Anabbaglianti XENON originali sfarfallio- domande

Cs3v3n

Nuovo Alfista
25 Agosto 2013
199
0
16
Ciao ragazzi,

e da tempo che volevo sostituire le lampadine xenon originali con delle altre perché sfarfallano troppo. Infatti una sera sono rimasto senza fari, spegnendosi entrambi di colpo rimanendo con la povera posizione e null'altro. Ho dovuto accostare subito e dopo vari tentativi di spegni-accendi le anabbaglianti si erano ri-accese e mi hanno tenuto fino a casa meno male...

Lo so che ci sono vari topic sull'argomento sfarfallio ma quello che io voglio chiedere, non e quella di individuare il problema allo sfarfallio ma vorrei alcune informazioni che non ho trovato e magari voi che sicuramente siete piu esperti di me nel campo, saprete aiutarmi.

Allora, ho un alfa 147 del novembre 2006, diciamo praticamente 2007 , con i lavafari e tutto quello che serve per tenere le xenon come anabbaglianti legalmente. Il ballast in questione e della OSRAM.

Ecco i dati di targa: OSRAM XENARC D1R 35W 66156


- Si può rimuovere solo la lampadina ( o bulbo ) e sostituirlo con un altra ?
- Affinché la parabola non subisca danni e/o altro qual'e il Watt-aggio massimo da non superare?
- Se alla fine mi toccherà cambiare tutto cioè ballast compresi, quale mi consigliate? Vorrei che fossero di qualità.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • 2014-09-26 08.30.30.jpg
    2014-09-26 08.30.30.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 7,271
prima di cambiare alla leggera le lampade, bisogna prima capire se il problema è la lampada o la ballast.
la tonalità di colore è rimasta la stessa nel tempo, o tende di più al rosato?
dovessero essere le lampade finite, vai di originale senza dubbi.
originale intendo osram, non osram rivenduta al doppio del suo prezzo in alfa, sia ben chiaro :)
 
se hai il mio stesso modello, la mia è del 2005, ti consiglio di mettere le philips, non fanno una sfarfallio per almeno 2 anni.
Io le ho prese l'anno scorso a 90 euro tutte e due dalla germania.
 
Attreyu":1x6fi48i ha detto:
se hai il mio stesso modello, la mia è del 2005, ti consiglio di mettere le philips, non fanno una sfarfallio per almeno 2 anni.
Io le ho prese l'anno scorso a 90 euro tutte e due dalla germania.
am78_ud":1x6fi48i ha detto:
Si certo anche philips. l'importante è restare su marche serie e non prendere cinesate in rete.

Allora, il colore non e cambiato, sempre bianco. Sfarfalla a tal punto che ogni tanto si spegne uno dei due fari e come l ultima volta entrambi.
All inizio pensavo fossero i contatti, ma no non erano quelli... A questo punto sarebbero le ballast?

Dunque le sole lampade possono essere rimosse dai ballast vero?

Per le philips, mi sai dare un link cosi so cosa cercare? Il watt-aggio, e un problema se sono 55w? brucio parabola?

Grazie.
 
potenza in W (DELLA LAMPADA) deve essere uguale.
prova a cambiare le ballast allora, probabile il problema siano loro.
ma non prendere cinesate.
dato l'elevato costo delle ballast osram o philips, io proverei, se non l'hai mai fatto prima, a cambiare le lampade, rigorosamente d2s, di pari potenza.
credo costino molto meno di una ballast.
 
Mi allaccio alla discussione perché ho la lampadina destra dello xeno originale (prima serie) che ogni tanto lampeggia. In genere fa due lampeggi poi si spegne del tutto. Spengo, riaccendo e si riaccende rimanendo accesa un bel po'. Una volta sola, tendando di riaccenderla ha lampeggiato velocemente tipo strobo da discoteca ma non si è accesa; il giorno seguente sì.
La domanda è: è la lampadina, la ballast o l'igniter?
 
bella domanda...
posto che ballast e igniter sono la stessa cosa...
credo il problema sia comunque della ballast, ma bisognerebbe provarla al banco attaccando un oscilloscopio, cosa non facile...
 
