Ammortizzatori....problemi di rimontaggio

giuseppemerlini

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2015
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Ragazzi, buongiorno a tutti. Durante la scorsa settimana, ho iniziato ad avere dei forti rumori provenienti dalla zona anteriore DX dell'auto. Non era il classico rumore dei braccetti che ben conosciamo ormai tutti, ma qualcosa di diverso, qualcosa che sembrava provenire dall'ammortizzatore. Così, insieme ad un amico, abbiamo deciso nella giornata di sabato di smontarlo. Tolto l’ammortizzatore, abbiamo effettivamente verificato che il rumore proviene da un eccessivo gioco che lo stelo dell’ammortizzatore con il tempo ha preso. Ok, bisogna ordinare quelli nuovi, ma nell'attesa che questi arrivino, rimontiamo il tutto. Ed è qui che iniziano i problemi, dovuti probabilmente ad una scarsa attenzione che avevamo avuto durante lo smontaggio, e vi spiego perché……

Nella fase di smontaggio, non avevamo segnato nulla, convinti che durante il rimontaggio non avremmo avuto problemi; In realtà di che cosa ci siamo accorti… che rimontato il tutto, il perno del braccetto superiore (cerchiato in verde nell'allegato 1) non era più in asse con “il centraggio” dell’ammortizzatore (cerchiato in rosso sempre nell'allegato 1).

Aia…e adesso????? :scratch) :scratch) :sgrat) .....un lavoretto di mezz'ora, si era trasformato in un lavoro senza fine!!!! :ka) :ka) ...soprattutto perché non mi sembrava logico dovere rimettere “ad occhio” in asse, perno del braccetto superiore e “centraggio” dell’ammortizzatore.

Ci siamo poi accorti, che il piattello superiore dell’ammortizzatore aveva un foro (questo lo potete vedere nell'allegato 2 cerchiato in giallo)..abbiamo pensato che allineando questo foro con il famoso “centraggio” dell’ammortizzatore, il sistema risultava rimontato dritto. Si ok, sembrava funzionare, ma l’allineamento è sempre fatto ad “occhio”, con nessun tipo di strumento….

effettivamente questa strada ci ha portato ad vere un sistema piuttosto allineato (vi ripeto, fatto ad occhio), ma non vi nascondo che rimontando il tutto sull’auto, abbiamo incontrato delle difficoltà, anche perchè qualche forzatura l’abbiamo dovuta fare (dovuta secondo me al fatto che ormai l’allineamento tra il perno del braccetto superiore e il fermo dell’amortizzatore non era più quello originale di fabbrica, ma, scusate se mi ripeto, fatto ad occhio).

Ora vi chiedo, e questa la strada? Abbiamo sbagliato tutto?? Quel’è il giusto modo per procedere? (anche in vista dei nuovi ammortizzatori in arrivo)
:grazie) :grazie)
 

Allegati

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Confermo che avresti dovuto segnare il tutto prima di disassemblare gli ammortizzatori. Andando a memoria comunque mi pare che il foro sul piattello vada allineato facendo riferimento alla specie di uncino alla fine dell'ammortizzatore. Per un lato deve essere leggermente a senista, per l'altro leggermente a destra
 
Guarda sotto il piattello con i prigionieri( quello che va fissato ai duomi per intenderci) , dovrebbe avere un segno fatto col pennarello indelebile. Questo segno ba allineato con la linguetta sulla base inferiore dell'ammortizzatore (dove si fissa la forcella...)
 
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