Ancora Gommadiretto

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Stamattina ho chiesto un preventivo per 2 (dico due) invernali pirelli 240snowsport 215/45-17...mi hanno sparato la bellezza di 540 EUROOOOO....su gomma diretto le avevo trovate a 320 euri!!!Come e' possibile?Sono gomme di vecchia produzione?

No, il fatto che sulle gomme c'è sempre molto margine (si arriva a fare il 50% di sconto sul prezzo di listino). gommadiretto ha in più che:
1° vende su internet con minor costi (in teoria basta un capannone)
2° la sede è in germania (in alcuni settori è "meglio" dell'Italia)
3° Ha sicuramente uno smercio tale che può permettersi prezzi così vantaggiosi (perchè compra a prezzi vantaggiosi)

mah...non so che fare...ormai le pzero sono alla frutta...
le uniche offerte (215) trovate sono 4 semperit a 600 euro e 4 kumho a 500 euro montaggi inclusi...

mi spiace molto per il mio gommista di fiducia, ma ho para che gli farò le corna con internet... :aeh)

mi avevano chiesto 650 per delle sottomarche.siccome sono testardo a circa 25 km da casa mia ho trovato p zero nero e bridgestone potenzare050a a circa130 euro cadauna ed ho fatto montare le seconde :OK)

teknomotion":xwqe6w4y ha detto:
Vai di gommadiretto,le gomme sono di ottima qualità e non sono affatto vecchie.. :OK)
sicuramente, non è una questione di fiducia...la metto solo sul piano pratico...mi scazza andare da un gommista lontano per farmi montare 4 gomme che non ho acquistato da lui... :)

Vero,a volte alcuni gommisti non convenzionati storcono 1 pò il naso x montare gomme non acquistate da loro.. :shrug03) cmq nel mio caso ce ne sono 2/3 nella mia zona x fortuna..

teknomotion":1ma3ur9o ha detto:
Vero,a volte alcuni gommisti non convenzionati storcono 1 pò il naso x montare gomme non acquistate da loro.. :shrug03) cmq nel mio caso ce ne sono 2/3 nella mia zona x fortuna..
perchè mai dovrebbero? di media per montare,equilibrare il tutto vanno dai 30 ai 50 euro, sono sempre euri perchè dovrebbero rifiutarli? :culo) a me non hanno fatto storie, non conoscevo il gommista ed è stato più che disponibile e gentile montandomi gomme e cerchi da 17 + valvole (che non avevo) il tutto a 50 euro :nod)

controlla bene che ci siano gommisti convenzionati con gommadiretto nella tua zona...a me,uno non convenzionato,m'ha fatto pagare 60€... :mecry)

fatto l'ordine stamattina da gommadiretto.
oggi pomeriggio mi è arrivato un sms che diceva che l'importo era stato prelevato dalla carta di credito...le gomme sono partite alle 14! :A)
che rapidità! :D

ragazzi in 3 giorni lavorativi mi son arrivate le gomme dalla germania!
sono stati velocissimi! :?:

non vedo l'ora di montarle sui nuovi 17! :sarcastic)

SergioVTB":2einva8x ha detto:
ragazzi in 3 giorni lavorativi mi son arrivate le gomme dalla germania!
sono stati velocissimi! :?:

non vedo l'ora di montarle sui nuovi 17! :sarcastic)
Ci dici la data di produzione?

ho guardato!
le gomme hanno un anno.

nel frattempo mi sono informato un po...

le attuali pzeronero che ho montato a gennaio 2005 erano state prodotte a fine 2003...quindi ho immaginato che un anno non è molto...

poi ho trovato anche questo articolo:

Invecchiamento della gomma
Per quanto tempo un pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile?

Gli esperti sono giunti a una conclusione: "l'invecchiamento del pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domandava, pertanto, se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento sono state aggiunte alle mescole sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed ozono. I pneumatici immagazzinati, in buone condizioni, possono quindi essere considerati come nuovi.
(fonte: BRV - Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. - Associazione federale dei vulcanizzatori per il commercio dei pneumatici)

I più grandi produttori - Bridgestone/ Firestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli - sono giunti a queste conclusioni:

L'arco di tempo entro al quale un pneumatico può essere utlizzato si eleva a 10 anni.
E' opportuno sostituire i pneumatici dei veicoli industriali entro 6-8 anni.
Un pneumatico, opprtunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto e non ne risultano alterate le caratteristiche.

SergioVTB":2d6u01ep ha detto:
ho guardato!
le gomme hanno un anno.

nel frattempo mi sono informato un po...

le attuali pzeronero che ho montato a gennaio 2005 erano state prodotte a fine 2003...quindi ho immaginato che un anno non è molto...

poi ho trovato anche questo articolo:

Invecchiamento della gomma
Per quanto tempo un pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile?

Gli esperti sono giunti a una conclusione: "l'invecchiamento del pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domandava, pertanto, se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate. Per ovviare al processo di invecchiamento sono state aggiunte alle mescole sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed ozono. I pneumatici immagazzinati, in buone condizioni, possono quindi essere considerati come nuovi.
(fonte: BRV - Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. - Associazione federale dei vulcanizzatori per il commercio dei pneumatici)

I più grandi produttori - Bridgestone/ Firestone, Continental, Dunlop, Goodyear, Michelin e Pirelli - sono giunti a queste conclusioni:

L'arco di tempo entro al quale un pneumatico può essere utlizzato si eleva a 10 anni.
E' opportuno sostituire i pneumatici dei veicoli industriali entro 6-8 anni.
Un pneumatico, opprtunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto e non ne risultano alterate le caratteristiche.

Un'anno è ottimo!
Comprerò sicuramente li :OK)
Grazie :ciao)