Analisi consumi computer di bordo... GRANDE BC!

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
km/lBC-km----lt BC----lt eff----km/leff----diff---km/h
12,7---714,6---56,27---56,12---12,73---0,26%---49---misto
13,8---740,9---53,69---55,52---13,34--- -3,30%---69---autostrada
13,8---1001,7---72,59---73,68---13,60--- -1,48%---55---misto
14,3---685,6---47,94---48,82---14,04--- -1,79%---67---autostrada
13,4---840,4---62,72---61,86---13,59--- 1,38%---54---autostrada
14,7---800,3---54,44---55,10---14,52--- -1,19%---58---autostrada

Allora, come detto qualche decina di anni fa :asd) finalmente pubblico un'analisi (spero) approfondita della precisione del Board Computer per quanto riguarda i consumi (medi).
La "tabellina" fa abbastanza schifo però l'importante sono i dati no?!? :p

Le rilevazioni sono state fatte facendo rifornimento (pieno) e subito dopo azzerando il trip. Al pieno successivo prendevo i km rilevati alla pompa.

La prima colonna è il dato rilevato dal BC riguardo al consumo medio. Poi i km, i litri consumati secondo il BC, i litri effettivi (a volte ci sono valori superiori alla capacità, ma è perchè ho effettuato a volte un rabbocco per non rimanere a piedi :asd) , aggiungendo i litri al pieno successivo e senza resettare il trip), quindi i km/l "effettivi", la differenza in percentuale di consumo (valori negativi indicano un BC + "pessimistico", valori positivi + ottimistico), i km/h medi e il tipo di percorso prevalente.

I risultati sono ... direi ottimi :worship) :contract) :nuovi010) !!! La differenza è veramente molto piccola e imputabile alle approssimazioni di tutti i metodi di misura! Il nostro computerino FUNZICA!!! :shine) Lo scarto + grosso è del 3,3 %.
Considerate che ho gomme da 16 (205/55).


Vai coi commenti :OK)
 
Beato te, dopo aver visto i risultati mi viene da piangere :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
il mio BC fà proprio schifo :KO) :KO) :mecry2) :mecry2)

Ecco le mie rilevazioni:

Km lt km/l km/l BC errore percorso
301,5 14,61 20,637 28,6 +38,5% misto :mecry2)
250,6 16,79 14,926 22,7 +52,3% misto :mecry2) :mecry2)
545,0 29,58 18,425 22,2 +20,6% autostr.
757,2 40,75 18,582 22,7 +22,3% autostr.
237,1 15,14 15,661 25,0 +59,6% misto :mecry2) :mecry2) :mecry2)
708,8 38,10 18,604 26,3 +41,5% misto
274,9 14,60 18,829 21,3 +13,0% misto

Monto anch'io 205/55R16
Tra una quindicina di giorni devo fare il tagliando poi vi dirò cosa mi ha detto la concessionaria in merito ad un errore così notevole sui consumi del trip.

Per favore ditemi che c'è qualcun altro che ha il BC così sballato, mal comune mezzo gaudio :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
effettivamente anke io stavo facendo un controllo dei consumi (tanto faccio sempre il pieno, quindi mi viene comodo fare il calcolo dei km!!!)ed effettivamente il valore calcolato viene sempre molto simile a quello indicato dal bc!!!!!
 
switing63":2o28g1pd ha detto:
Beato te, dopo aver visto i risultati mi viene da piangere :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
il mio BC fà proprio schifo :KO) :KO) :mecry2) :mecry2)

Ecco le mie rilevazioni:

Km lt km/l km/l BC errore percorso
301,5 14,61 20,637 28,6 +38,5% misto :mecry2)
250,6 16,79 14,926 22,7 +52,3% misto :mecry2) :mecry2)
545,0 29,58 18,425 22,2 +20,6% autostr.
757,2 40,75 18,582 22,7 +22,3% autostr.
237,1 15,14 15,661 25,0 +59,6% misto :mecry2) :mecry2) :mecry2)
708,8 38,10 18,604 26,3 +41,5% misto
274,9 14,60 18,829 21,3 +13,0% misto

Monto anch'io 205/55R16
Tra una quindicina di giorni devo fare il tagliando poi vi dirò cosa mi ha detto la concessionaria in merito ad un errore così notevole sui consumi del trip.

