Anche autobild prova la 159

Andytnt

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,262
0
36
Bologna
Se andate su www.autobild.de c'è una bella prova della 159 1.9jts a confronto con la 320i, chi conosce il tedesco magari potebbe tradurre :D
Ciao :OK)
 
alla fine stranamente arriva sempre dietro alla bmw nelle pagelle peccato che non ci ho capito una mazza ho visto solo i numeri
 
Diciamo che in molte categorie non le prende ma arriva molto vicino...c'è solo la seconda categoria che non ho capito nella quale le prende di brutto...

Appena arriva un tedescofilo ci farà sapere :worship) :OK)
 
Allora ho fatto la traduzione da tedesco a francese grazie a Google e da come viene dipinta la 159 ne esce discretamente bene.

Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso...danno 20/30 ai freni x' la frenata da 100 km/h è di 38 metri...mentre la 3er prende 27/30 x' fa 36 metri e ne parlano entusiasticamente...mah...mi lascia perplessa la cosa cmq fa nulla.
La trazione anteriore si fa sentire ma la macchina (159) rimane cmq molto guidabile e sicura in curva dove mantiene molto bene le traiettorie.

Altra cosa che avvantaggia la 3er è l'aver già preso le 5 stelle EuroNCAP...vabbè,lasciate il tempo di provarla.
I 3 anni di garanzia con tagliandi pagati influiscono molto poco sulla valutazione 8/20 contro 6/20.Ricordo che la 3er ha 1 anno in meno di garanzia e i tagliandi non pagati...vabbè.

La 159 si ciula sul motore x i consumi.

Ripeto alla fine della fiera mi sembra che la 159 ne esca molto bene dalla prova anche considerando che si tratta di una testata tedesca. :OK)
 
Friendevil":1d4jrp0a ha detto:
Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso...danno 20/30 ai freni x' la frenata da 100 km/h è di 38 metri...mentre la 3er prende 27/30 x' fa 36 metri e ne parlano entusiasticamente..

nel master test, fatto anche da loro tra l'altro, la 159 batteva frenava a 41 mt senza carico, freddo, contro i 39 bmw
ma a pieno carico freddo scendeva a 39 mt, contro i 40 bmw
quindi come freni siamo lì....

vorrei far notare una cosa: la 159 da 150 cv ha un impianto frenante... ma se non sbaglio la 2.4 ha un altro impianto che ha le dimensioni di quello della GTA per intenderci...
chissà con quello come va?
ma che strano però, nessuno la prova...
 
Friendevil":233jzd9r ha detto:
Cmq sia mi sembra che 38 metri non siano affatto male considerata la mole di macchina da frenare ;)

Ma infatti tutto è soggettivo!Come il fatto che mai nessuno parla del rapporto peso/potenza!Si guardano solo i dati!In realtà nella guida di tutti i giorni quello che si sente di + è proprio questo valore e non lo 0-100! :shrug03)
 
soloalfa":l3co3lj0 ha detto:
Friendevil":l3co3lj0 ha detto:
Cmq sia mi sembra che 38 metri non siano affatto male considerata la mole di macchina da frenare ;)

Ma infatti tutto è soggettivo!Come il fatto che mai nessuno parla del rapporto peso/potenza!Si guardano solo i dati!In realtà nella guida di tutti i giorni quello che si sente di + è proprio questo valore e non lo 0-100! :shrug03)

Allora visto il peso della 159 stiamo messi parecchio maluccio :asd) :asd) :asd)
 
Friendevil":1k3jar66 ha detto:
soloalfa":1k3jar66 ha detto:
Friendevil":1k3jar66 ha detto:
Cmq sia mi sembra che 38 metri non siano affatto male considerata la mole di macchina da frenare ;)

Ma infatti tutto è soggettivo!Come il fatto che mai nessuno parla del rapporto peso/potenza!Si guardano solo i dati!In realtà nella guida di tutti i giorni quello che si sente di + è proprio questo valore e non lo 0-100! :shrug03)

