Ancora AVARIA...chi mi sa risolvere il problema?

cinghialone

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
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Roma - San Giovanni
Allora cercherò di darvi tutti i dettagli del mio problema così vediamo se qualcuno può darmi una mano,ragazzi sono davvero disperato:

1.novembre 2004 primo avviso avaria controllo motore della mia vita
2.gli avvisi sono stati numero e uno su dieci mi andava in protezione anche il limitatore dei giri
3.un mese fa ho fatto la rimappa e pulit0 il famoso sensore che a tutti gli utenti dava il mio stesso problema
4.gli avvisi sono continuati ed ora 8 su dieci mi va in protezione
5.mi viene consigliata la revision della turbina visto che l'avaria può essere data dalle geometrie variabile della tubina che sono saltate
6.rifatta la revisione della turbina ma gli avvisi continuano

ora dati fondamentali:
1.la mia è del novembre 2002 e dopo sei mesi che l'avevo ho staccato la valvola egr ma non so quanto può essere interessante visto che dalla diagnosi viene comunque fuori l'errore del famoso sensore
2.l'avaria si accende sempre se sto di quinta e accelero arrivato a 3000 giri BIP BIP se non lo fa a 3000 la fa a 3500 altrimenti a 4000
3.l'avaria si accende anche con le altre marce ma solo se le stiro fino a 4000 giri

Chiedo un aiuto a tutti voi non so più cosa fare..in giro ho sentito parlare di debimetro ma non so cosa è può dipendere da quello!!!
sono davvero disperato datemi conforto ma soprattutto consigli altrimenti sono finito!!!!!

grazie a tutti
 
cinghialone":2qcdorvp ha detto:
Allora cercherò di darvi tutti i dettagli del mio problema così vediamo se qualcuno può darmi una mano,ragazzi sono davvero disperato:

1.novembre 2004 primo avviso avaria controllo motore della mia vita
2.gli avvisi sono stati numero e uno su dieci mi andava in protezione anche il limitatore dei giri
3.un mese fa ho fatto la rimappa e pulit0 il famoso sensore che a tutti gli utenti dava il mio stesso problema
4.gli avvisi sono continuati ed ora 8 su dieci mi va in protezione
5.mi viene consigliata la revision della turbina visto che l'avaria può essere data dalle geometrie variabile della tubina che sono saltate
6.rifatta la revisione della turbina ma gli avvisi continuano

ora dati fondamentali:
1.la mia è del novembre 2002 e dopo sei mesi che l'avevo ho staccato la valvola egr ma non so quanto può essere interessante visto che dalla diagnosi viene comunque fuori l'errore del famoso sensore
2.l'avaria si accende sempre se sto di quinta e accelero arrivato a 3000 giri BIP BIP se non lo fa a 3000 la fa a 3500 altrimenti a 4000
3.l'avaria si accende anche con le altre marce ma solo se le stiro fino a 4000 giri

Chiedo un aiuto a tutti voi non so più cosa fare..in giro ho sentito parlare di debimetro ma non so cosa è può dipendere da quello!!!
sono davvero disperato datemi conforto ma soprattutto consigli altrimenti sono finito!!!!!

grazie a tutti

è un problema comune a tutte le mappe spinte....

c'è il sensore controllo pressione che rileva troppa pressione...e manda in avaria la centralina, dovresti "ingannare" il sensore, o usando una restinza (o un diodo) oppure via software...
 
la revisine ha dato esito super positivo...il problema è che toglierei la rimappa ma ho due dati che non mi spiegano sto continuo problema:
1.l'avaria c'era anche prima della rimappa
2.il preparatore che mi sta seguendo in questa epopea è uno dei migliori di roma!!!
e per finire ho girato anche qualche giorno con il sensore di un'altra macchina!!!

chiedo a voi: sto caxxo di sensore a cosa è collegato? cosa esamina esattamente?
grazie ragazzi
voglio risolvere sto problema
 
vi do un altro dato e vi pongo un dubbio

1.la nasona ha 98.000 km
2.possono entrarci il manometro o il debimetro? (io non ci capisco nulla ma spesso sento parlare di questi due cosi, non so nemmeno a cosa servono)
grazie, se riesco a risolvere il prolema vi invito tutti a cena!
 
se così fosse avrei risolto...se qualcuno dice di si lo faccio subito!!!! magari farò dei controlli perdioci più freqenti ma almeno mi si toglie sto incubi che ormai mi perseguita da otto mesi!!!
se mi dite dove sta il filo lo taglio pure non ho problemi!!!!
odio quel BIP BIP!!
 
cinghialone":3auqrdio ha detto:
la revisine ha dato esito super positivo...il problema è che toglierei la rimappa ma ho due dati che non mi spiegano sto continuo problema:
1.l'avaria c'era anche prima della rimappa
2.il preparatore che mi sta seguendo in questa epopea è uno dei migliori di roma!!!
e per finire ho girato anche qualche giorno con il sensore di un'altra macchina!!!

chiedo a voi: sto caxxo di sensore a cosa è collegato? cosa esamina esattamente?
grazie ragazzi
voglio risolvere sto problema

1) alcune 147 hanno il sensore difettoso
2)non cambia...la 147 è sempre una 147


prova a mettere un potenziometro in serie al cavo di alimentazione del sensore....e facendo delle prove metti il valore che non fà entrare più in avaria la centralina....
 
dunque, se il tuo preparatore è in gamba fate ste prove.. attacca un manometro esterno e vedi a quanto va la pressione del turbo.. se passa 1.5 bar ecco la tua avaria.. se li passa chiedi al preparatore di caricare la mappa originale, riprovala e vedi la pressione 1.3/1.4 di picco 1.1 costanti.. se va oltre controlla tutti i tubicini di depressione dal servofreno, al serbatoio, alla valvola overboost ecc. se la pressione è regolare allora è la mappa che sale troppo di pressione.. io con 155cv ho 1.4 di pressione.
il fatto che te lo facesse prima di mappare, sarà magari dovuto alla turbina che saliva sola di pressione essendo starata ora è tarata ma la mappa non è corretta magari...
 
rapi puoi essere più preciso...calcola che stai parlando con un incompetente che deve poi ripetere le tue istruzionni domani mattina al mio preparatore!!!!!
scusa se ti rompo ma giuro che ti faccio un regalone se riesco a risolvere sto acxxo di problema!!
 
marco86":1a75vyk0 ha detto:
mettendo il potenziomentro si alterano quindi i alori che legge dal sensore giusto?

sostanzialmente si diminuisce la tensione in uscita...

per esempio se ora il ranga va da 0 a 1,7 bar...regolando il potenziometro si potrà far leggere un valore(comunque variabile) da 0 a1,4 bar...
 
grazie amichetti siete grandi...domani proverò a dirlo al preparatore anche se spero non mi prenda per rompi paxxe visto che sa che io non ic capisco niente e lui invece ci mangia con le rimappe...speriamo bene!!!
grazie a tutti!

ps ma abbassando la pressione variano sia i cavalli che la coppia? non si può magari abbassare la pressione e tenere gli stessi cavalli che magari vengono sprigionati a lungo? magari ci perdo di coppia ma a lungo riesco comunuqe ad avere delle ottime prestazioni!!ditemi voi
grazie
 
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