Stamattina ho chiesto un preventivo per 2 (dico due) invernali pirelli 240snowsport 215/45-17...mi hanno sparato la bellezza di 540 EUROOOOO....su gomma diretto le avevo trovate a 320 euri!!!Come e' possibile?Sono gomme di vecchia produzione?
sicuramente, non è una questione di fiducia...la metto solo sul piano pratico...mi scazza andare da un gommista lontano per farmi montare 4 gomme che non ho acquistato da lui...teknomotion":xwqe6w4y ha detto:Vai di gommadiretto,le gomme sono di ottima qualità e non sono affatto vecchie.. :OK)
perchè mai dovrebbero? di media per montare,equilibrare il tutto vanno dai 30 ai 50 euro, sono sempre euri perchè dovrebbero rifiutarli? :culo) a me non hanno fatto storie, non conoscevo il gommista ed è stato più che disponibile e gentile montandomi gomme e cerchi da 17 + valvole (che non avevo) il tutto a 50 euro :nod)teknomotion":1ma3ur9o ha detto:Vero,a volte alcuni gommisti non convenzionati storcono 1 pò il naso x montare gomme non acquistate da loro.. :shrug03) cmq nel mio caso ce ne sono 2/3 nella mia zona x fortuna..
e comunque lo puoi verificare tu dai numeri sulla spalla... :OK)teknomotion":u81quwp9 ha detto:Vai di gommadiretto,le gomme sono di ottima qualità e non sono affatto vecchie.. :OK)
Ci dici la data di produzione?SergioVTB":2einva8x ha detto:ragazzi in 3 giorni lavorativi mi son arrivate le gomme dalla germania!
sono stati velocissimi! :?:
non vedo l'ora di montarle sui nuovi 17! :sarcastic)
SergioVTB":2d6u01ep ha detto:ho guardato!
le gomme hanno un anno.
nel frattempo mi sono informato un po...
le attuali pzeronero che ho montato a gennaio 2005 erano state prodotte a fine 2003...quindi ho immaginato che un anno non è molto...
poi ho trovato anche questo articolo:
Invecchiamento della gomma
Per quanto tempo un pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile?
Gli esperti sono giunti a una conclusione: "l'invecchiamento del pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domandava, pertanto, se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento sono state aggiunte alle mescole sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed ozono. I pneumatici immagazzinati, in buone condizioni, possono quindi essere considerati come nuovi.
(fonte: BRV - Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. - Associazione federale dei vulcanizzatori per il commercio dei pneumatici)
I più grandi produttori - Bridgestone/ Firestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli - sono giunti a queste conclusioni:
L'arco di tempo entro al quale un pneumatico può essere utlizzato si eleva a 10 anni.
E' opportuno sostituire i pneumatici dei veicoli industriali entro 6-8 anni.
Un pneumatico, opprtunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto e non ne risultano alterate le caratteristiche.