Per favore ditemi che c'è qualcun altro che ha il BC così sballato, mal comune mezzo gaudio :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
In effetti deve esserci qualcosa che non va col tuo BC...
E' proprio troppo sballato!
Vedrai che al tagliando ti sistemano tutto, e se non lo fanno ritornaci! :OK) :fluffle)
 
Concordo sul sostanziale accordo tra i dati rilevati alla pompa e i dati indicati dal BC. Di solito lo scarto è di 0.1 lt/100km, cioè magari mi indica 17.4 e se faccio il calcolo alla pompa mi vien fuori 17.3. Bisogna anche tener conto del fatto che il pieno non è sempre uguale, cioè a volte ce ne sta di più e a volte meno, dipende dalla pompa e dalla temperatura del gasolio/benzina.
 
Scusatemi se dico una sciocchezza, nel caso correggetemi, ma i consumi medi dovrebbero essere la sommatoria di tutti i consumi istantanei rilevati dal BC tra un azzeramento e l'altro. Vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a fare un piccolo esperimento per verificare i dati di consumo istantaneo a diverse velocità, ovvero viaggaindo su una strada pianeggiante a velocità costante per vedere quanto segna il BC sul consumo istantaneo, proverò anch'io questo week end.
Ad esempio a 50, 60 e 70 Km/h con il cruise control inserito in IV.
Poi a 60 70 e 80 in V e magari a 70 80 90 100 in VI. Se possibile il motore dovrebbe essere il 1.9 jtd mjet da 140 Cv, ma credo che il 150 non dovrebbe avere consumi molto diversi.
Grazie a tutti
 
switing63":lx6fa7vx ha detto:
Scusatemi se dico una sciocchezza, nel caso correggetemi, ma i consumi medi dovrebbero essere la sommatoria di tutti i consumi istantanei rilevati dal BC tra un azzeramento e l'altro. Vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a fare un piccolo esperimento per verificare i dati di consumo istantaneo a diverse velocità, ovvero viaggaindo su una strada pianeggiante a velocità costante per vedere quanto segna il BC sul consumo istantaneo, proverò anch'io questo week end.
Ad esempio a 50, 60 e 70 Km/h con il cruise control inserito in IV.
Poi a 60 70 e 80 in V e magari a 70 80 90 100 in VI. Se possibile il motore dovrebbe essere il 1.9 jtd mjet da 140 Cv, ma credo che il 150 non dovrebbe avere consumi molto diversi.
Grazie a tutti
Beh io lo farei volentieri, ma non ho il cruise control quindi potrei darti risultati sballati dal mio piedino :mecry2)
In teoria quello che dici è vero, cioè i consumi medi dovrebbero essere ricavabili a partire dagli istantanei, ma considerando che anche l'istantaneo si aggiorna ogni paio di secondi, e che quando stai fermo ti mette (giustamente) i trattini, perchè in effetti stai consumando... infiniti km a litro, visto che non ti stai muovendo per niente :asd), non credo sia possibile fare un collegamento "a mano" tra il medio e l'istantaneo.

Volendo andare un po' + sul tecnico, anche gli istantanei credo siano "medi", solo che la stima è fatta ogni paio di secondi. Se fossero veramente istantanei (cosa in pratica impossibile da ottenere), non riusciresti a fare una media... o meglio per farla si scende nel calcolo differenziale... Ma qui stiamo esagerando :p :p :p ;)
 
