white.oleander":1yld9sef ha detto:
Mi chiedevo, ma le sospensioni quando vanno controllate?
Nelle mie macchine precedenti (Uno/Escort) ho dovuto sostituire gli ammo verso i 45kkm, ma vedo nel
forum che nella 147 possono durare moooolto di piu'.
(Credo che le molle possano benissimo durare quanto l'auto).
Ovviamente gli ammo anteriori sono molto piu' "sfruttati" di quelli posteriori.
Ci sono tanti modi di accorgersi che gli ammo sono scarichi.
Per certi, secondo me, ci vuole un po' di esperienza.... da fermo puoi "schiacciare" l'ammo e vedere se
la macchina "balla".... ma ci vuole occhio e forza
Altrimenti puoi vedere se in curva si imbarca un po'.... ma anche qui ci vuole esperienza:
mica puoi andare a sbattere per vedere se erano da cambiare
Io mi ero accorto che erano scarichi (sia sulla Uno che sulla Escort) perche' sul bagnato
e sullo sconnesso le ruote si bloccavano.
In pratica: gli ammo scarichi non tengono la ruota fissa all'asfalto e se ti capita di frenare
con la ruota "staccata" non c'e' attrito e la ruota si blocca.
Il casino e' che, secondo me!, l'ABS riesce un po' a mascherare il problema.
Insomma... e' un casino.... ma a 87kkm un pensierino a cambiare gli ammo davanti ce lo farei.
white.oleander":1yld9sef ha detto:
La mia nasona mi sembra un poco rigida, ogni asperitá dell'asfalto la sento,
il gommista dice che le gomme, che avranno 3/4 anni (15 elegance) potrebbero essere
indurite. Voi che dite? Grazie
Boh?.... ma secondo me e' un po' una cavolata... con tutto il rispetto per il tuo gommista.
L'indurimento e' "superficiale".... non so come spiegare... difficilmete avverti un effetto
macroscopico sul comfort... Sicuramente cambia l'attrito con l'asfalto e la tenuta in frenata, ma non
il comfort!
Questa e' un po' la sfiga di chi fa "pochi" km: le gomme sono da cambiare piu' perche' si sono
deteriorate che per il battistrada consumato.
Tutto questo... a mio modesto parere.
Ciao,
Marco.