Allora visto il peso della 159 stiamo messi parecchio maluccio :asd) :asd) :asd)

Guarda ti dirò...nel post che ho aperto riguardo ai peso della 3er ci sono molte novità!E alla fine si scoprono tante incongruenze! :p
 
Si si ho visto il post...io cmq ritengo a prescindere il peso della 159 eccessivo.
Xò questo passa al convento nel senso che questa è la macchian che dovrà dare i soldi...quando arriveranno quelli si potrà investire in materiali più leggeri ma ugualmente resistenti, come anche arriveranno motori più potenti e parsimoniosi.
Il problema è sempre quello...mancano i soldi,mi sto convincendo che x i soldi che hanno avuto hanno fatto dei miracoli...visto e considerato come va la macchina su strada :OK)
 
Ma perchè han provato il 1.9 benza??? E' sottodimensionato per il peso della vettura, logico che i consumi vanno alle stelle...

E poi il fatto dei 3 anni + tagliandi... Quando i giapu danno 5 anni di garanzia a km illimitati tutti acclamano dicendo "eh hai visto i giapponesi danno tutti sti anni di garanzia, sono affidabili che bello ecc...". Diamo noi 3 tagliandi gratis e nessuno se ne frega minimamente.. Considerato poi che i tedeschi non lo fanno e che un tagliando ti costa un 250 euro almeno (su BMW vado a sentimento ma sotto i 300 euro col cavolo che lo fai) mi sembra un fattore che pesa molto sul giudizio finale della vettura. Ma nessuno pare interessarsene come chi è andato in conce in questi giorni chiedendo sconti a vettura appena lanciata e senza pensare che già hai questa opportunità.. Mah... :ka)
Si vede che (come per il master test bidone) interessano solo le auto che "sgummano" ai semafori e fanno i 250 autolimitati, il resto è nullo... ell'incentivo alla sicurezza stradale bravi giornalisti! :KO)
 
traduco?

ok...traduco.....

Sara' "dura"!

Il duello infinito delle berline soprtive: AR contro BMW.

La nuova uscita 159 contro la 320i promette una "gara" bollente.
Di Michael Specht

"Fai del bene e parlane.": la BMW tratta la cosa secondo questo vecchio detto. Ma suona abbastanza arrogante anche quando il marchio premium bavarese che al momento e' cosi' di successo, afferma: "Noi costruiamo la miglior auto di media categoria". Intesa e' la serie 3 che da questa primavera gira per le nostre strade.

Obiettivo e realta'.
La Monacense (ma come cakkio si kiamano gli abitanti di Monaco??) in tre confronti di AUTO-BILD fatti finora ha dovuto incassare tre sconfitte (contro l'Audi A4 e Mercedes classe C) e non e' mai potuta salire sul podio_Ora arriva un nuovo concorrente. Il "sarto" italiano AR ke anke si propone come "inventore della berlina sportiva" manda in campo la 159. Concorrente preferito dichiarato: la serie 3.

La bellezza prima della perfezione.
La 159 ke da poke settimane e' in commercio "arrapa" da subito.
(heheh....bella sta espressione tedeska!)
Proporzioni ben dosate, profilature spigolose, cofano basso, muso marcato, sguardo mega-aggressivo e coda tronca. E il tutto con un lascivo flair italiano.Ki poi apre il cofano, ha un vero e proprio sussulto.
Un piacere x gli okki questo motore gia' dal piccolo 1.9 JTS.Ma delle emozioni sembra ke alla BMW importi poco.Del 2 lirti quattro cilindri nella 320i si puo' vedere solo un coperkio protettivo di plastica.
pag1

(scusate ma certo ke tradurre ascoltando le vaccate di Elio e le storie tese non e' semplice :p )

....continua......
 
pagina 2......."Non c'e' mai stata un'Alfa migliore".....