c'èsoloalfa":2bc0jpsk ha detto:
switing63":2bc0jpsk ha detto:
Scusatemi se dico una sciocchezza, nel caso correggetemi, ma i consumi medi dovrebbero essere la sommatoria di tutti i consumi istantanei rilevati dal BC tra un azzeramento e l'altro. Vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a fare un piccolo esperimento per verificare i dati di consumo istantaneo a diverse velocità, ovvero viaggaindo su una strada pianeggiante a velocità costante per vedere quanto segna il BC sul consumo istantaneo, proverò anch'io questo week end.
Ad esempio a 50, 60 e 70 Km/h con il cruise control inserito in IV.
Poi a 60 70 e 80 in V e magari a 70 80 90 100 in VI. Se possibile il motore dovrebbe essere il 1.9 jtd mjet da 140 Cv, ma credo che il 150 non dovrebbe avere consumi molto diversi.
Grazie a tutti
Beh io lo farei volentieri, ma non ho il cruise control quindi potrei darti risultati sballati dal mio piedino :mecry2)
In teoria quello che dici è vero, cioè i consumi medi dovrebbero essere ricavabili a partire dagli istantanei, ma considerando che anche l'istantaneo si aggiorna ogni paio di secondi, e che quando stai fermo ti mette (giustamente) i trattini, perchè in effetti stai consumando... infiniti km a litro, visto che non ti stai muovendo per niente :asd), non credo sia possibile fare un collegamento "a mano" tra il medio e l'istantaneo.

Volendo andare un po' + sul tecnico, anche gli istantanei credo siano "medi", solo che la stima è fatta ogni paio di secondi. Se fossero veramente istantanei (cosa in pratica impossibile da ottenere), non riusciresti a fare una media... o meglio per farla si scende nel calcolo differenziale... Ma qui stiamo esagerando :p :p :p ;)


Beh io non intendevo fare nulla di così sofisticato, mi sarei accontentato di una prova del tipo il mio BC a 70 in V ad esempio segna 20 Km/l, quanto segna il vostro? In pratica volevo vedere se sui consumi istantanei tra me e voi che avete un BC preciso sono anche lì molto differenti.
 
mmm...per fare i confronti tra due auto secondo me andrebbero considerati altri fattori
primi fra tutti il tipo di gomma, le pressioni, e il carico/passeggeri trasportato

cmq per la cronaca io questo tipo di analisi cerco di portarla avanti ogni volta che faccio il pieno
dal luglio 2003 e dopo 67k km il mio BC è sempre ottimista: + 1 km/l sulla percorrenza media di un pieno (quasi esclusivamente superstrada e autostrada)
 
Da quanto ho potuto constatare concordo con la bontà del BC....cmq se risulta ottimista è perchè si è stati fermi in colonna e lì, con motore accesa il BC non segna nulla mntre la nasona consuma. Ieri per esempio ho fatto Boffalora (MI) Benevento con un pieno. La nasona mi diceva 16,5 Km/l come consumo medio ed in effetti oggi ho rifatto il pieno ed effettivamente ho fatto 16,5 km/l!!! Considerate il fatto che non c'era traffico o rallentamenti particolari... :OK) :OK)
 
Ma il BC calcola il consumo dal tempo di apertura degli iniettori, o no ?

Ovvero sommando la quantità di carburante microiniettata ad ogni apertura, quantità che deve essere SUPERPRECISA visto che da essa dipende il funzionamento del motore. Quindi, dura che sbagli!
 
switing63":2poo8hc8 ha detto:
Beh io non intendevo fare nulla di così sofisticato, mi sarei accontentato di una prova del tipo il mio BC a 70 in V ad esempio segna 20 Km/l, quanto segna il vostro? In pratica volevo vedere se sui consumi istantanei tra me e voi che avete un BC preciso sono anche lì molto differenti.
Io se volete ci sto :X) :X) :X)
Stabiliamo delle regole, comincio a buttarne là qualcuna:

1) strada il più possibile piana (ovviamente)
2) solo guidatore
3) auto scarica (senza grossi bagagli)
 
c'èsoloalfa":1cuhm7yk ha detto:
switing63":1cuhm7yk ha detto:
Beh io non intendevo fare nulla di così sofisticato, mi sarei accontentato di una prova del tipo il mio BC a 70 in V ad esempio segna 20 Km/l, quanto segna il vostro? In pratica volevo vedere se sui consumi istantanei tra me e voi che avete un BC preciso sono anche lì molto differenti.
Io se volete ci sto :X) :X) :X)
Stabiliamo delle regole, comincio a buttarne là qualcuna:

1) strada il più possibile piana (ovviamente)
2) solo guidatore
3) auto scarica (senza grossi bagagli)

L'idea delle regole è :OK)
Ne aggiungerei solo 1 e cioè
4) prendere il dato diciamo dopo almeno 2 Km che si procede a velocità costante in modo di dar tempo al BC di stabilizzare il dato.
 
