ancora a piedi causa batteeria!

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

mi è capitato per la prima volta a dicembre durante i giorni seguenti la gelata,ho laiato la macchina alle 12 e quando son tornato alle 2330 la macchina non andava piu'....pero' l'illuminazione,il clacson le luci andavano tutte,il motorino faceva tipo mezzo giro e non andava piu'...

ho risolto con i cavi,ho caricato la batteria e poi sono andato dall elettrauto che ha visto che il circuito caricava e che la batteria era buona.



oggi invece vado per accenderla dopo 4 giorni di inattivita' e la macchina non è andata in moto.....sono entrato in macchina e subito ho notato che il quadro dopo una breve accensione era svanito,la macchina non andava in moto,il clacson non suona e non ci sono spie...ci sono avarie varie che si intravedono nella fioca luce che vedo...

oggi ricarichero' la batteria poi per vedere che non ci siano "perdite nel circuito" come posso fare ,ad esempoi lascio il positivo collegato e metto il tester in serie tra negativo matteria e negativo cavo di potenza?impostato su cosa?

PS ho montato uno stereo e le luci led,pero' lo stereo lo spengo sempre e non penso sia quello...ma anche da spento se apro il frontalino ribaltabile c'è una luce interna,presumo pero' che si accenda e ciucci corrente solo quando il frontalino è "ribaltato"
 
Pigna":3idoga71 ha detto:
ciao ragazzi

mi è capitato per la prima volta a dicembre durante i giorni seguenti la gelata,ho laiato la macchina alle 12 e quando son tornato alle 2330 la macchina non andava piu'....pero' l'illuminazione,il clacson le luci andavano tutte,il motorino faceva tipo mezzo giro e non andava piu'...

ho risolto con i cavi,ho caricato la batteria e poi sono andato dall elettrauto che ha visto che il circuito caricava e che la batteria era buona.



oggi invece vado per accenderla dopo 4 giorni di inattivita' e la macchina non è andata in moto.....sono entrato in macchina e subito ho notato che il quadro dopo una breve accensione era svanito,la macchina non andava in moto,il clacson non suona e non ci sono spie...ci sono avarie varie che si intravedono nella fioca luce che vedo...

oggi ricarichero' la batteria poi per vedere che non ci siano "perdite nel circuito" come posso fare ,ad esempoi lascio il positivo collegato e metto il tester in serie tra negativo matteria e negativo cavo di potenza?impostato su cosa?

PS ho montato uno stereo e le luci led,pero' lo stereo lo spengo sempre e non penso sia quello...ma anche da spento se apro il frontalino ribaltabile c'è una luce interna,presumo pero' che si accenda e ciucci corrente solo quando il frontalino è "ribaltato"



non perdere piu tempo con batterie mezze scassate e con 70 euro ne prendi una nuova e la fai finita :nod)
controllare col tester serve a poco se ti lascia a piedi dalla sera alla mattina cambiala al volo,
anche perche la devi cambiare lo stesso (nessuno le ripara) quindi farsi venire il nervoso e armeggiare con cavi e bestemmie è inutile
 
ciao...x controllare se hai dispersione di corrente devi staccare il morsetto negativo dalla batteria e poi cn il tester metti un puntale sul morsetto batteria e l'altro al cavo...il tester devi mettere...il filo "o puntalino"nero su l'ingresso com e il rosso dove c'è il disegno del fusibile di protezione...poi cm scala di misura lo devi impostare su 20ampere...qnd fai la misurazione se il tester è digitale la dispersione ke deve segnarti è 0,03 max 0,04...nn di più...se hai montato un'autoradio cn monitor ti conviene collegarla sotto chiave...purtroppo richiedono sempre corrente anke da spente e nn ho mai capito il xè...tutte le autoradio cn monitor vengono collegate così appunto x evitare dispersioni...se vai da un elettrauto queste cose dovrebbe saperle...almeno...io lo sono e le so... :ciao) spero di essere stato abbastanza chiaro e soddisfacente..fammi poi saxe..
 
può anke essere ke nn abbia dispersioni e la batteria si sia veramente guastata...può capitare anke cn batterie di marca ke si guastino dopo poco...può sempre fare la prova della dispersione..poi cmq ci sn anke dei tester ke provano l'efficienza della batteria..se dovesse essere quella conta ke hanno 2anni di garanzia mi pare le bosch... :ciao)
 
Mauro83":15pgq1vh ha detto:
ciao...x controllare se hai dispersione di corrente devi staccare il morsetto negativo dalla batteria e poi cn il tester metti un puntale sul morsetto batteria e l'altro al cavo...il tester devi mettere...il filo "o puntalino"nero su l'ingresso com e il rosso dove c'è il disegno del fusibile di protezione...poi cm scala di misura lo devi impostare su 20ampere...qnd fai la misurazione se il tester è digitale la dispersione ke deve segnarti è 0,03 max 0,04...nn di più...se hai montato un'autoradio cn monitor ti conviene collegarla sotto chiave...purtroppo richiedono sempre corrente anke da spente e nn ho mai capito il xè...tutte le autoradio cn monitor vengono collegate così appunto x evitare dispersioni...se vai da un elettrauto queste cose dovrebbe saperle...almeno...io lo sono e le so... :ciao) spero di essere stato abbastanza chiaro e soddisfacente..fammi poi saxe..

