Analisi consumi computer di bordo... GRANDE BC!

ElMatador":2nti8c0a ha detto:
Io ho fatto varie prove, e dai numeri che ho rilevato la mia nasona è ottimista mediamente di circa il 7,5%, con il disavanzo percentuale che aumenta man mano che diminuisce il consumo.

Quoto al 100%. Il mio errore medio è decisamente maggiore, ma il disavanzo percentuale aumenta anche a me man mano che il consumo diminuisce. Rileggendo il libretto di uso e manutenzione ho visto che di base il BC è tarato per i motori a gasolio sui 6,5 l/100 Km (15,4 Km/l), credo che quando la media sia attorno a questo valore la precisione sia buona ma se si consuma mediamente molto di + o di - soprattutto di meno l'errore si amplifica.
 
Il mio era molto preciso prima della rimappa, dopo e' diventato moooolto ottimista rispetto alla realta' :mecry)
La verifica la facevo col solito metodo del pieno, azzero il tripo e consumo fino in fondo, e pieno. Dividevo litri per tornare al pieno per i km.
Cosa c'e' di buono e' che dopo la rimappa i consumi non sono aumentati, sono rimasti troppo alti come prima :mecry) :mecry) :mecry)

Io penso che nella diatriba consumi, non si debba mai fare affidamento al consumo medio indicato dal BC.
O si fa il suddetto metodo, per calcolare i km/l, oppure a partire da serbatoio quasi vuoto, si fa un pieno con 60 litri o piu', e si vede quando si e' quasi nuovamente a zero quanti sono i km che si sono fatti.


Infatti, chi vanta consumi da 16 km/l e passa, dovrebbe poi dire che con un pieno da 60 litri ha fatto circa 1000 Km.
Io con la mia, giusto ieri sera, con un pieno di vpower da 61,18 litri, ho fatto circa 842Km, pari a nemmeno 14km/l :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
E il BC invece indicava 15.7 Km/l di consumo. Circa il 12% di differenza :evil:

Prima della rimappa ero preciso e arrivavo a superare 14 solo facendo tanta superstrada a velocita' da nonnino :( quindi non cambia un granche'. Anzi, prima della rimappa con tanta citta' facevo tipo 12.8km/l e il consumo era preciso... infatti non arrivavo a 750km con un pieno :mecry)

Come faccia certa gente a dire che fa i 18 Km/l, 1080km con un pieno, proprio non so :ka) possibile ci sia tutta sta differenza?
 
Kontorotsui":2zf19jyf ha detto:
Io penso che nella diatriba consumi, non si debba mai fare affidamento al consumo medio indicato dal BC.
O si fa il suddetto metodo, per calcolare i km/l, oppure a partire da serbatoio quasi vuoto, si fa un pieno con 60 litri o piu', e si vede quando si e' quasi nuovamente a zero quanti sono i km che si sono fatti.

Concordo, e vorrei fare notare che anche questo metodo ha i suoi errori di misura...

Innanzitutto, il carburante consumato : devi essere sicuro che sia davvero pieno a tappo, e che alla fine sia vuoto (o che abbia diciamo 5 litri sempre); e a seconda della temperatura, il volume del carburante varia (dovresti guardare la massa non il volume).

Un errore di un litro su 60 litri è pari all' 1.7%.

Poi, i km percorsi: il tachimetro suppone che la ruota abbia un tot di lunghezza di rotolamento, che dipende dal tipo di pneumatico (qualcuno aveva fatto i calcoli di quanto variava) e anche dall'usura; è improbabile che questo errore sia del 2-3% ?

Quindi, come si fa a confrontare l'errore di misura del metodo "a serbatoio", che avrà, supponiamo, un errore del 4-5% con quello del BC, e dire chi è più esatto ?

Una differenza del 5-10% mi pare perfettamente attribuibile agli errori di misura ...
 
