Anche io nel club: appena presa una Alfa 147!

vifani

Nuovo Alfista
29 Luglio 2007
89
0
6
Bari
Ciao a tutti ragazzi,

ho appena acquistato una Alfa Romeo 147 1.9 JTD 150 cv Distinctive colore grigio stromboli usata. La macchina è stata immatricolata nel Gennaio 2005, auto aziendale con 23.000 km.

La macchina è veramente una bomba, un sogno. Vi posto qualche foto:

IMG_1034_s.jpg

IMG_1035_s.jpg


L'unico dubbio che mi assilla un pochino è se ha o meno il VDC. Ho già fatto una ricerca in questo forum e ho visto che ho la spia del VDC, quella con il cerchietto ed il triangolino, non quella dell'ASR (quella delle gomme con le pietroline). Quindi dovrei stare a posto? Onestamente non ricordo se il MultiJet 150 cv all'inizio 2005 lo monta o meno di serie.

Ho fatto una verifica per quanto concerne l'adesivo Bosch e non c'è. Mi devo preoccupare? Fa più fede l'adesivo o la spia?
 
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Per rispondere alle tue domande lascio la parola agli esperti! :OK)
 
vifani":4k3yp2db ha detto:
Sembra che sulle JTD 16v il VDC fosse già di serie nel 2004 :)
Attendo ulteriori vostre conferme.

La mia Cup Sport 1.9 JTD 16v immatricolata il 29/11/2004 (serie 0 pre-restyling) NON ha il VDC.

Non c'è l'adesivo BOSCH, non c'è il simbolo del VDC nel cruscotto ma quello dell'ASR.
 
Benvenuto

Un altro controllo da effettuare per capire se si ha o meno il vdc, è guardare la centralina abs nel vano motore, se c'è il vdc troverai la scritta esp..a riguardo c'è una faq
 
baldisse":12ddb0kz ha detto:
vifani":12ddb0kz ha detto:
Sembra che sulle JTD 16v il VDC fosse già di serie nel 2004 :)
Attendo ulteriori vostre conferme.

La mia Cup Sport 1.9 JTD 16v immatricolata il 29/11/2004 (serie 0 pre-restyling) NON ha il VDC.

Non c'è l'adesivo BOSCH, non c'è il simbolo del VDC nel cruscotto ma quello dell'ASR.

Si ma quella è la serie 0, la mia è la serie 1. Intendevo dire che secondo quello che sta scritto su quel sito le JTD 16v e i TS 2.0 serie 1 hanno tutti il VDC.

Comunque io l'adesivo non lo ho, ma ho la spia con il triangolino e il cerchietto, quella del VDC.
 
vifani":3eplbru0 ha detto:
Si ma quella è la serie 0, la mia è la serie 1. Intendevo dire che secondo quello che sta scritto su quel sito le JTD 16v e i TS 2.0 serie 1 hanno tutti il VDC.

Anche a me sembra che la serie 1 avesse il VDC di serie per i motori più potenti, per questo ho specificato che la mia è una serie 0.
 
Allora ragazzi, impressioni d'uso dopo poco più di una settimana.

La macchina è letteralmente un sogno da tutti i punti di vista. Spinge benissimo e come consumi fino ad ora sono riuscito a fare un 16 KM/l di media, su un misto 90% statale / 10% città.

Differenze rispetto alla mia precente Clio Serie 2 dCI 1.5 65 CV. Innanzitutto dico da subito che sono sempre stato soddisfatto della mia Clio che, seppur non sia una macchina all'altezza della 147, si è sempre dimostrata una macchina abbastanza stabile su strada e affidabilissima: in tre anni (105.000 km) mai un problema, esclusa la batteria che dopo 2 anni mi ha lasciato a terra, ma penso sia normale. Il tutto chiaramente sempre facendo tutti i tagliandi alla Renault, ecc... insomma non le trascuro mai le auto io.

Dicevo le differenze: il confronto non esiste come prestazioni chiaramente, sia in termini di dinamicità del motore che di tenuta di strada, ma del resto è per questo che adoro le Alfa e la 147 :)
Ho notato che lo sterzo sulla 147 è più duro da ferma e più leggero su strada, rispetto alla Clio che, invece, ha un servosterzo che rendeva lo sterzo più leggero da ferma e più duro su strada.

