Dopo essere finalmente entrato in possesso di un catalogo della 159MY, mi sono messo ad analizzare le caratteristiche dichiarate in modo di riuscire a confrontare le 2 generazioni della 159.
La riduzione di peso a vuoto è di 45 kg per tutte le versioni, esclusa la 3.2 JTS Q4 che riduce la massa di 70 kg (per l'adozione della trasmissione alleggerita della 2.4 JTDm) mentre la 3.2 JTS TA pesa ancora 70 kg in meno, con un totale di 140 kg rispetto alla precedente 3.2 JTS Q4. Questa riduzione è stata ottenuta mediante intervento sulle sospensioni anteriori, adottando il montante ruota in alluminio, una barra stabilizzatrice a sezione cava (vedremo se stavolta c'è sul serio oppure se è una bufala come quella della 147 con sospensioni comfort), con vari interventi sugli abbigliamenti interni e l'adozione di pinze freno anteriori di tipo fisso a 4 pompanti in alluminio su tutte le versioni.
Quanto alle prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è mediamente diminuita da 1 a 4 decimi (quest'ultimo per la 1.9 JTDm QTronic). Il chilometro da fermo è coperto in 2 decimi in meno per tutte le versioni, mentre la velocità massima aumenta di 2 km/h.
Fa eccezione la 3.2 JTS TA, che "risparmia" 3 decimi sul km da fermo ma ne perde uno sullo 0-100, con una velocità di punta di 250 km/h, ben 6 km/h più elevata della nuova Q4.
I consumi diminuiscono da 0.1 a 0.3 l/100km a seconda delle versioni, eccetto la 1.9 JTDm QTronic che aumenta il combinato di 0.2 l/100km. Vanno di pari passo le emissioni di CO2, che scendono solo lievemente ma che aumentano di 5 g/km su alcune versioni (tra cui la solita 1.9 JTDm QTronic).
E' evidente che sulla 3.2 JTS l'eliminazione della Q4 non ha sortito grandi effetti.... specie su accelerazione e consumi mi aspettavo differenze più rilevanti. Ed è altrettanto evidente il lavoro fatto sulla 1.9 JTDm Qtronic che ha migliorato le prestazioni, riducendo di fatto il gap con le versioni a cambio manuale.
La riduzione di peso a vuoto è di 45 kg per tutte le versioni, esclusa la 3.2 JTS Q4 che riduce la massa di 70 kg (per l'adozione della trasmissione alleggerita della 2.4 JTDm) mentre la 3.2 JTS TA pesa ancora 70 kg in meno, con un totale di 140 kg rispetto alla precedente 3.2 JTS Q4. Questa riduzione è stata ottenuta mediante intervento sulle sospensioni anteriori, adottando il montante ruota in alluminio, una barra stabilizzatrice a sezione cava (vedremo se stavolta c'è sul serio oppure se è una bufala come quella della 147 con sospensioni comfort), con vari interventi sugli abbigliamenti interni e l'adozione di pinze freno anteriori di tipo fisso a 4 pompanti in alluminio su tutte le versioni.
Quanto alle prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è mediamente diminuita da 1 a 4 decimi (quest'ultimo per la 1.9 JTDm QTronic). Il chilometro da fermo è coperto in 2 decimi in meno per tutte le versioni, mentre la velocità massima aumenta di 2 km/h.
Fa eccezione la 3.2 JTS TA, che "risparmia" 3 decimi sul km da fermo ma ne perde uno sullo 0-100, con una velocità di punta di 250 km/h, ben 6 km/h più elevata della nuova Q4.
I consumi diminuiscono da 0.1 a 0.3 l/100km a seconda delle versioni, eccetto la 1.9 JTDm QTronic che aumenta il combinato di 0.2 l/100km. Vanno di pari passo le emissioni di CO2, che scendono solo lievemente ma che aumentano di 5 g/km su alcune versioni (tra cui la solita 1.9 JTDm QTronic).
E' evidente che sulla 3.2 JTS l'eliminazione della Q4 non ha sortito grandi effetti.... specie su accelerazione e consumi mi aspettavo differenze più rilevanti. Ed è altrettanto evidente il lavoro fatto sulla 1.9 JTDm Qtronic che ha migliorato le prestazioni, riducendo di fatto il gap con le versioni a cambio manuale.