...anch'io con 13 euro ho le posizioni a led!!!

10lele84

Nuovo Alfista
12 Luglio 2005
450
0
16
Ospedaletto Eug. (PD)
Ciao a tutti...e si è proprio come avete letto....con 13 euro ho appena finito di montare le mie posizioni a led bianche con riflessi blu!!!

Il materiale che ho usato....

1a coppia di lampadine W5W a 3 led ultra bianche della D-GEAR.....11.50 euro
1a coppia di resistenza per posizione (n°4) con sigla 10W 100rk....1.50 euro
...e 2 pezzi di filo che avevo in casa....e il gioco è fatto!!!
Appena riesco metto le foto!!!! :rotolo) :rotolo) :asd) :asd) :A) :A)
 
attenzione alle resistenze che possono scaldare tanto.. 10w mi sembra eccessivo per una posizione da 5w, non trovi ?
 
...ma io le ho tenute accese per 3-4 minuti appena installate e non scaldavano più di tanto....stasera che torno da lavoro con 30 min di strada le controllo e poi vi faccio sapere....
 
nitrous":3bndiflq ha detto:
attenzione alle resistenze che possono scaldare tanto.. 10w mi sembra eccessivo per una posizione da 5w, non trovi ?

Ora non mi intendo molto delle applicazioni delle resistenze in campo luci di posizione :) ma la potenza indicata su un resistore è quella massima che può essere dissipata senza danneggiare il componente. La potenza effettivamente in gioco dipende dal valore del resistore, non è che se su un resistore c'è scritto 10 W questo dissiperà 10 W in qualsiasi condizione.
 
2w sono sufficenti!
da 10 ti servono se metti i led nei gruppi ottici posteriori, io ho usato quelle ceramiche grandi e scaldano parecchio.. le ho incollate alla scocca con l'acciaio liquido!
 
Cino86":1bd4mebn ha detto:
io le ho messe da 2w 390Ohm e mi son trovato benissimo... non scaldano assolutamente e non da nessun errore il bc ;)

Esattamente come me. Nessun problema di surriscaldamento, anzi, i 2w massimi sono ben al di sopra della potenza effettivamente dissipata, come è facile accorgersi con due conticini. :OK)
 
Top