Anche la frizione delle benzina da problemi??

cloud

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2006
328
0
16
Torino
ciao!...navigando qui nel forum avevo sempre letto dei problemi della frizione dei diesel,indurimento,scalino ecc.,pero io avendo ilbenzina 120 cavalli noto che anche questa di frizione non e perfetta....e strano spiegarlo,ma ogni tanto la sento molto "ruvida" come se si sentissero le vibrazioni, a volte di piu altre meno....poi altre volte niente!?pero e sempre morbidissima!chiedevo allora se sapevate cosa poteva essere?centra il fatto che magari la macchina e ancora nuova,con appena 5600km??

Io ho questi problemi, leggi il mio intervento quasi alla fine di questa discussione:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

devo dire che man mano che le temperature si alzavano meno il problema era presente. adesso sarà circa due mesi che non lo avverto praticamente più. Lo fa solo se, dopo che ho fatto un pò di retromarcia e non sono ancora del tutto fermo innesto al volo la prima e do gas..., allora qualche lieve saltello e frizione che non aggancia subito, li avverto.

Come mi era stato detto, è lo spingidisco?
Ma frizioni migliori dell'originale anche a prezzo superiore, c'è ne sono oppure non ne vale la pena?

Ho letto il tuo problema...pero devo dire che forse il mio e 1po differente...in pratica la frizione e perfetta,non slitta ed e morbida,ma solamente a volte e.... ruvida!?e l'unico termine che mi viene in mente per spiegare questa cosa!?e ora che ci penso,la prima volta che si era presentato questo problema e stato dopo 1 lungo viaggio di 1100km....bah!?

Benvenuto sei come meeeee!!! :asd)
Stesso problema anche io, e soltanto a volte(a freddo), presenta vibrazioni fastidiosissime che si ripercuotono ovviamente sul motore...E' proprio come se attaccasse a scatti!
Scusate la pessima spiegazione, ma penso che ci siamo capiti fra noi con le frizioni sfigate! :p

Possibile sia il volano?

Dalla tua descrizione, sembrerebbero problemi di volano. Ma il pedale della frizione ti vibra quando è completamente premuta?

cloud":hxbapbaf ha detto:
ciao!...navigando qui nel forum avevo sempre letto dei problemi della frizione dei diesel,indurimento,scalino ecc.,pero io avendo ilbenzina 120 cavalli noto che anche questa di frizione non e perfetta....e strano spiegarlo,ma ogni tanto la sento molto "ruvida" come se si sentissero le vibrazioni, a volte di piu altre meno....poi altre volte niente!?pero e sempre morbidissima!chiedevo allora se sapevate cosa poteva essere?centra il fatto che magari la macchina e ancora nuova,con appena 5600km??

il kilometraggio nn conta io ne ho 85000 e lo fa lo stesso .
piu di sentirla ruvida sento solo una vibrazzione e solo a freddo su salite in prima o in retro

Re: Possibile sia il volano?

moro32":5t7mhxn1 ha detto:
Dalla tua descrizione, sembrerebbero problemi di volano. Ma il pedale della frizione ti vibra quando è completamente premuta?
No. A me a frizione completamente premuta non fa nulla!
Comunque in giro c'è la mia storia, questa è la seconda frizione in meno di 10mila km...In così pochi km potrebbe essere il volano? :ka)
Il problema è che lo fa solo a freddo, se lascio la macchina ferma qualche giorno!E ho notato che adesso col caldo lo fa molto meno...boh!

Mah..con la mia 105cv ho già 80.000km all'attivo con la frizione ancora originale mai sostituita ed è ancora un burro e lavora perfettamente... :ka) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Re: non è che forse...

moro32":3s2lwfsh ha detto:
sono le punterie a battere e con il caldo le senti un po' meno battere?
Possibile lo faccia solo saltuariamente? E solo se la macchina sta ferma almeno un giorno?
Ma poi solo nelle marce basse sullo stacco della frizione?...Io lo escluderei... :ka)

fratz147":1x9eo5um ha detto:
moro32":1x9eo5um ha detto:
Possibile lo faccia solo saltuariamente? E solo se la macchina sta ferma almeno un giorno?
Ma poi solo nelle marce basse sullo stacco della frizione?...Io lo escluderei... :ka)

Il tuo problema e proprio identico al mio.....anche a me accade di piu quando sta ferma la macchina,e solo sulle marce basse!?!?mmm....ho notato guardando anche sul "cerca",che questo e 1 problema a cui nessuno e stato in grado di dare una motivazione del perche accade....cos'e 1 "x-file"???

cloud":33sujyke ha detto:
fratz147":33sujyke ha detto:
moro32":33sujyke ha detto:

Il tuo problema e proprio identico al mio.....anche a me accade di piu quando sta ferma la macchina,e solo sulle marce basse!?!?mmm....ho notato guardando anche sul "cerca",che questo e 1 problema a cui nessuno e stato in grado di dare una motivazione del perche accade....cos'e 1 "x-file"???
Ragazzi ma quando partite da fredda è come se strappasse ?

la partenza a saltelli è la frizione! Io la feci cambiare in garanzia a 9000km.

