il "bmw feeling" dovresti insonorizzare pavimento ma soprattutto la paratia che dà verso il motore. allora cosi avrai un auto silenziosa in abitacolo. cura particolarmente il fissaggio dei fili in modo che con le sconnessioni non battano sulla lamiera...cura le giunzioni tra plastica e lamiera. ci vuole TEMPO e PAZIENZA. con una spesa intorno 200euro fai tutto l'abitacolo tra pannelli bituminosi,spugne e pistola termica.
 
Ecco che mi dò la zappa sui piedi girovagando in rete ho trovato questo che smorsa parte delle mie teorie:
..... Eppure dovresti sapere, che anche una minima pressione, crea una risonanza in materiali poco rigidi, di fatti anche l'impianto originale della punto evo risuona e all'esterno si sentono risonanze sia dalle portiere, che dal baule, figuriamoci cosa ne risulta all'interno!! Perciò non mi sembra il caso di dire che ho materiale poco potente per fare risuonare la macchina.. anche un tweeter da 15w crea la sua risonanza, perciò....

:splat)
 
Top