[/quote]Come faccia certa gente a dire che fa i 18 Km/l, 1080km con un pieno, proprio non so :ka) possibile ci sia tutta sta differenza?[/quote]

Possibilissimo :asd) è tutta questione di piedino :elio)

Io ho provato a fare anke + di 20 Km/l, questo pieno non sò ancora quanto farò di media ma ti dirò che dopo 793 Km la lancetta dell'indicatore del combustibile è tra 1/4 e 1/2 serbatoio. :D :D Penso di riuscire a passare anke i 1100 Km con un pieno. :elio)

Per me il metodo migliore per calcolare i consumi, è quello di fare il pieno (meglio al self-service così controlli tu l'erogazione) fino all'orlo, azzerare il trip e dopo aver percorso un certo numero di Km tornare a fare il pieno fino all'orlo. E' ovvio che ci possono essere degli errori, infatti la pompa di gasolio/benzina ha una tolleranza del 5 per mille, ancke il contaKm ha un certo errore ma dovrebbe essere più o meno simile per tutte le auto visto che il contaKm è uguale per tutte.
 
Kontorotsui":1nvi5wj0 ha detto:
Come faccia certa gente a dire che fa i 18 Km/l, 1080km con un pieno, proprio non so :ka) possibile ci sia tutta sta differenza?

Eccomi qui.... circa 800 km percorsi e ancora 1/4 di serbatoio, consumo a trip 18.5 km/l. Questi km sono stati percorsi quasi interamente in autostrada con cruise control inserito.
 
dallas140cv":3d2nppil ha detto:
Kontorotsui":3d2nppil ha detto:
Come faccia certa gente a dire che fa i 18 Km/l, 1080km con un pieno, proprio non so :ka) possibile ci sia tutta sta differenza?

Eccomi qui.... circa 800 km percorsi e ancora 1/4 di serbatoio, consumo a trip 18.5 km/l. Questi km sono stati percorsi quasi interamente in autostrada con cruise control inserito.

cruise control a quale velocità (di tachimetro ovviamente)?
 
Queued":2xnnui2v ha detto:
Concordo, e vorrei fare notare che anche questo metodo ha i suoi errori di misura...

(...)

Una differenza del 5-10% mi pare perfettamente attribuibile agli errori di misura ...

Si certo, concordo con te che il metodo della misura al serbatoio non sia preciso. Pero' il 5-10% e' troppo...
I litri immessi sono precisi quasi di sicuro (a meno che il distributore non rubi).
Il "pieno" e' soggetto ad errori, per vari motivi. Io tendo a considerarlo pieno quando il manicotto scatta, e poi ci butto un altro po' di carburante finche' non scatta di nuovo.
Non credo di sbagliare di ben un litro... ma comunque su 60 litri sara' un 1% di errore come hai detto te.
Sul rotolamento e quant'altro, va bene un 2-3%.

Standoci larghi, il 5% di errore e' sicuramente una valutazione abbondante ma ragionevole. Il 10% e' troppo.

Il mio BC, lo ripeto, prima dava misurazioni distanti al piu' 0.1-0.2 Km/l diverse da quanto calcolato col suddetto metodo dei pieni... quindi sui 13-14km/l che facevo, l'errore era del 2% scarso e rientrava appunto negli errori di misura del pieno e del contakm.

Adesso invece, l'ultima volta, mi segnava 840Km e poco piu', a fronte di 61 litri e passa, quindi circa 14km/l misurati, ma 15.7km/l indicati!
L'errore ora e' del 12%. Non drammatico, ma veramente molto alto.

In merito ai due che mi hanno risposto...
Dallas, credo che visto il nome abbia la 140cv, ma ha fatto 800km con ancora 1/4 di serbatoio... se poi mi dici il risultato finale te ne sono grato, ma prevedo sia intorno ai 1000Km. Arriverai a 16-17Km/l reali, ma essendo di autostrada quasi interamente a cruise control, non e' neppure un risultato cosi' esagerato rispetto ai miei... probabilmente anche la mia, con solo autostrada, ai 15-16 e qualcosa ci arriva...
Ma sei ancora distante da 1110Km che faresti facendo i 18Km/l con un pieno da 61 litri.

