km/lBC-km----lt BC----lt eff----km/leff----diff---km/h
12,7---714,6---56,27---56,12---12,73---0,26%---49---misto
13,8---740,9---53,69---55,52---13,34--- -3,30%---69---autostrada
13,8---1001,7---72,59---73,68---13,60--- -1,48%---55---misto
14,3---685,6---47,94---48,82---14,04--- -1,79%---67---autostrada
13,4---840,4---62,72---61,86---13,59--- 1,38%---54---autostrada
14,7---800,3---54,44---55,10---14,52--- -1,19%---58---autostrada
Allora, come detto qualche decina di anni fa :asd) finalmente pubblico un'analisi (spero) approfondita della precisione del Board Computer per quanto riguarda i consumi (medi).
La "tabellina" fa abbastanza schifo però l'importante sono i dati no?!?
Le rilevazioni sono state fatte facendo rifornimento (pieno) e subito dopo azzerando il trip. Al pieno successivo prendevo i km rilevati alla pompa.
La prima colonna è il dato rilevato dal BC riguardo al consumo medio. Poi i km, i litri consumati secondo il BC, i litri effettivi (a volte ci sono valori superiori alla capacità, ma è perchè ho effettuato a volte un rabbocco per non rimanere a piedi :asd) , aggiungendo i litri al pieno successivo e senza resettare il trip), quindi i km/l "effettivi", la differenza in percentuale di consumo (valori negativi indicano un BC + "pessimistico", valori positivi + ottimistico), i km/h medi e il tipo di percorso prevalente.
I risultati sono ... direi ottimi :worship) :contract) :nuovi010) !!! La differenza è veramente molto piccola e imputabile alle approssimazioni di tutti i metodi di misura! Il nostro computerino FUNZICA!!! :shine) Lo scarto + grosso è del 3,3 %.
Considerate che ho gomme da 16 (205/55).
Vai coi commenti :OK)
12,7---714,6---56,27---56,12---12,73---0,26%---49---misto
13,8---740,9---53,69---55,52---13,34--- -3,30%---69---autostrada
13,8---1001,7---72,59---73,68---13,60--- -1,48%---55---misto
14,3---685,6---47,94---48,82---14,04--- -1,79%---67---autostrada
13,4---840,4---62,72---61,86---13,59--- 1,38%---54---autostrada
14,7---800,3---54,44---55,10---14,52--- -1,19%---58---autostrada
Allora, come detto qualche decina di anni fa :asd) finalmente pubblico un'analisi (spero) approfondita della precisione del Board Computer per quanto riguarda i consumi (medi).
La "tabellina" fa abbastanza schifo però l'importante sono i dati no?!?
Le rilevazioni sono state fatte facendo rifornimento (pieno) e subito dopo azzerando il trip. Al pieno successivo prendevo i km rilevati alla pompa.
La prima colonna è il dato rilevato dal BC riguardo al consumo medio. Poi i km, i litri consumati secondo il BC, i litri effettivi (a volte ci sono valori superiori alla capacità, ma è perchè ho effettuato a volte un rabbocco per non rimanere a piedi :asd) , aggiungendo i litri al pieno successivo e senza resettare il trip), quindi i km/l "effettivi", la differenza in percentuale di consumo (valori negativi indicano un BC + "pessimistico", valori positivi + ottimistico), i km/h medi e il tipo di percorso prevalente.
I risultati sono ... direi ottimi :worship) :contract) :nuovi010) !!! La differenza è veramente molto piccola e imputabile alle approssimazioni di tutti i metodi di misura! Il nostro computerino FUNZICA!!! :shine) Lo scarto + grosso è del 3,3 %.
Considerate che ho gomme da 16 (205/55).
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