Queued":3j3vvwp7 ha detto:
Concordo, e vorrei fare notare che anche questo metodo ha i suoi errori di misura...
(...)
Una differenza del 5-10% mi pare perfettamente attribuibile agli errori di misura ...
Si certo, concordo con te che il metodo della misura al serbatoio non sia preciso. Pero' il 5-10% e' troppo...
I litri immessi sono precisi quasi di sicuro (a meno che il distributore non rubi).
Il "pieno" e' soggetto ad errori, per vari motivi. Io tendo a considerarlo pieno quando il manicotto scatta, e poi ci butto un altro po' di carburante finche' non scatta di nuovo.
Non credo di sbagliare di ben un litro... ma comunque su 60 litri sara' un 1% di errore come hai detto te.
Sul rotolamento e quant'altro, va bene un 2-3%.
Standoci larghi, il 5% di errore e' sicuramente una valutazione abbondante ma ragionevole. Il 10% e' troppo.
Il mio BC, lo ripeto, prima dava misurazioni distanti al piu' 0.1-0.2 Km/l diverse da quanto calcolato col suddetto metodo dei pieni... quindi sui 13-14km/l che facevo, l'errore era del 2% scarso e rientrava appunto negli errori di misura del pieno e del contakm.
Adesso invece, l'ultima volta, mi segnava 840Km e poco piu', a fronte di 61 litri e passa, quindi circa 14km/l misurati, ma 15.7km/l indicati!
L'errore ora e' del 12%. Non drammatico, ma veramente molto alto.
In merito ai due che mi hanno risposto...
Dallas, credo che visto il nome abbia la 140cv, ma ha fatto 800km con ancora 1/4 di serbatoio... se poi mi dici il risultato finale te ne sono grato, ma prevedo sia intorno ai 1000Km. Arriverai a 16-17Km/l reali, ma essendo di autostrada quasi interamente a cruise control, non e' neppure un risultato cosi' esagerato rispetto ai miei... probabilmente anche la mia, con solo autostrada, ai 15-16 e qualcosa ci arriva...
Ma sei ancora distante da 1110Km che faresti facendo i 18Km/l con un pieno da 61 litri.
Switing... nel tuo caso, mi potresti dire quanto sei riuscito a fare alla fine, che tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostrada) e in quali percentuali e soprattutto se tu hai la 140cv, la 150cv o la 115cv. :nod)