Tenete presente che comunque ci sono condizioni che difficilmente si possono evitare o è troppo oneroso farlo:
- si è fermi in coda, la temperatura aumenta, entra in funzione la ventola che causa unmomentaneo abbassamento della tensione fino a quando il motore non fa tornare a regime la tensione aumentando leggermente di giri
- si è fermi in coda col caldo, le luci accese xché sei ad es. in autostrada, le temperature lievitano all'interno della parabola.
- sulla ripartenza da fermo, non si da abbastanza gas, il motore borbotta, le luci si abbassano.
Se ci si ricorda, quando si è in coda col caldo, di spegnere gli anabbaglianti fin quando si è fermi, si evitano i problemi nei primi due casi. Ma è un po' una palla, lo faccio, ma non sempre. Il risultato è stato che quando sono andato a Firenze per il week-end del 2 giugno, ho fulminato un anabbagliante, rimanendo spesso in coda. Al ritorno invece me ne sono ricordato, e l'altro anabbagliante della coppia ad oggi ancora sopravvive (di solito tira le cuoia poco dopo il fratello, non l'ho sostituito perché non avevo luci decenti in macchina, solo una di scorta)
Il terzo caso evidentemente non è voluto