Anabbaglianti continuamente bruciati!

capirex73

Nuovo Alfista
14 Giugno 2005
12
0
1
Da quando è entrata in vigore la legge sull'obbligo delle luci accese anche di giorno, mi si brucia un anabbagliante ogni 2 o 3 mesi. Sono l'unico? O c'è qualche cosa che non va sul mio impianto elettrico? :mecry)
 
le ho messe solo l'ultima volta (per provare) e dopo 3 mesi l'altra sera anche una di quelle si è bruciata ... :KO)
 
Il consiglio é sempre lo stesso

Appena avviate il motore attendete una 30ina di secodni prima di accendere le luci,e prima di spegnere il motore spegnete prima le luci...questo le preserva parecchio,parola di uno che le usa sempre accese (faccio sempre tangenziale per lavoro..)
 
io per pigrizia le ho sempre accese e non ho mai l'accortezza di aspettare all'accensione e così via però non mi si bruciano tanto, le philips gt 150 mi sono durate 8 mesi...
 
in definitiva allora, da quello che capisco, è normale che si brucino a distanza di pochi mesi? :confusbig) Quale marca allora dura più a lungo?
 
guarda io ho il tuo stesso problema con le posizione 2 in una settimana Ps dallo stesso lato e pensa che io le lampade le spengo 20 secondi prima di spegnere la macchina e le accendo dopo 20 secondi dall'accensione della macchina ( pippe mentali mie intendiamoci ) ma capperi....

:mecry2)
 
Filip1983":19iiuvpu ha detto:
guarda io ho il tuo stesso problema con le posizione 2 in una settimana Ps dallo stesso lato e pensa che io le lampade le spengo 20 secondi prima di spegnere la macchina e le accendo dopo 20 secondi dall'accensione della macchina ( pippe mentali mie intendiamoci ) ma capperi....

:mecry2)

Ho capito ... non ci sono speranze. Ci deve essere qualche cosa che non va nello stabilizzatore di corrente delle 147 ... o no?
 
io non faccio mai accensione con i fari accesi, ma di solito le spengo dopo il motore, prima discendere per non trovarle poi accesse alla partenza....

ma domanda, a cosa serve spegnerle 30sec prima di spegnere la macchina?
cioè, io penso che una volta spente si possa tranquillamnete spegnere il motore, però nn so, ditemi voi, pensandoci non so darmi una spiegazione valita, e la mia curiosità ha fame di sapere... :OK) :OK)
 
marco86":23iv7lkt ha detto:
io non faccio mai accensione con i fari accesi, ma di solito le spengo dopo il motore, prima discendere per non trovarle poi accesse alla partenza....

ma domanda, a cosa serve spegnerle 30sec prima di spegnere la macchina?
cioè, io penso che una volta spente si possa tranquillamnete spegnere il motore, però nn so, ditemi voi, pensandoci non so darmi una spiegazione valita, e la mia curiosità ha fame di sapere... :OK) :OK)

Nononono... aspetta,prima di spegnere il motore basta spegnere le luci e basta..non devi aspettare di nuovo.In effetti 30 secondi alla partenza sono troppi,ho fatto mente locale e io faccio passare 15 sec più o meno...
 
Io aspetto che tutti i "carichi" transitori si siano esauriti, quindi tutte le ventoline vadano a regime, si spegne la luce che mi indica l'olio non in pressione, ecc.
A quel punto non c'è più motivo per cui la corrente non debba essere stabile, e quindi accendo le luci.
In tutto sono circa 5 secondi (per lo spegnimento, basta spegnere un attimo prima di spegnere l'auto), e sono passato così da una luce ogni 2-3 mesi a una coppia l'anno.
 
demifoti":1z8xlhjm ha detto:
Io aspetto che tutti i "carichi" transitori si siano esauriti, quindi tutte le ventoline vadano a regime, si spegne la luce che mi indica l'olio non in pressione, ecc.
A quel punto non c'è più motivo per cui la corrente non debba essere stabile, e quindi accendo le luci.
In tutto sono circa 5 secondi (per lo spegnimento, basta spegnere un attimo prima di spegnere l'auto), e sono passato così da una luce ogni 2-3 mesi a una coppia l'anno.

perfetto!!! :OK)
 
Le posizioni perennemente accese a me su Punto si son bruciati nell'ordine di 3 ogni DUE ANNI.
Mentre per gli anabbaglianti ho notato che subito dopo l'avviamento per un cinque secondi le luci rimanevano + basse, poi evidentemente si stabilizzava tutto. Pur accendendole dopo l'avviamento, ho notato che si fulminavano lo stesso. Attendendo quei cinque secondi, le ho cambiate di inverno e ho dato via l'auto senza doverle sostituire. Per cui se 30 sec. sono tanti, direi che almeno 5 (io non ho mai il clima acceso all'avviamento ne altri accessori elettrici) bisogna attendere.
 
Tenete presente che comunque ci sono condizioni che difficilmente si possono evitare o è troppo oneroso farlo:
- si è fermi in coda, la temperatura aumenta, entra in funzione la ventola che causa unmomentaneo abbassamento della tensione fino a quando il motore non fa tornare a regime la tensione aumentando leggermente di giri

- si è fermi in coda col caldo, le luci accese xché sei ad es. in autostrada, le temperature lievitano all'interno della parabola.

- sulla ripartenza da fermo, non si da abbastanza gas, il motore borbotta, le luci si abbassano.

Se ci si ricorda, quando si è in coda col caldo, di spegnere gli anabbaglianti fin quando si è fermi, si evitano i problemi nei primi due casi. Ma è un po' una palla, lo faccio, ma non sempre. Il risultato è stato che quando sono andato a Firenze per il week-end del 2 giugno, ho fulminato un anabbagliante, rimanendo spesso in coda. Al ritorno invece me ne sono ricordato, e l'altro anabbagliante della coppia ad oggi ancora sopravvive (di solito tira le cuoia poco dopo il fratello, non l'ho sostituito perché non avevo luci decenti in macchina, solo una di scorta)

Il terzo caso evidentemente non è voluto ;)
 
forse un po OT! Io ho lo stesso problema con la luce di posizione DX! ne ho già cambiate 2 nel giro di un anno... mi sono accorto però dopo qualcke mese ke il vetro era diventato nero... forse una scarica troppo forte? non è ke ho qualke tipo di problema con i cavi ke portano l'alimentazione a quel fanale?
 
non ce la faccio ++++++++++++++++++ :mecry2) di nuovo le lampadine anabbaglianti (philips blue vision) :schok)

Aiutooooooooo, cambiata 2 mesi fa gia bruciata :mad2)
 
pierfox":2agslxfm ha detto:
non ce la faccio ++++++++++++++++++ :mecry2) di nuovo le lampadine anabbaglianti (philips blue vision) :schok)

Aiutooooooooo, cambiata 2 mesi fa gia bruciata :mad2)

Bruciata 1 in 4 anni e mezzo.. ;) le usi anche di giorno nei centri abitati o dove non servono..? :confusbig)
 
Top