Queued":we3nxtgw ha detto:
Ma il BC calcola il consumo dal tempo di apertura degli iniettori, o no ?

Ovvero sommando la quantità di carburante microiniettata ad ogni apertura, quantità che deve essere SUPERPRECISA visto che da essa dipende il funzionamento del motore. Quindi, dura che sbagli!

Non sò se il BC calcola il consumo solo sul tempo di apertura degli iniettori :ka) , penso che debba prelevare anche i dati da qualche parte per sapere anche i Km percorsi per calcolare una media, non penso che sia il contaKm perché è comunque impreciso (per legge la velocità indicata è sempre maggiore di quella reale per non incorrere in sanzioni), forse usa come informazioni il numero dei giri e la marcia inserita :ka) :ka).

E' vero che la quantità di combustibile iniettata è o meglio dovrebbe essere superprecisa, ma il mio BC ha un errore notevole e se ipotizziamo che il BC calcola giusto allora sono gli iniettori che spruzzano in camera una quantità di combustibile maggiore anche nel mio caso del 60%, e ciò mi sembra improbabile perché il motore dovrebbe funzionare malissimo e fumare nero come una ciminiera cosa che non è.
 
switing63":2517umlo ha detto:
Queued":2517umlo ha detto:
Ma il BC calcola il consumo dal tempo di apertura degli iniettori, o no ?

Ovvero sommando la quantità di carburante microiniettata ad ogni apertura, quantità che deve essere SUPERPRECISA visto che da essa dipende il funzionamento del motore. Quindi, dura che sbagli!

Non sò se il BC calcola il consumo solo sul tempo di apertura degli iniettori :ka) , penso che debba prelevare anche i dati da qualche parte per sapere anche i Km percorsi per calcolare una media, non penso che sia il contaKm perché è comunque impreciso (per legge la velocità indicata è sempre maggiore di quella reale per non incorrere in sanzioni), forse usa come informazioni il numero dei giri e la marcia inserita :ka) :ka).

E' vero che la quantità di combustibile iniettata è o meglio dovrebbe essere superprecisa, ma il mio BC ha un errore notevole e se ipotizziamo che il BC calcola giusto allora sono gli iniettori che spruzzano in camera una quantità di combustibile maggiore anche nel mio caso del 60%, e ciò mi sembra improbabile perché il motore dovrebbe funzionare malissimo e fumare nero come una ciminiera cosa che non è.

Che io sappia la velocità viene presa dai sensori ABS (chiamate talvolta ruote foniche), che sono precisissimi (supponendo che il BC abbia in pancia la misura giusta dei cerchi montati).

Quanto mostrato sul tachimetro è leggermente superiore (nel mio caso, 3km/h più di quanto riportato dal navigatore a 90km/h - ed il navigatore ha anche lui un margine d'errore ovviamente) ma il BC avrà sicuramente accesso ai dati reali.

Però, se il BC fosse sempre così impreciso - come spiegare i dati riportati in apertura di questa discussione ? Può essere il tuo che fa le bizze.
 
switing63":1r5l64uk ha detto:
Queued":1r5l64uk ha detto:
Ma il BC calcola il consumo dal tempo di apertura degli iniettori, o no ?

Ovvero sommando la quantità di carburante microiniettata ad ogni apertura, quantità che deve essere SUPERPRECISA visto che da essa dipende il funzionamento del motore. Quindi, dura che sbagli!

Non sò se il BC calcola il consumo solo sul tempo di apertura degli iniettori :ka) , penso che debba prelevare anche i dati da qualche parte per sapere anche i Km percorsi per calcolare una media, non penso che sia il contaKm perché è comunque impreciso (per legge la velocità indicata è sempre maggiore di quella reale per non incorrere in sanzioni), forse usa come informazioni il numero dei giri e la marcia inserita :ka) :ka).

