Analisi precisione Trip Computer...[lunghetto]

c'èsoloalfa":52aklubq ha detto:
carlo147jtdm":52aklubq ha detto:
mattec":52aklubq ha detto:
Quando fai una stima di questo tipo si ha sempre un errore....
ma lo stesso errore ce l'hai se il controllo lo fai su 2, 3.... <I>n</I> pieni, solo che all'n-esimo pieno lo stesso errore lo dividi su tutti gli <I>n</I> pieni che hai fatto.

allora, immaginando che tu hai abbia un errore (dato dalla misurazione) di 3,81 litri, se facessi la stessa prova su 10 pieni, allora il tuo errore sarebbe del 10% di 3,81 litri, vale a dire 0,381 litri...

insomma, una prova è un po' troppo poco...

il mio prof di fisica mi disse che per essere ABBASTANZA precisi ci volevano minimo 100 prove...se avete la pazienza di farle... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Dipende da quello che intendi per "abbastanza"... in qualunque misura c'è un'approssimazione, dipende da quanta precisione serve... Se già dopo 3-4 prove si vede che il valore oscilla sempre (dico per dire) di 0.2-0.3 km/l tra una prova e l'altra, è chiaro che non conviene proseguire oltre... se le prove danno valori invece molto discordanti fra loro, le cose sono 2:
1) C'è un vizio di fondo nel metodo di misura;
2) Le prove sono troppo poche, e bisogna farne molte di + per far stabilizzare il loro valor medio... ;)

:OK)
quoto in pieno

ps: vi posto anche i miei risultati sui 9mila km che ho percorso...