Switing... nel tuo caso, mi potresti dire quanto sei riuscito a fare alla fine, che tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostrada) e in quali percentuali e soprattutto se tu hai la 140cv, la 150cv o la 115cv. :nod)
 
Kontorotsui":33u2vr77 ha detto:
Dallas, credo che visto il nome abbia la 140cv, ma ha fatto 800km con ancora 1/4 di serbatoio... se poi mi dici il risultato finale te ne sono grato, ma prevedo sia intorno ai 1000Km. Arriverai a 16-17Km/l reali, ma essendo di autostrada quasi interamente a cruise control, non e' neppure un risultato cosi' esagerato rispetto ai miei... probabilmente anche la mia, con solo autostrada, ai 15-16 e qualcosa ci arriva...
Ma sei ancora distante da 1110Km che faresti facendo i 18Km/l con un pieno da 61 litri.

Purtroppo ho già messo a riposo la "piccola" con la batteria staccata, quindi non posso più verificare l'autonomia residua. Leggere valori molto vicini ai 1100 km comunque non mi è una cosa nuova, te lo assicuro.
 
Kontorotsui":3j3vvwp7 ha detto:
Queued":3j3vvwp7 ha detto:
Concordo, e vorrei fare notare che anche questo metodo ha i suoi errori di misura...

(...)

Una differenza del 5-10% mi pare perfettamente attribuibile agli errori di misura ...

Si certo, concordo con te che il metodo della misura al serbatoio non sia preciso. Pero' il 5-10% e' troppo...
I litri immessi sono precisi quasi di sicuro (a meno che il distributore non rubi).
Il "pieno" e' soggetto ad errori, per vari motivi. Io tendo a considerarlo pieno quando il manicotto scatta, e poi ci butto un altro po' di carburante finche' non scatta di nuovo.
Non credo di sbagliare di ben un litro... ma comunque su 60 litri sara' un 1% di errore come hai detto te.
Sul rotolamento e quant'altro, va bene un 2-3%.

Standoci larghi, il 5% di errore e' sicuramente una valutazione abbondante ma ragionevole. Il 10% e' troppo.

Il mio BC, lo ripeto, prima dava misurazioni distanti al piu' 0.1-0.2 Km/l diverse da quanto calcolato col suddetto metodo dei pieni... quindi sui 13-14km/l che facevo, l'errore era del 2% scarso e rientrava appunto negli errori di misura del pieno e del contakm.

Adesso invece, l'ultima volta, mi segnava 840Km e poco piu', a fronte di 61 litri e passa, quindi circa 14km/l misurati, ma 15.7km/l indicati!
L'errore ora e' del 12%. Non drammatico, ma veramente molto alto.

In merito ai due che mi hanno risposto...
Dallas, credo che visto il nome abbia la 140cv, ma ha fatto 800km con ancora 1/4 di serbatoio... se poi mi dici il risultato finale te ne sono grato, ma prevedo sia intorno ai 1000Km. Arriverai a 16-17Km/l reali, ma essendo di autostrada quasi interamente a cruise control, non e' neppure un risultato cosi' esagerato rispetto ai miei... probabilmente anche la mia, con solo autostrada, ai 15-16 e qualcosa ci arriva...
Ma sei ancora distante da 1110Km che faresti facendo i 18Km/l con un pieno da 61 litri.

Switing... nel tuo caso, mi potresti dire quanto sei riuscito a fare alla fine, che tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostrada) e in quali percentuali e soprattutto se tu hai la 140cv, la 150cv o la 115cv. :nod)

Ti rispondo subito, la mia nasona ha 140 Cv è il mjet 16V, alla fine non sono ancora arrivato perché in questo periodo non stò usando molto l'auto e il percorso è per l'85/90% extraurbano e il restante urbano. Appena faccio di nuovo il pieno posto i risultati, cmq io non mi lamento per i consumi che sono per me OTTIMI, ma per l'errore mostruoso del mio BC :mecry2) :mecry2) .
 
Kontorotsui":u8k1fzec ha detto:
Queued":u8k1fzec ha detto:
Concordo, e vorrei fare notare che anche questo metodo ha i suoi errori di misura...

(...)

Una differenza del 5-10% mi pare perfettamente attribuibile agli errori di misura ...