Un consiglio sulle gomme. Quelle che ho sono le Dunlop Sport SP2000 E, cerchi da 16. Voi che sicuramente ne conoscete più di me, come sono? Probabilmente non saranno granché, però devo dire che sono in un ottimo stato. Voi che mi dite? Quanto le tengo prima di cambiarle? Onestamente il tipo della concessionaria quando ho preso la macchina me lo disse, ma ora non ricordo se sono nuove oppure sono le originali della macchina (comprata usata a 23.000 KM). Considerate che non sono uno che ai semafori tira tutte le marcie o cose simili, quindi non penso di avere un consumo anomalo ed eccessivo.

Poi vi chiedo un ulteriore consiglio su alcuni accorgimenti che adotto nell'uso dell'auto (li adottavo anche con la Clio):
-non tiro mai i giri oltre i 2000/2500 prima di vedere la temperatura dell'acqua alzarsi (e a dire il vero non tiro il motore a tavoletta mai, se non quando devo divincolarmi in situazioni di pericolo/emergenza)
-non spengo mai l'auto immediatamente dopo aver percorso molti KM, ma aspetto qualche secondo e poi non spengo/accendo mai con luci accese

Un'ultima cosa: quali sono i difetti/problemi più frequenti ai quali potrei andare in contro? Ho letto dei problemi di tubi intercooler rotti e frizione dura/a scatti. Sono molto frequenti? Cioè me li devo aspettare al 100% prima o poi oppure c'è una percentuale di persone a cui non si verificano mai? E se c'è, è alta o bassa ? :D
 
Le gomme che hai non sono il max,ma cmq sono oneste.. :asd) se non sono esageratamente consumate,falle fuori e poi magari passa ai 17" con altro tipo di cerchio.. :D Per la frizione,è un problema noto,cmq sei in garanzia,al primo accenno di scalino falla vedere.. :OK)
 
vifani":1azh9uca ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,

ho appena acquistato una Alfa Romeo 147 1.9 JTD 150 cv Distinctive colore grigio stromboli usata. La macchina è stata immatricolata nel Gennaio 2005, auto aziendale con 23.000 km.

La macchina è veramente una bomba, un sogno. Vi posto qualche foto:

IMG_1034_s.jpg

IMG_1035_s.jpg


L'unico dubbio che mi assilla un pochino è se ha o meno il VDC. Ho già fatto una ricerca in questo forum e ho visto che ho la spia del VDC, quella con il cerchietto ed il triangolino, non quella dell'ASR (quella delle gomme con le pietroline). Quindi dovrei stare a posto? Onestamente non ricordo se il MultiJet 150 cv all'inizio 2005 lo monta o meno di serie.

Ho fatto una verifica per quanto concerne l'adesivo Bosch e non c'è. Mi devo preoccupare? Fa più fede l'adesivo o la spia?


Complimenti macchina stupenda...........
La tua auto, come la mia del resto, deve essere stata sottoposta al richiamo per il VDC/Ruotino di scorta, puoi controllare attraverso il n°di telaio le campagne di richiamo, se il tuo telaio e' li' nel mezzo allora hai il VDC. Neanche io ho l'adesivo ecc. allora, per essere certo che il richiamo sia stato fatto( anche la mia e' usata del 09/2005 ), ho chiamato in Alfa ( Alfa Info More 0080025320000) e li mi hanno detto che il richiamo era stato eseguito.
 
vifani":1th9f222 ha detto:
Allora ragazzi, impressioni d'uso dopo poco più di una settimana.

La macchina è letteralmente un sogno da tutti i punti di vista. Spinge benissimo e come consumi fino ad ora sono riuscito a fare un 16 KM/l di media, su un misto 90% statale / 10% città.

