Ancora frizione

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
52
La Spezia (Ceparana)
Non per indurimento o raschiamenti.......... semplicemente dopo un po' di marcia senza utlizzarla (tipo autostrada) quando vai a premere senti che per metà corsa il pedale va a vuoto..... l'azione è concentrata della fase finale ed ovviamente lo stacco (e il riattacco) si spostano "verso il basso".
Se poi metti in folle e ci dai una decina di zampate il problema un po' si risolve....... fin alla prossima volta.
Ieri non mi entrava la quarta prima di una curva sulla Cisa, non è piacevole pensare di farle in folle....... il bello è che se l'auto rimane ferma anche un giorno questo problema non lo fa, solo che marci e non usi la frizione, bastano anche dieci minuti.
Il pedale comunque mi ritorna, non rimane "giù" anche se la sensazione è quella, perchè nel risalire non senti la "spinta" ma torna come se tirato da una semplice molla ma è assente la spinta idraulica del ritorno.

Altri casi simili, magari risolti?

E' proprio la pompa che non va bene,sono questi i sintomi,fattela sostituire che se si rompe in marcia magari a velocità autostradale non è piacevole per niente

stessi sintomi di quando mi si è fottuta la pompa. corri a fartela cambiare perchè tra un pò, se succede come fu per me, il pedale non tornerà più su! ;)

Che fosse la pompa lo sospettavo anche io.
Che lo avessi detto anche ad altra assistenza mesi fa, pure. Che mi avessero detto che il gioco che si formava (per me eccessivo) era "normale" e che mi sognavo ma che ve lo dico a fà.........

Mò vediamo cosa raccontano........ sta macchina ha avuto parecchi interventi di frizione che son anche costati alla Casa....... per risolvere una cosa e vederne spuntare un'altra.

Per sta settimana intanto sto a piedi........ vediamo il responso.

E' la pompa, io l'ho fatta cambiare dal mio meccanico di fiducia.

Ti scrivo il prezzo:

Pompa 33,00 + iva = 39,60 €

Manodopera = 25,00 €

TOTALE, per una guida piu bella, 64,60 €

Fattela cambiare immediatamente, altrimenti rischi di rovinare il cambio.

Ciao ciao

Il FUSI":2t3ku52h ha detto:
Pare sia l'attuatore....... e meno male che dovevano averlo cambiato già la prima volta!!!!

se è l'attuatore col cavolo che l'avevano cambiato! idioti! :shrug03)

Ieri son andato in officina, e mentre andavo in Alfasud (ah che revival! Ah che goduria!) mi han telefonato che l'auto era pronta. E' stato cambiato il cilindretto (o attuatore o pistoncino come lo si vuol chiamare) e il tubo relativo (hai visto mai......).
Mi han detto che era imbozzato d'olio..... l'ho visto e presentava alcuni segni di ruggine superficiale sulle parti smerigliate. Anche secondo me non fu cambiato (il meccanico non ha voluto nè confermare nè smentire, e lo capisco, non vuol entrare nel merito del lavoro di un altro) in compenso ci ho visto molto grasso (nel tentativo un po' pedestre di ridurre la durezza che avevo lamentato all'inizio, senza poi pensare che se una frizione è dura il problema è MECCANICO e del complessivo).

Oggi la ritiro e la provo. Nel caso si ripresentasse il problema interverremo sulla pompa. Mi ha solo detto di avere pazienza, che cmq risolviamo. Comunque un'officina autorizzata dove manifestassero la voglia di risolvere veramente, quasi scusandosi se ci vorranno tempo e tentativi, è la prima volta che la trovo.

Al di là della risoluzione del problema sono quindi soddisfatto del trattamento. Vi terrò aggiornati.

Ritirata l'auto (anzi, fatto + unico che raro, fatta ritirare ad un mio amico). La frizione va che è una bellezza, con una durezza comunque pari a prima (questo conferma, se ancora ve ne fosse bisogno, che non è colpa del circuito idraulico lo sforzo + elevato al pedale rispetto ad altre 147 precedenti).

Posso consigliare cmq questa officina? Perchè è la prima in cui veramente mi son sentito seguito CON SODDISFAZIONE e RISOLUZIONE, con comprensione e con evidente voglia di RISOLVERE e fare UN BEL LAVORO, insomma un'officina che mi è parsa degna.......

E' a Pietrasanta (Versilia), sull'Aurelia, si chiama ORSI 2.
Credo che così come van segnalati quelli che lavorano male vadano ben segnalati coloro che lavorano bene.

Il FUSI":38sehaqh ha detto:
Credo che così come van segnalati quelli che lavorano male vadano ben segnalati coloro che lavorano bene.

Direi fondamentale.

Il FUSI":2c8ukjpf ha detto:
Questa officina è la tua solita o è la prima volta?

Questa officina mi venne segnalato come "che lavora bene" da un collega di un amico cui feci comperare una 147 nuova e che ebbe alcune rogne.
Lui ne fu contento e una volta andai anche io, quando l'auto partiva male. Il fatto che mi dissero che cmq "è normale sul JTD" e mi avessero ripetuto la tiritera del "indugi con la chiave" mi aveva lasciato perplesso.
Successivamente ho avuto problemi tali che mi serviva la certezza di una vettura sostitutiva nonchè non mi venissero fuori ciancie (questione scatola guida, assetto sbagliato) che mi "obbligarono" a tornare in concessionaria. Le officine autorizzate infatti non hanno l'obbligo di non lasciarti "a piedi" a meno che non ci arrivi con un carro attrezzi perchè sei rimasto in mezzo a una strada. L'altra volta mi offrirono una 147 benzina 1.6 del 2000 che era personale di uno degli impiegati (!) non mi pareva il caso di dover nuovamente abusare di certe cortesie.
Posso dire oggi che quella volta dell'avviamento con scossone fu quindi un "incidente" di percorso.
Perchè stavolta LORO si son accorti che l'auto era fuori convergenza (laddove si diceva sempre son le gomme, l'auto è fatta così, tirano a destra per sicurezza, coi 17 sente la strada....) e loro mi han chiesto, quasi scusandosi, solo della PAZIENZA ma che ci sarebbero arrivati in fondo.
E' vero che ho dovuto arrangiarmi con i miei mezzi e abusando della cortesia di amici etc. per andare e tornare, ma ne è valsa la pena.
Comunque non è la prima officina/concessionaria che giro..... ne ho girate TANTE. Questa è la prima dove la voglia di sistemare e il rispetto del cliente LO PERCEPISCO e dove anche la professionalità CE LA VEDO.
Non è quindi il discorso di "cambia officina" perchè l'esperienza ha dimostrato che cambiare UNA volta non sempre equivale a passare dal brutto al bello.
E' QUESTA officina che mi ha soddisfatto, non altre visitate già nel tentativo di trovarne una valida.
A sto giro l'ho trovata.