Si certo, concordo con te che il metodo della misura al serbatoio non sia preciso. Pero' il 5-10% e' troppo...
I litri immessi sono precisi quasi di sicuro (a meno che il distributore non rubi).
Il "pieno" e' soggetto ad errori, per vari motivi. Io tendo a considerarlo pieno quando il manicotto scatta, e poi ci butto un altro po' di carburante finche' non scatta di nuovo.
Non credo di sbagliare di ben un litro... ma comunque su 60 litri sara' un 1% di errore come hai detto te.
Sul rotolamento e quant'altro, va bene un 2-3%.

Standoci larghi, il 5% di errore e' sicuramente una valutazione abbondante ma ragionevole. Il 10% e' troppo.

Il mio BC, lo ripeto, prima dava misurazioni distanti al piu' 0.1-0.2 Km/l diverse da quanto calcolato col suddetto metodo dei pieni... quindi sui 13-14km/l che facevo, l'errore era del 2% scarso e rientrava appunto negli errori di misura del pieno e del contakm.

Adesso invece, l'ultima volta, mi segnava 840Km e poco piu', a fronte di 61 litri e passa, quindi circa 14km/l misurati, ma 15.7km/l indicati!
L'errore ora e' del 12%. Non drammatico, ma veramente molto alto.

Ottimo, bello vedere un calcolo fatto con la stima dell'errore :OK)

Mi sa che finchè qualcuno non ci spiegherà come il BC calcola il consumo (io avevo ipotizzato dall'apertura degli iniettori, ma chissà), non potremo nemmeno azzardare ipotesi :(
 
Se può servire per la statistica, proprio ieri sera ho fatto il calcolo del consumo di un pieno. Il pieno l'ho fatto entrambe le volte alla stessa pompa; il bocchettone l'ho inserito nello stesso modo e dopo lo scatto automatico non ho aggiunto ulteriore carburante.

Ho una 147 jtd 150CV gommata invernale (cerchi da 15 con gomme 195/60) e, per 827.3 km segnati da odometro parziale, ho consumato 51.06 litri. La media è stata quindi di 16.2 km/l.

Il trip computer mi ha segnato invece un consumo medio di 18 km/l. Scarto alquanto elevato direi.

Con una prova simile l'estate scorsa (e quindi con gomme 215/45 su cerchi da 17), ho percorso:

702 km con 44.5 litri di gasolio, media di 15.7 km/l (il trip segnava circa 17.5 km/l)

Saluti a tutti, vado a pranzo :D
 
ma il bc e tarato dalla casa per una misura specifica di pneumatici?? tipo se io uso come estive le 215/45 e come invernali le 195/60 i rilevamenti saranno sbagliati conle 195/60???
 
dallas140cv":1fyumblt ha detto:
Purtroppo ho già messo a riposo la "piccola" con la batteria staccata, quindi non posso più verificare l'autonomia residua. Leggere valori molto vicini ai 1100 km comunque non mi è una cosa nuova, te lo assicuro.

Come mai hai staccato la batteria? :confusbig)
Capisco... comunque facendo solo autostrada forse non e' cosi' "strano".

@switing: grazie per la precisazione. La extraurbana di solito a che velocita' la fai?
 
Kontorotsui":ypyjo6jy ha detto:
dallas140cv":ypyjo6jy ha detto:
Purtroppo ho già messo a riposo la "piccola" con la batteria staccata, quindi non posso più verificare l'autonomia residua. Leggere valori molto vicini ai 1100 km comunque non mi è una cosa nuova, te lo assicuro.

Come mai hai staccato la batteria? :confusbig)
Capisco... comunque facendo solo autostrada forse non e' cosi' "strano".

@switing: grazie per la precisazione. La extraurbana di solito a che velocita' la fai?

Prego figurati. Io abito vicino a Novara, e il tratto di statale 11 che percorro ha il limite di 70 e siccome spesso si appostano con l'autovelox nei pressi di Trecate in genere rispetto il limite quindi 70 con il cruise control. Nei tratti invece più scorrevoli di solito non passo i 90. Ma credo che il risultato del mio consumo sia dovuto più che altro al fatto di accellerare con molta gradualità e di cambiare solitamente verso i 1800/2000 giri.
 
