Ancora info su batteria - sorry!

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
In riferimento alla mia discussione sulla batteria

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

sono ancora a porre una domanda :p

So che penserete che sono un pirlotto perche nonostante siano passate un paio di settimane non ho ancora cambiato la batteria, pero purtroppo tra impegni e spese extra non previste ho dovuto posticipare.

Ho fatto fare in questi giorni da mio papà (essendo seduto non riesco ad arrivare bene ad agganciare i morsetti) una serie di rilevazioni della carica della mia batteria ed ha rilevato che è SEMPRE carica oltre il 90%.

Nonostante ciò, principalmente a freddo quando metto in moto la nasona, a causa del calo di tensione si spegne per tutto il tempo in cui tengo girata la chiave il display del body e dei km parziali/totali, il motorino gira un po' a sforzo, ma la nasona si accende lo stesso.

Mi capita solo a freddo...che sia la batteria o il motorino d'avviamento?

Lunedi sono d'accordo che andro dall'elettrauto, ma volevo ancora qualche info per vedere se per caso puo essere il motorino d'avviamento.

Non mi dite "Te l'avevo detto di cambiare la batteria" perche ripeto, non ho potuto per ragioni e spese extra :mecry)

Grazie in anticipo per l'aiuto :OK)

Ho riletto anche l'altro topic... non ci sono dubbi che sia la batteria da cambiare.
Anche se col tester "sembra" carica ed in effetti il voltaggio è vicino ai 12V, quel valore lo leggi "a riposo", ma in realtà all'avviamento non riesce più a fornire la corrente necessaria al motorino, cioè appena fai avviamento cala drasticamente e non ce la fa.

Quindi cambiala, e non mettere quella originale bensì una un pò più grande come capacità, tipo da 70 Ah e con una buona corrente di spunto.
Molti qui consigliano Bosch e anche Fiamm.

Ciao ;)

PS: come ti trovi coi comandi manuali? Sono di tipo meccanico oppure, come credo, già elettronico? Il mio vicino di casa, nonchè amico, ci ha messo un bel pò per adattarsi al passaggio da quelli meccanici, più "modulabili" a suo dire, a quelli elettronici: i primi giorni lo sentivo sgommare ogni volta che partiva!

Ok, provvedero a cambiarla.

Quanto ai comandi ti dico...la stessa fatica che farebbe una persona abituata ad un motore benzina a passare al diesel.

Io monto i guidosimplex e sulla nasona mi ci trovo benino, anche se dovrei cambiare il potenziometro perche ha preso un margine d'errore che causa il vuoto d'accelerazione nel primo tratto della corsa del cerchiello (l'acceleratore posto al volante).

Quanto alle partenze "contente" e alla troppa sensibilità, ti metto la mia esperienza.

Il modello di acceleratore che monto io ha 3 curve di risposta, che comportano diverse accelerazioni in base al gusto dell'autista.

Fondamentalmente ci sono 2 switch (pulsantini ON-OFF) che vanno regolati in questo modo:

1 ON - 2 ON -->appena schiacci l'acceleratore ti dà subito potenza e tale potenza viene distribuita nella prima parte della corsa (circa il 70%) - TERRIBILMENTE SENSIBILE e adatta all'autostrada

1 ON - 2 OFF -->accelerazione normale

1 OFF - 2 ON -->al contrario della prima, è la meno sensibile delle 3 e per andare devi accelerare tanto.

La posizione che non ho messo è la 1 OFF - 2 OFF è lo stato in cui devono essere gli switch mentre viene proggrammata la centralina dell'acceleratore.

Puo essere che il meccanico gli abbia regolato la curva di potenza n° 1, che come ho detto è fantastica in autostrada e in pista, ma nel traffico e nei parcheggi è un dramma.

Fagli fare una prova:

mandalo in un tratto ascorrimento veloce o autostrada o tangenziale, quando ha inserito la 4° deve pestare a fondo e sentire l'accelerazione massima. Poi lentamente lasciare l'acceleratore.

Se l'accelerazione non diminuisce gradualmente è perche come descritto sopra ha una curva di potenza "troppo reattiva" e l'ultima parte di corsa è inutile, quindi se non ha il sistema aggiuntivo di pulsanti (come credo xanto) per cambiare da una mappatura all'altra e deve fare come me e aprire la centralina per cambiare, meglio vada dal tecnico e si faccia mettere una regolazione piu morbida che è vero che perde in sportività, ma è piu facile da usare nella guida di tutti i giorni...è piu universale :)

Anzi, ti dirò di piu, un paio di settimane fa ho fatto un controllo dei comandi e mi hanno riprogrammato la centralina dell'acceleratore. Visto che dal meccanico c'era una centralina DA GARA, ho colto occasione per leccare un po' i ciapet e farmela provare...

Il Meccanico "Consigli per l'uso...Marco attento che ti da un input maggiore del normale"

Bhe la mia nasona non ha mai sgommato sull'asciutto facendo 2°-3°... :X)
ma adesso sono PER FORTUNA tornato al mio solito normale :)

Lloyd, potevi continuare nell'altra discussione, perchè aprire questa? L'argomento è lo stesso.. :shrug03)