am78_ud":2djxs6r5 ha detto:
bella domanda...
posto che ballast e igniter sono la stessa cosa...
credo il problema sia comunque della ballast, ma bisognerebbe provarla al banco attaccando un oscilloscopio, cosa non facile...
No, sugli xeno di serie sono due componenti distiniti:
questo è l'igniter
Alfa-Romeo-156-Headlight-3pin-Igniter.jpg

La ballast è quella conosciuta sotto il faro
Alfa-Romeo-156-Xenon-D2S-Ballast.jpg
 
Attreyu":r2cknsh0 ha detto:
Qua trovi trovi tante info interessanti

viewtopic.php?f=4&t=108172


Grazie, ho trovato queste


am78_ud":r2cknsh0 ha detto:
potenza in W (DELLA LAMPADA) deve essere uguale.
prova a cambiare le ballast allora, probabile il problema siano loro.
ma non prendere cinesate.
dato l'elevato costo delle ballast osram o philips, io proverei, se non l'hai mai fatto prima, a cambiare le lampade, rigorosamente d2s, di pari potenza.
credo costino molto meno di una ballast.

queste no?

Ma da quello che ho capito leggendo quel topic, sembra che le OSRAM abbiano il problema di non fare più contatto con le lampade perché si allarga quel foro. E tanto vera sta cosa?

Ma le ballast phillips comprese le lampade nel link precedente sono buone?
 
rispondo io dicendo che non saprei come togliere solo le lampade dalle ballast OSRAM D1R sembrano un pezzo unico anche se andare a tentativi potrebbe costarmi il faro e restarne senza fin quando mi arriva l'altro....

Ma da come mi hanno detto persone che conosco le D1R sono un unico pezzo, praticamente starter+lampada , acquisto di entrambe per sostituire l originale come l'originale.

Leggendo qua e la in rete, e su vari forum (in particolare questo) e sopratutto su questo forum, ho trovato discussioni dove parlano delle D2S e D2R. Da quello che ho capito, le D2S non vanno bene per me ( oppure D1S ) , che monto fari originali xeno D1R, con oscuratore all'interno del faro ma anche sulla lampada [fari a parabola] , perche abbaglio altri per strada poi. ecco il post

Invece se usassi le D2R ( guarda qui ) potrei montarle perche hanno l oscuratore anche sulla lampada. Confermate?

Ma se potrei montare quelle, poi ho bisogno dell'igniter, oppure starer e ho trovato questo qui...

Che ne dite si può fare?
 
scusami ma non ho capito che problema hai nel montare le d1r ovvero uguali all'originale, poi 80€ entrambe è 1\3 del prezzo di un ricambista.
 
Attreyu":2th0j6h6 ha detto:
scusami ma non ho capito che problema hai nel montare le d1r ovvero uguali all'originale, poi 80€ entrambe è 1\3 del prezzo di un ricambista.

nessunissimo problema, potrei mettere le D1R, guarda qui

ma sto cercando di capire meglio questa cosa dei D1R e D2R, perché sarebbe un risparmio nel futuro sostituendo solo le lampade philips D2R

ma devo riuscire a capire quelle cose li per questo, ho fatto , quelle domande e affermazioni... Chissà se e cosi allora sarebbe utile non solo a me evidentemente.

Hai provato a guardare?
 
Secondo me è meglio che vai di D1R. Non ho avuto ancora il tempo di approfondire ma qualche anno fa facevo le stesso ragionamento ma poi desistetti perchè secondo me l'attacco non va bene sui nostri fari....sui quali vanno solo le D1R. Io ho le Philips da almeno 6 anni e non ho più avuto problemi. :OK)
 
abm77":1b4ut6fm ha detto:
Secondo me è meglio che vai di D1R. Non ho avuto ancora il tempo di approfondire ma qualche anno fa facevo le stesso ragionamento ma poi desistetti perchè secondo me l'attacco non va bene sui nostri fari....sui quali vanno solo le D1R. Io ho le Philips da almeno 6 anni e non ho più avuto problemi. :OK)


di quale attacco parli?

6 anni? wow
 
Top