E' vero che la quantità di combustibile iniettata è o meglio dovrebbe essere superprecisa, ma il mio BC ha un errore notevole e se ipotizziamo che il BC calcola giusto allora sono gli iniettori che spruzzano in camera una quantità di combustibile maggiore anche nel mio caso del 60%, e ciò mi sembra improbabile perché il motore dovrebbe funzionare malissimo e fumare nero come una ciminiera cosa che non è.
Allora, che usa solo giri e marcia inserita lo escludo, perchè in autostrada a 130 in discesa se mantengo il gas aperto sta, diciamo, a 14-15, se lascio un attimo l'acceleratore sale fin quasi a 50 km/l, ma i giri praticamente non calano e la marcia non cambia...

Credo che sia una rielaborazione dei dati dagli iniettori...
Nel tuo caso l'iniezione di certo è corretta ma i dati magari vengono rielaborati male e hai il 60% in +...

Piuttosto, non credo che i momenti in cui si è fermi non contino nel consumo medio...
 
Non c'è qualcuno che "casualmente" lavora in Alfa come ingegnere e ci toglie il dubbio su come il BC calcola il consumo medio ed istantaneo (cioè da dove prende i dati su quantità di carburante consumato e km percorsi) ?

Non credo sia un segreto o chissà quale algoritmo fantascientifico ... :p
 
switing63":fw9jbxy8 ha detto:
Scusatemi se dico una sciocchezza, nel caso correggetemi, ma i consumi medi dovrebbero essere la sommatoria di tutti i consumi istantanei rilevati dal BC tra un azzeramento e l'altro. Vorrei chiedere se c'è qualcuno disposto a fare un piccolo esperimento per verificare i dati di consumo istantaneo a diverse velocità, ovvero viaggaindo su una strada pianeggiante a velocità costante per vedere quanto segna il BC sul consumo istantaneo, proverò anch'io questo week end.
Ad esempio a 50, 60 e 70 Km/h con il cruise control inserito in IV.
Poi a 60 70 e 80 in V e magari a 70 80 90 100 in VI. Se possibile il motore dovrebbe essere il 1.9 jtd mjet da 140 Cv, ma credo che il 150 non dovrebbe avere consumi molto diversi.
Grazie a tutti

Abbiamo gia' fatto una prova simile io e Scott147 con le nostre auto, sullo stesso percorso, e i risultati li abbiamo pubblicati tempo fa sul forum.
Pero' il test che proponi sarebbe assolutamente non significativo... pensa solo al fatto che una strada apparentemente pianeggiante potrebbe avere qualche % di salita o discesa e sfalsare completamente i consumi.
Inoltre, come dice giustamente Violator, ci sono troppi altri fattori non controllabili :ka)
 
Io ho fatto varie prove, e dai numeri che ho rilevato la mia nasona è ottimista mediamente di circa il 7,5%, con il disavanzo percentuale che aumenta man mano che diminuisce il consumo.
 
Ciao a tutti.
Ieri ho iniziato i test del mio BC.
Le condizioni di prova erano le seguenti:
1) solo pilota
2) pressione gomme misurata e riportata a livello di quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione
3) temperatura esterna 9°
4) strada piana e fondo asciutto
5) prima di ogni rilevazione ho percorso almeno 2 Km a velocità costante
6) raggiunta la velocità ho inserito il controllo elettronico per mantenerla costante

Riporto i dati ottenuti dal BC per i consumi istantanei in litri per 100 Km (tra parentesi i Km/l per chi ha impostato questa unità di misura)

4ª 5ª 6ª

40 Km/h 2,8l (35,7) xxxxx xxxxxx

50 Km/h 2,3l (43,4) 2,5l (40,0) xxxxxx

60 Km/h 2,8l (35,7) 2,8l (35,7) 2,8l(35,7)

70 Km/h 4,0l (25,0) 3,4l (29,4) 3,4l (29,4)

Le velocità sono quelle indicate dal tachimetro ovviamente con l'errore di
quest'ultimo

A velocità superiori non sono riuscito a trovare un tratto di strada sufficientemente poco trafficato per fare la prova, appena riuscirò posterò i risultati.

La prova l'ho ripetuta in entrambi i sensi di marcia prima in un verso e poi al ritorno per eliminare ogni possibile pendenza della strada ma i risultati sono risultati del tutto identici.
 
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