Ammortizzatori, sospensioni quando devo controllarli?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti, la mia 147 1,6 120 cv ha 87,000 km, i tagliandi ho smesso di farli da tempo, mi sono trovato proprio male con la mia concessionaria, e quindi faccio tutto da un altro meccanico. Di recente ho fatto distr+variatore, radiatore nuovo, frizione e pompe. Mi chiedevo, ma le sospensioni quando vanno controllate? La mia nasona mi sembra un poco rigida, ogni asperitá dell'asfalto la sento, il gommista dice che le gomme, che avranno 3/4 anni (15 elegance) potrebbero essere indurite. Voi che dite? Grazie
 
se gli ammo sono scarichi, senti "rimbalzare" molto di più la macchina sulle asperità. in curva invece si corica molto più di prima..
 
white.oleander":1yld9sef ha detto:
Mi chiedevo, ma le sospensioni quando vanno controllate?

Nelle mie macchine precedenti (Uno/Escort) ho dovuto sostituire gli ammo verso i 45kkm, ma vedo nel
forum che nella 147 possono durare moooolto di piu'.
(Credo che le molle possano benissimo durare quanto l'auto).
Ovviamente gli ammo anteriori sono molto piu' "sfruttati" di quelli posteriori.

Ci sono tanti modi di accorgersi che gli ammo sono scarichi.
Per certi, secondo me, ci vuole un po' di esperienza.... da fermo puoi "schiacciare" l'ammo e vedere se
la macchina "balla".... ma ci vuole occhio e forza

Altrimenti puoi vedere se in curva si imbarca un po'.... ma anche qui ci vuole esperienza:
mica puoi andare a sbattere per vedere se erano da cambiare


Io mi ero accorto che erano scarichi (sia sulla Uno che sulla Escort) perche' sul bagnato
e sullo sconnesso le ruote si bloccavano.

In pratica: gli ammo scarichi non tengono la ruota fissa all'asfalto e se ti capita di frenare
con la ruota "staccata" non c'e' attrito e la ruota si blocca.
Il casino e' che, secondo me!, l'ABS riesce un po' a mascherare il problema.

Insomma... e' un casino.... ma a 87kkm un pensierino a cambiare gli ammo davanti ce lo farei.



white.oleander":1yld9sef ha detto:
La mia nasona mi sembra un poco rigida, ogni asperitá dell'asfalto la sento,
il gommista dice che le gomme, che avranno 3/4 anni (15 elegance) potrebbero essere
indurite. Voi che dite? Grazie

Boh?.... ma secondo me e' un po' una cavolata... con tutto il rispetto per il tuo gommista.
L'indurimento e' "superficiale".... non so come spiegare... difficilmete avverti un effetto
macroscopico sul comfort... Sicuramente cambia l'attrito con l'asfalto e la tenuta in frenata, ma non
il comfort!

Questa e' un po' la sfiga di chi fa "pochi" km: le gomme sono da cambiare piu' perche' si sono
deteriorate che per il battistrada consumato.

Tutto questo... a mio modesto parere.

Ciao,

Marco.
 
themommi":2n99i363 ha detto:
Io mi ero accorto che erano scarichi (sia sulla Uno che sulla Escort) perche' sul bagnato e sullo sconnesso le ruote si bloccavano.

In pratica: gli ammo scarichi non tengono la ruota fissa all'asfalto e se ti capita di frenare
con la ruota "staccata" non c'e' attrito e la ruota si blocca.
Il casino e' che, secondo me!, l'ABS riesce un po' a mascherare il problema.

Ecco: quando ti accorgi che entra in funzione troppo spesso l'ABS (più di prima), anche in situazioni che "prima" non lo faceva, allora può significare che gli ammortizzatori sono scarichi.
 
Ma i pneumatici induriti, che come ti facevano notare poco sopra non garantiscono una tenuta ottimale
 
Al di là di tutto, se proprio vuoi verificare l'usura degli ammortizzatori, vai dal gommista e falli provare: hanno un banco apposito per farlo, ti dicono la percentuale di efficienza. Io l'ho fatto tre volte, anteriori 64% e post. 70% (41000km molto....sfruttati!), e non ho pagato nulla.
 
a me da un po noto che l'abs si attiva in alcune situazioni che prima non si attivava, vuol dire che gli ammo sono andati?
 
novello2000":55qg6lqv ha detto:
a me da un po noto che l'abs si attiva in alcune situazioni che prima non si attivava, vuol dire che gli ammo sono andati?

quali situazioni intendi nello specifico?
 
su strada non perfettamente asfaltata prima non attacava l'abs mentre ora si sente che a volte attacca altre lo sento quasi per attaccare
 
beh, gli ammortizzatori se sono rigidi vanno ancora bene.. Un ammortizzatore scarico, lo noti subito ad es. in autostrada la macchina diventa una barca, nelle curva si piega troppo da una parte... 87.000km gia cambiata la frizione? :eek:cchibal) :appa)
 
ho gomme appena messe good year excellence e ruote da 17.
beh in autostrada non so spiegare bene ma non mi piace ultimamente, in pratica quando giro col volante l'auto prima si piega dal lato esterno e dopo un po comincia a girare e questo da un senso di non stabilità.
 
Diciamo che potrebbe essere ora come no,io ad esempio i miei ai 100.000km erano già quasi alla frutta e li ho cambiati,mio fratello li ha fatti quasi ai 150.000km perchè erano ancora buoni,comunque la prova da spingere sul parafango per vederne l'efficenza ti sconsiglio di farla in quanto potresti lasciare la forma delle tue mani sulla macchina,portala su un banco prove e vedine l'efficenza ;) ,consiglio i Kayaba a gas per la sostituzione un pò più rigidi degli originali :OK)
 
io sinceramente vorrei essere sicuro che siano gli ammortizzatori.
il difetto che vi ho spiegato cosa potrebbe significare?
 
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