Oggi ne ho 40200 circa e la frizione va benino, anche se secondo me con il cambio sono i punti deboli del piacere di guida della nasona! Io ho pure alcuni problemi sul volante (con l'umindità, soprattutto) e quindi non son sempre concentrato sulla frizione, però a volte mi sembra ruvida, altre volte, invece, andava benissimo ma il tappetino mi creava un effetto scalino :rotolo)

max18":205jd3hi ha detto:
cloud":205jd3hi ha detto:
fratz147":205jd3hi ha detto:
moro32":205jd3hi ha detto:

Si è come se strappasse!

La mia frizione attuale ha si e no 4000km(me l'hanno cambiata dopo 6000km la prima, senza che lamentassi nulla a riguardo, perchè secondo loro la retro che grattava, di cui mi sono lamentato, era colpa della frizione!Infatti la retro ora è perfetta ma la frizione fa schifo!)...

Si il nostro problema nessuno sa cosa sia e soprattutto nessuno lo sa risolvere! :mecry2)

fratz147":2agdsl7w ha detto:
max18":2agdsl7w ha detto:
cloud":2agdsl7w ha detto:
fratz147":2agdsl7w ha detto:
moro32":2agdsl7w ha detto:

Si è come se strappasse!

La mia frizione attuale ha si e no 4000km(me l'hanno cambiata dopo 6000km la prima, senza che lamentassi nulla a riguardo, perchè secondo loro la retro che grattava, di cui mi sono lamentato, era colpa della frizione!Infatti la retro ora è perfetta ma la frizione fa schifo!)...

Si il nostro problema nessuno sa cosa sia e soprattutto nessuno lo sa risolvere! :mecry2)
Guarda io posso dirti che mi è capitata la tua stessa cosa, a 5000 km ha cominciato a strappare e dopo averla portata in conce e provata mi dissero che avrebbero provveduto a fare richiesta ad alfa per la sostituzione dell'intera frizione, dopo qualche tempo mi contattò il conce dicendomi che alfa aveva dato il benestare per la sostituzione (ci sarebbe mancato che non l'avessero dato) quindi mi accordai con il conce per sostituirla, da quel giorno tutto è tornato apposto, almeno finora :tiè)
Se vuoi un consiglio affidati ad una officina + seria perchè mi sembra di capire che quella a cui ti rivolgi non sia proprio il massimo anzi.

appena cambiata a 100.000 km!
la mia ha cominciato ad indurirsi un pò a caldo.
poi il famoso sibilo imputabile al disco della frizione.
cambiato il kit frizione insieme al cuscinetto ed ai braccetti superiori per ridurre qualche rumorino..
tutto ok
ciao

Esatto, anche la mia "strappa", solo a freddo ed in partenza, tipo in prima o in seconda!
Quindi, è il volano o la frizione? Essendo passati i due anni di garanzia ma avendo la TopCare a 5 anni, mi consigliate di farla vedere/cambiare o di tirare avanti? Ed in quest'ultimo caso, non è che poi mi lascia a piedi???

PaoloXP":xyudby6q ha detto:
Esatto, anche la mia "strappa", solo a freddo ed in partenza, tipo in prima o in seconda!
Quindi, è il volano o la frizione? Essendo passati i due anni di garanzia ma avendo la TopCare a 5 anni, mi consigliate di farla vedere/cambiare o di tirare avanti? Ed in quest'ultimo caso, non è che poi mi lascia a piedi???
Dubito fortemente che ti verrà sostituita in garanzia dopo 2 anni nonostante tu abbia prolungato fino a 5 anni, perchè da quel poco che so, la frizione è considerata un organo che si usura anche in base a come uno porta l'auto, e se pensi che a me per sostituirla dopo soli 5000 km hanno dovuto fare richiesta ad alfa :shrug03)

Percio non se ne viene a capo eh!?....proprio poco fa tornando a casa ho constatato che oltertutto la sento ruvida solo a bassi regimi,tirando le marce no!?...cavolo e 1 cosa che proprio non capoisco...