Kontorotsui":39d6phez ha detto:
Come mai hai staccato la batteria? :confusbig)
Capisco... comunque facendo solo autostrada forse non e' cosi' "strano".

La mia "piccola" dorme parecchi giorni da sola.... poichè durante la settimana uso una vettura aziendale (147 naturalmente) quindi metto le gomme a 3-3.5 e stacco la batteria.
 
switing63":3u5o0i6j ha detto:
Kontorotsui":3u5o0i6j ha detto:
dallas140cv":3u5o0i6j ha detto:
Purtroppo ho già messo a riposo la "piccola" con la batteria staccata, quindi non posso più verificare l'autonomia residua. Leggere valori molto vicini ai 1100 km comunque non mi è una cosa nuova, te lo assicuro.

Come mai hai staccato la batteria? :confusbig)
Capisco... comunque facendo solo autostrada forse non e' cosi' "strano".

@switing: grazie per la precisazione. La extraurbana di solito a che velocita' la fai?

Prego figurati. Io abito vicino a Novara, e il tratto di statale 11 che percorro ha il limite di 70 e siccome spesso si appostano con l'autovelox nei pressi di Trecate in genere rispetto il limite quindi 70 con il cruise control. Nei tratti invece più scorrevoli di solito non passo i 90. Ma credo che il risultato del mio consumo sia dovuto più che altro al fatto di accellerare con molta gradualità e di cambiare solitamente verso i 1800/2000 giri.

Questo spiega tutto :nod)
Certamente l'accelerazione graduale e il cambio ai 2000 giri aiuta... ma il motivo dei consumi cosi' buoni sono i tratti a 70 o 90 a marce tali da stare sotto i 2000 giri.

Comunque, lasciati dire che facendo cosi' risparmi sicuramente sui consumi, ma se cambi a 1800/2000 e tieni l'auto sui 1500 fissi, mi sa che alla fine ti giochi tutta la scattosita' del motore :ka)
 
Kontorotsui":357p0t13 ha detto:
switing63":357p0t13 ha detto:
Kontorotsui":357p0t13 ha detto:
dallas140cv":357p0t13 ha detto:
Purtroppo ho già messo a riposo la "piccola" con la batteria staccata, quindi non posso più verificare l'autonomia residua. Leggere valori molto vicini ai 1100 km comunque non mi è una cosa nuova, te lo assicuro.

Come mai hai staccato la batteria? :confusbig)
Capisco... comunque facendo solo autostrada forse non e' cosi' "strano".

@switing: grazie per la precisazione. La extraurbana di solito a che velocita' la fai?

Prego figurati. Io abito vicino a Novara, e il tratto di statale 11 che percorro ha il limite di 70 e siccome spesso si appostano con l'autovelox nei pressi di Trecate in genere rispetto il limite quindi 70 con il cruise control. Nei tratti invece più scorrevoli di solito non passo i 90. Ma credo che il risultato del mio consumo sia dovuto più che altro al fatto di accellerare con molta gradualità e di cambiare solitamente verso i 1800/2000 giri.

Questo spiega tutto :nod)
Certamente l'accelerazione graduale e il cambio ai 2000 giri aiuta... ma il motivo dei consumi cosi' buoni sono i tratti a 70 o 90 a marce tali da stare sotto i 2000 giri.

Comunque, lasciati dire che facendo cosi' risparmi sicuramente sui consumi, ma se cambi a 1800/2000 e tieni l'auto sui 1500 fissi, mi sa che alla fine ti giochi tutta la scattosita' del motore :ka)

Beh a dire il vero per il 90% guido come dici tu, ma ogni tanto mi piace sentire la cavalleria che si sfoga :elio) :elio) , perciò nelle prime 3 marce sfrutto un pò di più il motore anke 3500/4000, logicamente ogni 20 o 30 Km 1 Km percorso così non pregiudica il consumo. Spero che la scattosità non ne risenta, magari potrei dopo un pò che viaggio sui 70/80 in V scalare in IV per qualche Km così il motore gira un pò più alto.
 
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