no,la mia autoradio è senza monitor..è questa:

http://www.pioneer.eu/it/products/archi ... index.html
 
ho visto la tua autoradio...da quanto ho letto ha la tecnologia bleutooth quindi potrebbe dare magari dispersioni..io proverei cmq a metterla sotto chiave... :ciao)
 
Oggi dopo aver caricato la batteria ho provato a seguire i consigli di Mauro83:

con il frontalino inserito e l'autoradio spenta,macchina chiusa c'è un assorbimento di 0.66 ampere
con il frontalino scollegato ,macchina chiusa c'è un assorbimento di 0,15 ampere

con il sottochiave anche con il frontalino inserito avr' un assorbimento di 0.15 ampere?
 
Pigna":1u3vfyen ha detto:
Oggi dopo aver caricato la batteria ho provato a seguire i consigli di Mauro83:

con il frontalino inserito e l'autoradio spenta,macchina chiusa c'è un assorbimento di 0.66 ampere
con il frontalino scollegato ,macchina chiusa c'è un assorbimento di 0,15 ampere

con il sottochiave anche con il frontalino inserito avr' un assorbimento di 0.15 ampere?

<dovresti provare sotto chiave a vedere cosa succede
 
ciao io in 1 anno e mezzo e la terza batteria che cambio in garanzia perche ho il 2din che in stanby consuma corrente,ora lo lasciata un paio di gg in box ed tutto ok grazie al elettrauto che mi son fatto mettere il sottochiave e visto che cero mi son fatto mettere un filo in piu per la luce anabbagliante cosi quando le accendo le luci il display del mio 2din jvc kw n 7000 il display si oscurisce in automatico,fidati metti il sotto chiave io son un erede di questo problema ciaoo
 
il sotto chiave lo ettero a marzo aprile quando fa un po piu' caldo :)


sbenga":10oc8hbn ha detto:
Pigna":10oc8hbn ha detto:
con il frontalino inserito e l'autoradio spenta,macchina chiusa c'è un assorbimento di 0.66 ampere
Non è tanto ma neanche poco, parliamo di 7-8W.


si ma con la batteria da 60 ampere se mi ciuccia 0.66 all ora vuol dire che in un giorno mi ciuccia 12 ampere che vuol dire che in 7 giorni anche meno la macchina non si accende....togliendo il frontalino il risultato cambia perche mi ciuccia 0.15 quindi in 24 ore mi ciuccia 4 ampere
 
ciao...mettendo il sotto chiave la dispersione va a 0.03ampere...è vero ke 0,15 nn è tantissimo "se usi l'auto ogni giorno"se la tieni ferma una settimana si..x adesso stacca sempre il frontalino almeno hai meno dispersione e qnd puoi ke farà più caldo fai ke mettere la radio sotto chiave...spero di esserti stato di aiuto...a quanto pare si e mi fa paicere... :ciao)
 
si .il frontalino adesso lo tolgo ogni volta :)

di solito la machina la uso ogni giorno,anche con piu' avviamenti e almeno 2 volte a settimana faccio andata e ritorno da lavoro 80km+80km in autostrada

ti chiedero consigli per il sottochiave appena il tempo da un po di tregua,ma da quello che ho capito devo prelevare tramite un rubacorrente la corrente che proviene dall'accendi sigari e portarla al retro dell 'autoradio..

PS l'autoradio è bluethoot ma per farmi sentire devo mettere un microfono collegato all'autoradio...il microfono originale pioneer costa 40 euro ma ho visto che l'ingresso è un normale jack 2.5 o 3.5 non ricordo...ci starebbe un microfono per pc o un microfono che vendono per i registratori portatili?
 
ma x il sotto chiave lo puoi anke prendere dall'accendisigari nn è un problema...l'importante è ke metti il filo x le memorie dell'autoradio sotto corrente diretta e l'accensione sotto chiave..mi pare ke quello delle memorie è il filo giallo della radio e l'accensione è il rosso...cmq sopra i cavi ci dovrebbe essere scritto..x quanto riguarda il microfono nn so se qualsiasi va bene xè nn vorrei ke funzionasse sl cn l'originale...dovresti provare a kiedere in un negozio di elettronica ke tratta anke autoradio e ti sapranno dire...mi spiace ma sulle autoradio ormai ho xso un pò il giro...la tecnologia va avanti e aggiornarsi diventa sempre più difficile...ciao fammi saxe..
 
Top