Differenze rispetto alla mia precente Clio Serie 2 dCI 1.5 65 CV. Innanzitutto dico da subito che sono sempre stato soddisfatto della mia Clio che, seppur non sia una macchina all'altezza della 147, si è sempre dimostrata una macchina abbastanza stabile su strada e affidabilissima: in tre anni (105.000 km) mai un problema, esclusa la batteria che dopo 2 anni mi ha lasciato a terra, ma penso sia normale. Il tutto chiaramente sempre facendo tutti i tagliandi alla Renault, ecc... insomma non le trascuro mai le auto io.

Dicevo le differenze: il confronto non esiste come prestazioni chiaramente, sia in termini di dinamicità del motore che di tenuta di strada, ma del resto è per questo che adoro le Alfa e la 147 :)
Ho notato che lo sterzo sulla 147 è più duro da ferma e più leggero su strada, rispetto alla Clio che, invece, ha un servosterzo che rendeva lo sterzo più leggero da ferma e più duro su strada.

Un consiglio sulle gomme. Quelle che ho sono le Dunlop Sport SP2000 E, cerchi da 16. Voi che sicuramente ne conoscete più di me, come sono? Probabilmente non saranno granché, però devo dire che sono in un ottimo stato. Voi che mi dite? Quanto le tengo prima di cambiarle? Onestamente il tipo della concessionaria quando ho preso la macchina me lo disse, ma ora non ricordo se sono nuove oppure sono le originali della macchina (comprata usata a 23.000 KM). Considerate che non sono uno che ai semafori tira tutte le marcie o cose simili, quindi non penso di avere un consumo anomalo ed eccessivo.

Poi vi chiedo un ulteriore consiglio su alcuni accorgimenti che adotto nell'uso dell'auto (li adottavo anche con la Clio):
-non tiro mai i giri oltre i 2000/2500 prima di vedere la temperatura dell'acqua alzarsi (e a dire il vero non tiro il motore a tavoletta mai, se non quando devo divincolarmi in situazioni di pericolo/emergenza)
-non spengo mai l'auto immediatamente dopo aver percorso molti KM, ma aspetto qualche secondo e poi non spengo/accendo mai con luci accese

Un'ultima cosa: quali sono i difetti/problemi più frequenti ai quali potrei andare in contro? Ho letto dei problemi di tubi intercooler rotti e frizione dura/a scatti. Sono molto frequenti? Cioè me li devo aspettare al 100% prima o poi oppure c'è una percentuale di persone a cui non si verificano mai? E se c'è, è alta o bassa ? :D

bel mezzo!!
Per gli accorgimenti direi :

1) attenzione a fare il cooldown dopo una tirata prima di spegnere la macchina : cooldown = tenere la macchina AL MINIMO per una 30 ina di secondi prima di spegnerla in modo da abbassare le temperature del turbo
2)Per il riscaldamento del motore attendere non solo che l'acqua salga di temperatura ( e lo vedi dalla lancetta ) ma anche tenere in considerazione che l'olio ( cosa ben piu importante dell'acqua ) sale di temperatura ben piu lentamente .... in sostanza andarci ben tranquilli per almeno i primi 10 km anche se le variabili in gioco sono molte ....
3) per il vdc quando giri la chiave PRE avviamento ( quando si accendono le spie nel quadro per intenderci a senza far girare il motorino d'avviamento ) si accende una spia con una ruota che sgomma o con un triangolo e una freccia ? da questo capisci se hai l'asr o il vdc
 
mito84":1bno9u3m ha detto:
3) per il vdc quando giri la chiave PRE avviamento ( quando si accendono le spie nel quadro per intenderci a senza far girare il motorino d'avviamento ) si accende una spia con una ruota che sgomma o con un triangolo e una freccia ? da questo capisci se hai l'asr o il vdc

Esatto, io ho il triangolo con la freccia :)
 
Alfistapercaso":vi4ykyyn ha detto:
Controola se il proprietario precedente ha effettuato il richiamo mi raccomando

Il richiamo se non erro era per un problema relativo all'uso del ruotino con il VDC vero?
 
Si, se non sbaglio era perche' il vdc non "riconosceva" il ruotino di scorta...cmq con il richiamo hanno messo tutto a posto, e' per questo che e' importante sincerarsi che sia stato fatto.
 
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