Ancora dubbi da neoalfista...

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Salva a circa una settimana dal mio acquisto...ho ancora dei dubbi....eccoli...:

1)ieri andando un po piu forte mi sono ritrovato a frenare d improvviso...sentendo il pedale del freno vibrare fortemente e la frenata allungarsi....ma in questi casi cosa fare? continuare a schiacciare di piu il pedale?

2) sul computer di bordo premendo il tasto "set" escono sul display distanza percorsa e tempo di viaggio..ma in base a cosa?coma si azzerano?

3)un altro stupido dubbio..e che non trovo le sicure per la porta..o meglio sembrano nn esserci giusto?

1)ieri andando un po piu forte mi sono ritrovato a frenare d improvviso...sentendo il pedale del freno vibrare fortemente e la frenata allungarsi....ma in questi casi cosa fare? continuare a schiacciare di piu il pedale?

penso che sia entrato l'ABS..non l'avevi mai saggiato? giù di pedale :OK)

2) sul computer di bordo premendo il tasto "set" escono sul display distanza percorsa e tempo di viaggio..ma in base a cosa?coma si azzerano?

tenendolo premuto

3)un altro stupido dubbio..e che non trovo le sicure per la porta..o meglio sembrano nn esserci giusto?

c'è un tasto rotondo sopra le manopole del clima,l'ultimo a destra blocca le portiere

bhè avendo una panda 750 cc non avevo mai provato quasi nulla :rotolo)
quindi quando vibra devo continuare a fare forza per frenare?

si mi sono accorto del tasto per bloccare ma funziona solo dall esterno verso l intero...le porte dall intero si aprono tranquillmante

umberto121188":1h0hdubq ha detto:
si mi sono accorto del tasto per bloccare ma funziona solo dall esterno verso l intero...le porte dall intero si aprono tranquillmante
embè ovvio! devi fare un rapimento perchè non ti si aprano dall'interno? :D

Certo che si aprono.
Non devi pensare al sistema delle "sicure" come su auto ben + datate.
Il blocco delle portiere, ed anche lo sblocco, a vettura con contatto inserito (quadro acceso) avviene usando il tasto (e la sola apertura anche aprendo una delle portiere dall'interno).
A contatto disinserito invece il tasto BLOCCA e per riaprire si deve aprire la porta (o pigiare il tasto di apertura porte della chiave).

Per quanto riguarda l'ABS, le pulsazioni del pedale sono una conseguenza del funzionamento dell'impianto antibloccaggio.
Devi vincere la normale tentazione di mollare un po' il pedale, tenendolo invece premuto al massimo: l'impianto farà il suo lavoro.
MAI rilasciare il pedale.

umberto121188":f5i4nsgt ha detto:
infatti ieri mollavo quasi il pedale credevo stesse succedendo qualcosa..risultato? una frenata lunghissima...

Cmq vedi, semmai, di fare sensibilità al piede di modo tale da riuscire a fare frenate "decise" ma senza essere così "pesante" da dover far intervenire l'ABS.

umberto121188":3fmos9uj ha detto:
bhè avendo una panda 750 cc non avevo mai provato quasi nulla :rotolo)
quindi quando vibra devo continuare a fare forza per frenare?

occhio a quando apri le maniglie con il bloccaporte inserito;se lo fai sulle portiere anteriori non corri problemi,ma da quelle posteriori devi per forza sbloccare le porte altrimenti forzi e va a finire che danneggi l'apertura(cosa accaduta a me che da dietro internamente non si apriva+ :mecry2) )

danydela1984":3gw9spxt ha detto:
Se hai una 5 porte, per quelle dietro puoi bloccarne l'apertura anche dall'interno (per esempio se hai dei bambini dietro è piu sicuro!)..
Guarda il manuale della macchina cmq, li trovi tutte le risposte alle tue domande! :OK)

Infatti, non per fare il saputello, ma se vi dotano di un manuale di uso e manutenzione un motivo ci sarà o no? :baby)

Concordo, visto la tua auto precedente molto diversa e senza dispositivi elettronici ti consigliamo di leggerti con calma il manuale U&M, che spiega bene tutte le caratteristiche dell'auto e come guidarla con sicurezza.

Visto che siamo in tema c'è il mio abs che ogni tanto subentra anche in stupide frenate da semaforo, l'auto non si pianta, però si sente lo stesso il rollio sotto il pedale :shrug03) ..