La mia opinione:
Se c'e' qualcuno ke puo' togliere clienti alla serie 3 colui e' davvero questa Alfa. La 159 incarna proprio quella sportivita' che una volta si conquisto' la serie 3. Emana razza e un erotismo ke possiamo trovare solo in poke auto di grande serie. Purtroppo a queste cose pero' non si puo' assegnare un punteggio.In questo confronto contano altri parametri.

La qualita' ad esempio.Non v'e' dubbio: un'Alfa milgiore non c'e' mai stata.Le porte "suonano" solide, gli interni piacciono grazie ad un mix di sportivita', pelle e metallo. Per arrivare all'eccellente assemblaggio della BMW (quasi al livello della serie 7) non basta all'Alfa ma qui gli italiani hanno fatto un passo da gigante. Speriamo ke finalmente ci sia' anke la qualita' nel tempo. La sensazione di sedere "tagliata su misura" in auto me la da di piu' la serie 3.Peccato cmq ke nelle sue 5 generazioni si siano perse lo charme giovanile e l'emozione.

Le berline sportive, come vogliono essere entrambe, sono orientate verso il guidatore. Gli ospiti delle file posteriori non devono quindi avere grandi pretese di trovar posto. Anke se la 159 in confronto con la 156 e' cresciuta di 23 cm fino ad arrívare a 4,66 mt. ed e' addirittura 14 cm piu' lunga della serie 3 offre sensibilmente meno spazio per le ginokkia ke sulla BMW.Anke il bagagliaio e' un buon 10% piu' piccolo e un poco piu' stretto da caricare.

continua a pag 3........
 
pagina 3......."dati dichiarati e dati del test".....

Cmq per gli Alfisti questo non e' altro ke "un neo di bellezza sul viso di una donna". L'amore viene messo piu' in crisi quando si tratta di guidare. In accelerazione ed elasticita' l'Alfa rimane a guardare, nonostante 10 CV in piu' di potenza. Il motivo primario sta nel peso (135 kg piu' pesante) e secondo nella coppia piu' scarsa (10 Nm in meno) che inoltre fa presa solo 900 giri piu' tardi dei 200 Nm della BMW.

Ma il suono rimette sicuro le cose a posto...oppure? Purtroppo no. Il motore a bialbero a camme con iniezione diretta di benzina gira silenzioso e morbido. troppo silenzioso! L'isolamento acustico e' meglio ke mai e del legendario smarmittare non si sente piu' niente. L'Alfa sta diventando adulta?

(tralascio le tabelle ke dovreste capire tutti penso).....

continua a pag 4.......
 
pag 4.....Costi e accessori.....

La nuova consapevolezza dell'Alfa si rispekkia anke nel prezzo: la 1.9 JTS costa 26.700 € e cosi' si e' avvicinata bene fino a 950 € alle lamiere della 320i. Anke se meglio accessioriata e con 3 anni (o 120.000 km) di tagliandi gratuiti incluso cambio olio. Un buon tiro. In quanto la BMW offre una forma simile di assistenza ma per 870 € di extra.

(tralascio le varie tabelle)......

continua a pag 5......
 
pag 5......La valutazione di AUTO BILD......

La bellezza italica si dimostra davvero talentuosa in fatto di dinamica. Nonostante la trazione anteriore rimane neutrale anke nel percorerre curve tese, non trasmette vibrazioni al volante e si lascia inserire con precisione. Ma dalla serie 3 con la sua trazione posteriore rimane anke qui un piccolo distacco.

Questo vale anke x i freni. L'Alfa ha bisogno di 38 mt dai 100 km/h, la serie 3 quasi 36 - davvero esemplare. Cosi' come la valutazione da 5 stelle nell'Euro-NCAP-Crash ke la serie 3 ha gia' raggiunto. L'Alfa e' convinta di riuscire a fare altrettanto. Con buone probabilita'. I passeggeri sono protetti da 7 airbags (il settimo e nascosto sotto al piantone dello sterzo). Speriamo ke gli italiani hanno imparato dalle cattive esperienze della precedente 156 con la sua debole struttura della carrozzeria.

Fine.
 
Top