Analizzare superficie hard disk

alexandros147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
936
0
16
S. Pietro Vernotico (BR)
Buon dì gente :ciao)

Vado subito al sodo: qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon programma per analizzare la superficie degli hard disk e indicarmi se ci sono cluster danneggiati?

Fino ad ora ho utilizzato i programmi specifici delle varie case costruttrici (Powermax - Maxtor & Quantum, Hutil - Samsung, ecc...) ma non mi hanno mai convinto troppo.
Ogni tanto utilizzo Disk Manager che mi sembra più affidabile ma, purtroppo, analizza solo hard disk fino a 8GB (praticamente è inutile :asd))

Grazie 1000 amisci!

alexandros147":3746j7od ha detto:

Vado subito al sodo: qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon programma per analizzare la superficie degli hard disk e indicarmi se ci sono cluster danneggiati?

Fino ad ora ho utilizzato i programmi specifici delle varie case costruttrici (Powermax - Maxtor & Quantum, Hutil - Samsung, ecc...) ma non mi hanno mai convinto troppo.
Ogni tanto utilizzo Disk Manager che mi sembra più affidabile ma, purtroppo, analizza solo hard disk fino a 8GB (praticamente è inutile :asd))

Grazie 1000 amisci!
ghost. metodo un po' brutale ma in certi casi utile (sempre poi il chkdsk /r)

alexandros147":3m5lsy7y ha detto:

Grazie 1000 amisci!

mah.. per esperienze personali ti garantisco che niente e' piu efficace dei programmi che ogni costruttore rilascia..

non farti ingannare dalle interfaccine colorate, con file che saltellano sotto le lenti di ingrandimento ;) piu 'figo' non vuol dire piu efficace! :)

Grazie a entrambi.

x interNik: proverò ghost...grazie per la dritta ;)

x blackbird: anch'io parlo per esperienza personale: diversi hrd disk, che dopo il controllo risultavano intatti, mi hanno dato diversi problemi :ka)

alexandros147":1m93dlhl ha detto:
interceptor":1m93dlhl ha detto:
Grazie 1000. Sembra molto interessante.
Tu come ti sei trovato? Lo definiresti affidabile?
Grazie ancora
ti rispondo io: funziona da windows, quindi è una merda (non ha alcuna possibilità di leggere "realmente" il disco) :OK): se ti accontenti di questa 'roba ti mando un wrapper per la fmifs.dll :nod)

InterNik":1ztx8wma ha detto:
alexandros147":1ztx8wma ha detto:
interceptor":1ztx8wma ha detto:
Grazie ancora
ti rispondo io: funziona da windows, quindi è una merda (non ha alcuna possibilità di leggere "realmente" il disco) :OK): se ti accontenti di questa 'roba ti mando un wrapper per la fmifs.dll :nod)
Beh...data la tua competenza e la "sicurezza" dell'intervento non posso far altro che crederti :asd)

Ho definito interessante il programma suggerito da interceptor perchè è stato l'unico programma (inclusi i software della casa costrutrice - escluso il gia citato disk manager) a rilevare dei settori danneggiati in un hard disk che, effettivamente, aveva dei problemi
:ka) :ka) :ka) :ka)

alexandros147":2p16updw ha detto:
InterNik":2p16updw ha detto:
alexandros147":2p16updw ha detto:
interceptor":2p16updw ha detto:
Grazie ancora
Beh...data la tua competenza e la "sicurezza" dell'intervento non posso far altro che crederti :asd)

Ho definito interessante il programma suggerito da interceptor perchè è stato l'unico programma (inclusi i software della casa costrutrice - escluso il gia citato disk manager) a rilevare dei settori danneggiati in un hard disk che, effettivamente, aveva dei problemi
:ka) :ka) :ka) :ka)
se con ghost metti lo switch settore-per-settore e fai un check disc hai la massima attendibilità.

Hai provato il chkdsk /r ?

Scusa l'ignoranza InterNik :baby)...ma non trovo alcuna funzione per analizzare gli hard disk in Norton Ghost 9.0. Devo utilizzare, forse, qualche altra versione o ho sbagliato proprio programma :sarcastic) Illuminami :worship)

alexandros147":3rf79ul7 ha detto:
Scusa l'ignoranza InterNik :baby)...ma non trovo alcuna funzione per analizzare gli hard disk in Norton Ghost 9.0. Devo utilizzare, forse, qualche altra versione o ho sbagliato proprio programma :sarcastic) Illuminami :worship)
ahhahahaha... quello è il driveimage "ricarrozzato", funziona da windows quindi è una merda.

devi usare il norton 2003 (quello che, tanto per capirci, lavora in DOS) :OK)

ah... e' na merda? buono a sapersi.... :baby) a me sembrava uno dei pochi che facesse il suo dovere.... e senti 1 po', ho un hd da 160gb li' buttato usato solo x dati.... dato ke non mi regge piu' un sistema operativo, come lo recupero? c'ho clonato da ghost 9 (e anche dal 2003 in dos) una immagine di un altro hd funzionante , e mi si blocca su una skermata blu col logo di xp ...e non parte il sistema.... consigli? al max lo continuo a usare x dati... ciao

interceptor":1ns5dkt4 ha detto:
ah... e' na merda? buono a sapersi.... :baby) a me sembrava uno dei pochi che facesse il suo dovere.... e senti 1 po', ho un hd da 160gb li' buttato usato solo x dati.... dato ke non mi regge piu' un sistema operativo, come lo recupero? c'ho clonato da ghost 9 (e anche dal 2003 in dos) una immagine di un altro hd funzionante , e mi si blocca su una skermata blu col logo di xp ...e non parte il sistema.... consigli? al max lo continuo a usare x dati... ciao
Non capisco bene: è difettoso (nel qual caso lo puoi buttare via) oppure vuoi "trapiantare" un XP di altro PC?

Nel secondo caso PRIMA di fare l'immagine è bene togliere dalle risorse del PC l'eventuale controller IDE non standard (lasciando quello microsoft)